• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per coltivazione vite

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a febbraio 2013 ho raccolto questa vite e non avendo a disposizione pomice o altri terricci drenanti l'ho messa in vaso con T.U. e un pò di terra nella quale si trovava.
Quest'anno, sempre a fine febbraio ho deciso quindi di rinvasarla utilizzando pomice agriperlite e un pizzico di T.U.
La pianta sembra gradire la nuova sistemazione ed ora ad un mese dal trapianto comincia ad aprire le prime foglie.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi possiede bonsai di vite e avere qualche consiglio su coltivazione e impostazione.
Ad esempio:
-posso già concimare?
-come devo comportarmi con la filatura dei rami? (li sento molto rigidi e ho paura di spezzarli quando andrò a piegare)
-è il caso di accorciarla un po' visto che è molto alta o ormai sto fuori con i tempi
visto che è già partita?
Metto un paio di foto per essere più chiaro.
Grazie in anticipo a tutti. Un saluto giulio
DSCF2312.jpg DSCF2314.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Si è vero però andava comunque tolta da dove si trovava in quanto il proprietario, un mio amico, stava costruendo casa e quindi ne ho approfittato. Purtroppo io non ho un giardino per poterla interrare li e quindi devo accontentarmi del vaso.
Spero che con tanta pappa:food: e tempo a disposizione ne esca fuori qualcosa di carino!!
Un saluto Giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari però l'anno prossimo mettila in un vaso molto più grande...così gli dai maggiori possibilità di crescere.....
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo inserire un aggiornamento su questa pianta.
Per quest'anno niente rinvaso, ne avevo molti da fare e sono rimasto senza pomice.
A fine febbraio l'ho capitozzata al primo rametto disponibile e ho filato lo stesso per dare un po di movimento.
Ad oggi la situazione è questa
DSCF2606.jpg DSCF2609.jpg DSCF2603.jpg
Come fronte mi piace molto la prima foto che dite?
Un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
E' giunto il tempo di un aggiornamento anche per questa pianta.
Quest'anno rinvaso a radice nuda e nuova sistemazione in vaso di polistirolo bello grande.
Substrato: 80% pomice 20% T.U.
La potatura di impostazione l'ho fatta a febbraio potando i nuovi rami a2/3 gemme.
La pianta ha risposto bene facendo molti nuovi getti e ha prodotto anche qualche grappolo d'uva.
Per il momento pensavo di lasciarla crescere indisturbata, ma il prossimo anno pensavo di capitozzare al primo ramo per creare un po' di movimento ed eliminare quella sorta di manico d'ombrello che mi si è venuto a creare più in alto.
Naturalmente al prossimo rinvaso (tra un paio di anni) la pianta andrà inclinata a destra o a sinistra in base al fonte che verrà scelto.
Siete d'accordo con me sul programma o operereste in altri modi?
DSCF2770.JPG DSCF2771.JPG DSCF2773.JPG DSCF2772.JPG DSCF2774.JPG

un saluto a tutti giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
questo è uno schizzo di quello che io probabilmente farei.....ti ho indicato una margotta perchè ci potresti tirar fuori un'altra pianta....:su: DSCF2774.JPG
 

cacino

Aspirante Giardinauta
grazie per il virtual!!!!
Si penso che è proprio quello che farò. Avevo pensato a una talea (visto che ne ho già fatte un paio 2 anni fa sempre con questa pianta e hanno preso tutte) però forse con la margotta parto già, al distacco, con un apparato radicale a raggiera, il che non guasta.
Un saluto giulio
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La talea risponde fino ad un certo punto della lignificazione.
Oltre quel punto la margotta offre maggiori probabilità di successo.

Il "manico d'ombrello" a me non dispiace neppure e me lo immagino proteggere un grappolo.
Complimenti, hai una bella vite. Mi fai venir voglia di postare una immagine della mia, ancora lontana dal "bonsai pensiero", ma forse uno dei pochi esempi di vite in questo forum.
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Green. Posta pure la tua mi hai incuriosito. Se non vuoi aprire un'altra discussione puoi farlo tranquilamente in questa.
Per quanto riguarda la mia devo pensarci bene, ma cos¡ com'e' non mi convince molto.
Un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Bella Green!!!!
Direi che come base di partenza ci siamo.. Bella la prima curva del tronco e la sua corteccia. In piu' a differenza della mia, che e' sicuramente qualche tipo di vite americana, la tua fara' anche uva buona da mangiare!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
... non troppo buona per la verità.
Infatti questa pianta nasce da interi grappoli regalatimi da un amico che lì per lì erano accettabili, ma dopo uno o due giorni divennero diciamo ... davvero poco gradevoli.
Così decisi che anziché buttarli nell'umido, li avrei dati come concime al giardino condominiale e di soppiatto lo feci (senza dirlo all'amico).
Di migliaia di semi ne germinarono solo due, ma non era questo lo scopo, quindi non curai l'aspetto riproduttivo, non mi importava niente che i semi facessero il loro lavoro.
Quando nacquero le piantine non mi piacevano per niente ed in più, "intelligenti" come a modo loro sono, si avvinghiavano a piantine per me più importanti che alloggiavano (sempre di soppiatto) ne giardino condominiale.
Volevo proprio raderle al suolo, sterminarle, annientarle, ma mia moglie mi fermò perché in quel periodo stava realizzando delle composizioni che poi dipinse, e che comprendevano l'uva e soprattutto le sue foglie fra i protagonisti.
Quindi la persona che è più meritevole del risultato è lei, non io, che come ripeto continuo solo ad infierire su questa pianta.

1009n.jpg 1107n.jpg 0816n.jpg 1213n.jpg
 
Ultima modifica:
Alto