• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo bonsai

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho mai avuto un bonsai, però girando nel forum, leggendo le Vs. discussioni e vedendo gli alberini fantasmagorici che hanno alcuni di Voi... be' uno lo vorrei anch'io.
Ho letto un po' di cose degli esperti e onestamente mi sento già preoccupata :( ...
Secondo Voi - e scusate le domanda stupida ma, come si dice "nel deserto anche la pianta nana fa ombra" ... :azz: - con quale piantina avrò meno problemi? Cioè quale avrà più possibilità di sopravvivere a una persona inesperta ma volonterosa?
:Saluto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io direi un bell'olmo ( o zelkova ) se vuoi una caducifoglia , melo ( é più difficile dell'olmo ) se vuoi una pianta da fiore , ginepro se vuoi una conifera o ficus se vuoi solo entrare nell'universo bonsai e vedere come ti trovi .
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte.

Mah... io mi butterei su un ficus ... diciamo generico :astonished:

Di ficus ne ho visti tanti forse perché ci sono molti neofiti come me oppure se uno vuole regalare un bonsai non va a cercare rogne con quelli difficili... :rolleyes:

Un'altra cosa... visto che le piantine di ficus sono la maggior parte c'è qualcosa che devo guardare per non comperare una pianta che ha già qualche problema? Che ne so: radici, foglie o grandezza...

:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
le radici di certo non le vedi....l'unica cosa che posso dirti è quella di far attenzione a che le foglie siano rigogliose e belle verdi....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sfiora con la mano la chioma del ficus e vedi se cadono foglie .
X aurex : l'olivo non mi sembra poi così facile ( considera che é al suo primissimo bonsai ) , tu dici che va bene ( così comincio a consigliarlo pure io ) ?
Ah ho dimenticato di dire che qualcuno ai principianti consiglia anche i ciliegi ( già bonsai , non da bonsaizzare ) dicono sia più resistente e meno esigente di altri prunus .
 

malsi

Giardinauta
é una specie di ficus, non ha le grosse radici (a granchio) e non ha innesti
questo per farti capire
Foto0432.jpg
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

E' solo un aggiornamento ma per me è un grande grande risultato.
Il ficus retusa è a casa mia dal 25 luglio.
Abbiamo avuto qualche piccola difficoltà all'inizio (dovevamo conoscerci) però per ora tutto bene.
Quindi, dopo quasi 4 mesi, posso dire che è ancora vivo! :lol: :D :fischio:

:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta.

direi che la tua domanda è tutt'altro che stupida.
Troppo spesso si afferra una pianta che piace senza sapere nemmeno il suo nome o le sue caratteristiche, il luogo di provenienza, ed in questo sbaglio si è facilitati dal mercato che non ha scrupoli a rifilarci ciò di cui si deve disfare.
Io penso che se gli esperti potessero dare una buona risposta alla tua domanda, riusciresti a schivare tanti di quei problemi e delusioni che mortificano chi comincia.

Arrivo dopo che alcuni di noi ti hanno già dato degli ottimi consigli, ed aggiungo solo che la mia tendenza è di rivolgremi soltanto a piante autoctone.
Si acclimatano con facilità a quasi tutti i climi italiani e comunque meglio delle piante esotiche.
Si possono osservare in natura e ricavarne preziose informazioni, suggerimenti e perfino semi e talee.
Se si riescono a trovare nei vivai, in genere hanno prezzi contenuti.
Le cure sono semplici.

No, non è affatto stupida questa tua domanda.

Premetto che non ho mai avuto un bonsai, però girando nel forum, leggendo le Vs. discussioni e vedendo gli alberini fantasmagorici che hanno alcuni di Voi... be' uno lo vorrei anch'io.
Ho letto un po' di cose degli esperti e onestamente mi sento già preoccupata :( ...
Secondo Voi - e scusate le domanda stupida ma, come si dice "nel deserto anche la pianta nana fa ombra" ... :azz: - con quale piantina avrò meno problemi? Cioè quale avrà più possibilità di sopravvivere a una persona inesperta ma volonterosa?
:Saluto:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ora inizia il momento più delicato per la tua pianta pur non aggiungendo inulla ne nulla togliendo a quanto è stato già detto mi raccomando tanta luce niente calorifero e poche correnti d'aria dacci notizie su come evolve
Massimo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
[..]Di ficus ne ho visti tanti forse perché ci sono molti neofiti come me oppure se uno vuole regalare un bonsai non va a cercare rogne con quelli difficili...

:confuso:​

Un'altra cosa... visto che le piantine di ficus sono la maggior parte c'è qualcosa che devo guardare per non comperare una pianta che ha già qualche problema? Che ne so: radici, foglie o grandezza...

Beh, inizierei a fare attenzione che non si tratti un ficus! (ad eccezione del ficus carica per cui spezzo anch'io volentieri una lancia o due)
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Arrivo dopo che alcuni di noi ti hanno già dato degli ottimi consigli, ed aggiungo solo che la mia tendenza è di rivolgremi soltanto a piante autoctone.

:( :embarass :azz:... la targhetta era di una ditta italiana che si chiama Crespi però c'era anche scritto "origine Cina - anni 8"... autoctono mica tanto, mi sa...

Vi allego una foto. Lui però non abita sul comò dove lo vedete perché l'ho messo lì solo per la foto. Per ora secondo me si trova bene sulla finestra della camera; dico che si trova bene perché ha buttato fuori 3 foglioline nuove (ma non dovrebbe germogliare in primavera?). E' vero che all'inizio qualche foglia è caduta però secondo me era perché aveva caldo; infatti poi ho cambiato finestra e non è più successo.
Visto che ne parliamo, ne approfitto per un altro consiglio.
A naso io lo lascerei fuori sempre, ma se facesse troppo freddo (per quanto la finestra sia esposta a sud...) secondo voi potrebbe star male?

21.11.2014.JPG

:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non puoi lasciare fuori quella pianta, dove invece stanno quasi tutte le altre.
Mi dispiace, ma sei andata a cadere proprio su di una pianta che io sconsiglio perché va protetta dal clima esterno dell'Italia soprattutto del Nord e però ha i suoi bei problemi in casa (come tutte le altre piante).
Le piante in casa non ci dovrebbero stare per niente.
I ficus però essendo piante tropicali, non è che in casa ci stiano meglio, ma semplicemente resistono più a lungo che fuori. Purtroppo in mano ad un principiante è davvero difficile che un retusa o un ginseng superi più di un anno o al massimo due, a meno che il principiante in questione, tuffatosi senza salvagente nei problemi del suo ficus, impari a nuotare.
Questa è la mia personale impressione, basata soprattutto sulle esperienze degli altri che leggo sul forum.
Purtroppo gran parte delle persone è conquistata dai ficus esotici (anche io lo sono stato).

Per risolvere i problemi che avrà tua pianta, va trovato una zona franca che non sia casa, ma che non sia nemmeno esterno.
Una serra fredda credo che sarebbe ....troppo fredda a Verona, a meno di trovare il modo di ...riscaldarla un po' trasformarla in ...serra.
Ma se tu avessi un garage luminoso o la colonna della scale a disposizione, ecco fatto.
 
Alto