• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fai da te

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmmmmmmm.... Tutto è possibile ma sinceramente io su i concimi farei molta attenzione! Le piante in vaso oltre a un costo iniziale a volte importante si caricano di aspettative ed affezioni impagabili. Rischiare tutto con concimi inadatti e non calibrati non so... Io sinceramente ci andrei cauto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ci sono diversi concimi in commercio....organici, chimici,...ognuno con le sue specifiche ...non ci sono concimi particolari per piante particolari....bisogna prima di tutto conoscere un concime, capire a cosa serve e da cosa è composto...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Inoltre il concime cambia in funzione della stagione, quindi non si può associare un certo concime ad una certa pianta.
Per semplificare la faccenda di solito esistono dei "calendari" per ogni pianta che comunque secondo me rimangono suscettibili di variazioni dovute alle alterazioni del clima che sono sempre più frequenti e normali e non eccezionali.

Si, vanno bene i calendari, ma dovremmo imparare bene quali dosi e proporzioni "NKP" servono nelle varie stagioni e soprattutto il perché.
Studiato questo potremmo anche fare a meno dei calendari.
Io questo l'ho letto e riletto alcune centinaia di volte, ma si vede che proprio non voglio impararlo, quindi ogni volta che voglio sapere cosa serve ad una pianta ricomincio a leggere daccapo. Boh.
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato un cincime di manca EURO GARDEN, però non so in quale mesè va dato.. quando ho tempo posto una foto con i valori che ha questo concime e mi dite voi il periodo per quel concime
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Marca: EURO GARDEN

Tipo di oncime: CHIMICO
Azoto %: 7
Anidride fosforica %: 5
Ossido di potassio %:6
Microelementi: NO
 

aurex

Esperto di Bonsai
non lo conosco....però posso dire che si tratta di un concime commerciale titolato in azoto...ossia con maggior percentuale di azoto....questo significa in parole povere che è un concime da somministrare dalla primavera in poi...fino massimo ad luglio...in assenza di altro puoi anche riprendere a settembre-ottobre...altrimenti per quest'utlimo periodo sarebbe indicato un concime titolato in PK.....
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Salvee.. Domani mattina ho la possibilità di raccogliere stallatico di pecora possibilmente fresco, ho letto che va bene come concime ma non so come si usa.. Voi lo sapete?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Salvee.. Domani mattina ho la possibilità di raccogliere stallatico di pecora possibilmente fresco, ho letto che va bene come concime ma non so come si usa.. Voi lo sapete?

un consiglio....lascia perdere.....con sei euro ti compri una sacca da 50 litri di stallatico....ma di quello preparato ...quello fresco così non è molto consigliabile.....potrebbe essere più dannoso che altro.
 
Alto