• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura zelkova per principiante

thomasbonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono un neofita del mondo dei bonsai, mi sto appassipnando giorno dopo giorno a questa arte. Possiedo un olmo giapponese da circa 7 mesi comprato in una serra ed ora sta crescebdo in disordine pertanto vorrei potarlo ma ho il timore di commettere errori e danneggiare la pianta.mi dareste dei consigli su come fare? Ora posto la foto. Grazieee:martello :martello:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
prima cosa: dove lo tieni? spero fuori...

puoi, anzi devi, accorciare le lunghe cacciate che escono dalla forma, per fare arretrare la vegetazione
 

thomasbonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a dir la verità ero convinto di sbagliare a tenerla fuori...la tengo sul davanzale! Ok in mattinata provvedo a tagliare le cacciate...ora non ha nessuno stile...secondo te che stile è piu adatto? Eretto informale?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto comincia a farlo sembrare un bonsai e non un " randagio " poi vedrai che lo stile te lo dirà la pianta .
Quando si entra nel mondo del bonsai ( e parlo per esperienza personale ) si legge di tutto e , non avendo i " filtri " per selezionare cosa é utile e cosa no , si lo si dà per buono ; questo ci porta a considerare lo " stile " come qualcosa " a prescindere " , qualcosa che fa parte della pianta stessa , niente di più falso " stile " é una parola che serve a descrivere un bonsai a chi non lo vede e quindi non serve quando si lavora . Detto questo la tua pianta non é ( adesso e dal mio punto di vista ) riconducibile a nessuno degli stili " canonici " , le curve dell'eretto informale possiamo anche dire che ci sono , ma i rami ? Il nebari ?
Se dovessi stabilire lo stile di questa pianta direi " stile da negozio " : vegetazione disordinata senza alcun senso logico , curve artificiali del tronco ( si vedono chiaramente i segni del filo ) , vaso e terriccio arrangiati ( non sono pessimi , ma si poteva dare di meglio ) e se ci mettiamo che é nato e cresciuto in serra otteniamo il classico bonsai " da negozio " , perché ti ho detto tutto questo ? Semplicemente per dirti dove lavorerei io per toglierli la " puzza di negozio " .
Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
la classica pianta con fofma ad s commerciale...col tempo e la conoscenza giusta la si puo anche migliorare...osserva le immagini in rete e osserva meglio gli alberi in natura...prima o poi l'ispirazione giusta arriva....
 

thomasbonsai

Aspirante Giardinauta
20140803_083854.jpg Ok grazie mille ragazzi per i consigli... ho provato ad accorciare le cacciate....vi giro una foto cosi mi dite la vostra...se avete altri consigli sono tutt'orecchie!!
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per il momento può andare . Tienilo fuori tutto l'anno ( é una caducifoglia ) e quando perderà le foglie ( in inverno ) la studieremo e vedremo di combinarci qualcosa .
 

Similar threads

Alto