• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO bonsai Ginsen sta morendo

MRmariolino

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,ho comprato un paio di mesi fa un bonsai alla Lildl(si lo so non mi insultate),ma adesso sta seccando, o almeno credo,perde le foglie,come potete vedere sono rimaste solo nella parte bassa ,e i rami sono secchi.
L'innaffio ogni volta che il terreno è asciutto,adesso una volta a settimana circa,vedendolo] secco una settimana fà ho messo un po di concime per piante verdi,ho usato metà della dose consigliata sulla confezione,non volevo bruciarlo.
A Settembre o tagliato giusto un rametto che era diventato troppo lungo,nella parte bassa, la parte alta era già tagliata così nel negozio(anche se era piena di foglie).
Cosa posso fare per salvarlo?Grazie a tutti.
DSC_0066[1].jpg DSC_0068[1].jpg DSC_0072[1].jpg
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Dove lo tieni all'interno o all'esterno?
Visto che c'è il coprivaso di ceramica potrebbe anche essere rimasta acqua che potrebbe creare marciume alle radici, controlla.
Servirebbe un falso rinvaso visto che la terra e il vasetto non sono un granché (ne ho uno uguale e col rinvaso e esposizione esterna sta bene), ma non so se lo puoi fare in questa situazione aspetta un consiglio degli esperti.
Comunque dalle foto sembra che riceva poca luce e la cosa migliore era tenerlo all'esterno in estate, dove lo tieni?

Ps. sembrerebbe una carmona non un ginseng
 
Ultima modifica:

MRmariolino

Aspirante Giardinauta
Dove lo tieni all'interno o all'esterno?
Visto che c'è il coprivaso di ceramica potrebbe anche essere rimasta acqua che potrebbe creare marciume alle radici, controlla.
Servirebbe un falso rinvaso visto che la terra e il vasetto non sono un granché (ne ho uno uguale e col rinvaso e esposizione esterna sta bene), ma non so se lo puoi fare in questa situazione aspetta un consiglio degli esperti.
Comunque dalle foto sembra che riceva poca luce e la cosa migliore era tenerlo all'esterno in estate, dove lo tieni?

Ps. sembrerebbe una carmona non un ginseng

L'acqua nel sottovaso la getto sempre via,lo tengo all'interno, non inizia a fare freddo se lo sposto fuori?Qua non fa molto freddo ma di notte a 7 8 gradi si ci arriva ,lo sposto fuori?
Sulla targhetta c'è scritto Ginsen.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Le targhette non sempre le mettono giuste, per quello che si vede dalle foto mi sembra una carmona...
Per quanto riguarda l'esposizione ormai non conviene che lo metti fuori visto che non sopporta il freddo, avvicinalo per ora ad una finestra in modo che prenda molta luce, magari forse potresti tenerlo il giorno fuori e la notte lo entri ma aspettiamo cosa dicono gli esperti per questo...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , non é un ginseng , a me sembra una carmona ( essenza che non si adatta ai nostri climi ) . Lo stato di salute della pianta non é buono ( te ne accorgi anche tu ) , secondo me per vari motivi . Intanto il luogo in cui sta non é idoneo ( immagino stia lì dove hai fotografato ) , le piante ( se proprio devi tenerle in casa ) non possono stare a più di un metro dalla finestra , hanno bisogno di luce e la catturano con le foglie ( niente luce = foglie inutili ) perciò in carenza di luce perdono le foglie .
Altro problema é il terriccio ( che non é dei migliori , anzi ) che insieme al vaso ( ci sono i fori sotto ? ) potrebbe causare ristagni idrici sul fondo , ristagni idrici che causano marciume radicale ( altra possibile causa della caduta delle foglie ) . Dulcis in fundo hai concimato : se la pianta non sta bene non si concima , si concima una pianta che " lavora " bene perché continui a lavorare bene ( chiaro ? ) . Inoltre , sei sicuro di aver bagnato quando il terriccio fosse effettivamente asciutto e non solo in superficie ?
Cosa fare per farla riprendere ( anche se ne dubito ) : per ora nulla ( no falso rinvaso , no potature , no concime , si acqua SOLO quando serve ) , a parte posizionarla vicino a una finestra , lontano da fonti di calore e pregare per lei :) . Ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non annaffiare ma spruzzare acqua e le foglie devono cadere ..si formeranno altre...deve stare tra gli 8 e i 25 gradi quindi all interno.
Non annaffiare , ma spruzzare acqua ? Dove l'hai letta sta menzogna ? Poi la carmona non é caducifoglia , se le foglie cadono c'è qualche problema ( a parte nel caso del ricambio fogliare , che non é questo ) .
 
Alto