• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa - Fruttini

Frankieb76

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio mi stavo facendo una passeggiata per un bel vivaio e ho visto nell'angolo dei bonsai una serie di Ficus Retusa, tra cui uno (uno solo!) con tanti fruttini, ogni ramo in punta ne aveva 2; praticamente la chioma pullulava di sti fruttini.

Ora, un po' di domande:

- che bisogna fare per far fruttificare un Ficus?

- ci sono solo circostanze particolari che fanno fruttificare?

- una volta che un ficus fa i frutti, poi li fa sempre?

- se si alla domanda 3, se poi faccio talee da rami che fruttificano, ottengo piante che, magari non presto ovviamente, ma in un futuro prossimo rifaranno frutti?

Diciamo che se è un evento tanto raro, e ripetibile ciclicamente anno per anno sulla stessa pianta, sarei tentato di prendermelo... :hehe:

Grazie per la collaborazione! :love_4:
 

Seraph

Giardinauta
Non è qualcosa di straordinario, i ficus fruttificano abbastanza facilmente e in abbondanza se ci sono le giuste condizioni (umidità, calore, sole, concimi adatti) quindi diciamo che le tue domande e le risposte sono estremamente relative...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ho conosciuto un bonsaista di gravina ( un paese vicino a matera ) che gli fruttifica ogni anno . La fruttificazione delle piante é come la riproduzione umana ( se fosse così rara non saremmo più di 7 miliardi ) e il ficus non fa eccezione ( vai in Asia e vedi se in natura non fruttifica ) , il fatto che tra i bancali dei vivai e dei bonsaisti avvenga " raramente " dipende dalle capacità di chi lo tiene e sopratutto dalla pianta .
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che dipenda anche dalle condizioni ambientali in cui si cresce questo tipo di pianta....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie per le risposte.
beh, ok, la prima domanda era: "che bisogna fare per far fruttificare un Ficus?"
aumentare l'umidità? migliorare il concime, utilizzandone di più specifici?
 

jiraya

Giardinauta
"che bisogna fare per far fruttificare un Ficus?"
cambiare la varietà :lol:
c'è una varietà, non ricordo il nome :boh:, che fruttifica facilissimamente; ha foglie molto più tondeggianti rispetto il tipico 'ficus bonsai', ossia il retusa (che personalmente non ho mai visto in frutto --> non vuol dire 'non fa frutti', ma che non ne ho mai visti nemmeno nelle serre) :)
probabilmentela pianta era quella varietà (nei centri bonsai più grossi si trova) :)

in genere per portare a frutto occorre riprodurre le situazioni tipiche delle zone in cui la pianta è autoctona: molta umidità, calore, non deve ricevere sbalzi di temperatura, irraggiamento solare diretto.
se la pianta appartiene ad una specie 'più permissiva' (adattabile anche qui perchè trova un clima più simile) fruttificherà copiosamente :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, però erano tutti ficus retusa, le foglie mi sembravano tutte uguali....

per irraggiamento solare diretto che intendi? ho sempre evitato di metterle al sole diretto delle ore più calde, soprattutto nei mesi estivi, ho sbagliato? a prescindere dalla fruttificazione voglio dire.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
È il retusa classico , io l'ho visto però non so se era di quelli presi da vivaio ( sinceramente ) perché era ben lavorato , aveva addirittura del secco lavorato , insomma non so come sia stato ottenuto ( credo da talea con molta pazienza ) .
 

jiraya

Giardinauta
per irraggiamento solare diretto che intendi? ho sempre evitato di metterle al sole diretto delle ore più calde, soprattutto nei mesi estivi, ho sbagliato? a prescindere dalla fruttificazione voglio dire.
sono piante tropicali, foglie coriacee --> sempre sole diretto.
gradiscono avere per un po' il terreno asciutto, ma mai troppo; necessitano di alta umidità.
un vivaio della zona defoglia da vent'anni in luglio, pianta sempre sole diretto.
ovvio che il sole di Roma scotta un pelino in più, ma non da problemi ai ficus: come dicevo sono tropicali :)
È il retusa classico , io l'ho visto però non so se era di quelli presi da vivaio ( sinceramente ) perché era ben lavorato , aveva addirittura del secco lavorato , insomma non so come sia stato ottenuto ( credo da talea con molta pazienza ) .
il legno dei ficus marcisce subito -> non dovrebbero avere il secco :boh:
comunque, la prossima volta che passo per un vivaio faccio qualche foto e, se mi danno il permesso di accedere alle serre, mi cerco una piantina: mi mancano alcune varietà e questa è una di quelle.
se mi viene in mente vi dico il nome, ma non è il retusa :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sono piante tropicali, foglie coriacee --> sempre sole diretto.
gradiscono avere per un po' il terreno asciutto, ma mai troppo; necessitano di alta umidità.
un vivaio della zona defoglia da vent'anni in luglio, pianta sempre sole diretto.
ovvio che il sole di Roma scotta un pelino in più, ma non da problemi ai ficus: come dicevo sono tropicali :)

ma va? mi ero sempre posto il problema di ripararle... dici che anche in luglio e agosto (normali, non quelli di quest'anno, che l'estate non c'è stata) possano stare sotto il sole diretto di mezzogiorno? ho una postazione in terrazzo dove mi vanno in ombra verso l'1 e mezzo.......

ma può valere lo stesso discorso pure per serissa e pepe??? il pepe mi sembraun po' più delicatino....

il legno dei ficus marcisce subito -> non dovrebbero avere il secco :boh:
comunque, la prossima volta che passo per un vivaio faccio qualche foto e, se mi danno il permesso di accedere alle serre, mi cerco una piantina: mi mancano alcune varietà e questa è una di quelle.
se mi viene in mente vi dico il nome, ma non è il retusa :)

be si, ai miei se si secca un ramo di retusa, basta toccarlo e si polverizza.........

fai foto e dacci informazioni!!! :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
io non ho mai tenuto i retusa al sole forte....dalle 12 alle 16 sempre in ombra....magari stanno anche bene al sole ...però le mie piante non fanno una grinza e allora meglio non cambiare la via vecchia per la nuova....pensa che quest'anno il sole mi ha seccato in un giorno tutte le foglie di una quercia...per fortuna si sta riprendendo....
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankie, non so se può esserti utile la mia esperienza.
Ho un ficus retusa da circa tre anni e quest'anno per la prima volta ha messo un fruttino. L'ho tenuto, come tutti gli anni in estate, in una posizione dove prende il sole della mattina fino alle 10,30 e poi la sera dalle 17,30 in poi.
ecco una foto
un saluto giulio
DSCF2465.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ah se qualcuno ha bisogno di un ficus retusa da lavorare io ho due talee che hanno radicato quest'anno , appena son pronte se qualcuno ne vuole una sono disposto a scambiarle .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ah se qualcuno ha bisogno di un ficus retusa da lavorare io ho due talee che hanno radicato quest'anno , appena son pronte se qualcuno ne vuole una sono disposto a scambiarle .

seeeeee.... ne ho 6 di 2 anni, e altre 3 che ormai di anni ne avranno 6-7 e che lasciate crescere come normali piante sono ormai alte il doppio del bonsai padre! :D
 

Seraph

Giardinauta
Francesco la varietà a cui ti riferisci è il ficus panda o rotundifolia, effettivamente al vivaio dove do una mano il panda ha fruttificato senza troppi intoppi. Confermo che il retusa fruttifica, sempre al vivaio ne lavorai uno di un cliente che era stracolmo di frutti. I ficus possono stare anche di fronte al sole alle 12 in Africa, sono piante estremamente eliofile, si deve giusto stare attenti che il substrato non sia secco...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Francesco la varietà a cui ti riferisci è il ficus panda o rotundifolia, effettivamente al vivaio dove do una mano il panda ha fruttificato senza troppi intoppi. Confermo che il retusa fruttifica, sempre al vivaio ne lavorai uno di un cliente che era stracolmo di frutti. I ficus possono stare anche di fronte al sole alle 12 in Africa, sono piante estremamente eliofile, si deve giusto stare attenti che il substrato non sia secco...

beh.. però come fai a dire che mi riferisco al ficus panda, se poi mi dici che hai avuto a che fare con un retusa carico di frutti? io comunque ripeto che quello che ho visto era un ficus retusa, non solo perche c'era scritto e stava in mezzo ad altri 10 retusa, ma perche lo conosco abbastanza bene come pianta...
 

Seraph

Giardinauta
Sia ficus panda che ficus retusa, non mi pare di aver detto che uno escluda l'altro...ho solo detto che ho visto un ficus panda che era una normalissima pianta da vivaio messa in vaso carica di frutti...
 

aurex

Esperto di Bonsai
si comunque rileggendo alcuni post su altri forum si parlava proprio di questo evento...i frutti sul retusa....giustamente Boba74 diceva che la fruttificazione dei ficus è una questione di buona coltivazione, località di coltivazione e soprattutto maturità della pianta....ovviamente non è una cosa semplice farlo fruttificare anche perchè se coltivato a bonsai i rami sono sempre soggetti a continue cimature e potature....di solito fruttificano in apice dei rami di un anno di età almeno.....
 

jiraya

Giardinauta
Francesco la varietà a cui ti riferisci è il ficus panda o rotundifolia, effettivamente al vivaio dove do una mano il panda ha fruttificato senza troppi intoppi. Confermo che il retusa fruttifica, sempre al vivaio ne lavorai uno di un cliente che era stracolmo di frutti.
ah ecco, ficus panda! (sì che avrebbe dovuto restarmi in mente) :ciglione:
quello fruttifica sempre, almeno stando ai vivai :)
i retusa coi frutti non li ho mai visti, eccetto quello postato sopra :)
sul fatto che siano estremamente eliofili... sono piante ad alto fusto della zona tropicale ed equatoriale... chiaramente stanno benone al sole e non rischiano nulla :martello2
il rischio c'è per la coltivazione in vaso: il sole asciuga la terra... che se è poca oppure più è drenante (trattiene meno acqua) oppure, ancora, un mix di entrambe si esaurisce presto --> l'acqua non basta, la pianta va in deficit e arrivano le chiazze secche sulle foglie (chiaramente la pianta scarta la parte meno utile e più facilmente rimpiazzabile).
beh.. però come fai a dire che mi riferisco al ficus panda, se poi mi dici che hai avuto a che fare con un retusa carico di frutti?
diceva a Francesco/me :)
 
Alto