• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bonsai?

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto! ho due nuovi piccoli bonsai, che mi hanno regalato, e non so di che pianta si tratta!
Vorrei saperlo, per sapere come prendermene cura al megilio.
posto le foto di questi due piccoletti così gli esperti sapranno dirmi chi sono e come me ne devo occupare...:love:


1.jpg 2.jpg


il secondo mi sembra appartenere alla famiglia degli olmi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Beniamina...sono due Carmona...essenza difficile...per ora fuori ...lontano dal sole nelle ore calde...innaffia solo quando senti il terriccio asciutto....
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
wow! grazie.
sono la stessa pianta? e perchè le foglioline di uno sono così visibilmente più striminzite??
difficile?
come annaffio? a immersione, o normalmente?

Grazieee
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda mi hai fatto venire il dubbio....:storto:...sulla prima sono sicuro....magari fai una foto migliore della seconda....in particolare delle foglie.....
mai avuto una carmona e non ci penso neanche ad averla...:lol:...ma sono di quelle essenze che ti arrivano a casa belle verdi e nel giro di qualche giorno ti abbandonano....se ti fai un giro in rete troverai conferma di quello che dico....
innaffia possibilmente mai per immersione ma da sopra ...
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
quindi fuori e non dentro? io sto a Messina, il clima qui in inverno non è rigidissimo. in balcone da anni tengo una zelkova, anche se non è il massimo non è mai esposta al sole diretto, neanche in inverno. lei però sta bene. più o meno mi devo comportre allo stesso modo, o in inverno meglio che metto la carmona al chiuso?

scusami aurex, ma poi mi viene l'ansia da bonsai XD
 

aurex

Esperto di Bonsai
qualcuno li chiama bonsai da interno....io non ho mai tenuto una pianta dentro casa....soffrono!!!...la carmona è una pianta tropicale per cui non sopporta bene le temperature invernali....però.. come giustamente dici..ti trovi a Messina dove le temperature non scendono mai più di tanto....ti consiglio una bella serretta...in inverno ci metti la pianta dentro e via....
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg


ecco.
vedi la foglia è bella aperta e larga. alcune liscie altre col bordo un pò dentellato.
 

Allegati

  • c.jpg
    c.jpg
    90,9 KB · Visite: 39
Alto