• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura zelkova per principiante

thomasbonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono un neofita del mondo dei bonsai, mi sto appassipnando giorno dopo giorno a questa arte. Possiedo un olmo giapponese da circa 7 mesi comprato in una serra ed ora sta crescebdo in disordine pertanto vorrei potarlo ma ho il timore di commettere errori e danneggiare la pianta.mi dareste dei consigli su come fare? Ora posto la foto. Grazieee:martello :martello:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
prima cosa: dove lo tieni? spero fuori...

puoi, anzi devi, accorciare le lunghe cacciate che escono dalla forma, per fare arretrare la vegetazione
 

thomasbonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a dir la verità ero convinto di sbagliare a tenerla fuori...la tengo sul davanzale! Ok in mattinata provvedo a tagliare le cacciate...ora non ha nessuno stile...secondo te che stile è piu adatto? Eretto informale?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto comincia a farlo sembrare un bonsai e non un " randagio " poi vedrai che lo stile te lo dirà la pianta .