• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non volendo sporcare le discussioni di altri ne apro una mia. Ho un ficus ginseng di cui a breve vi posterò le foto che vorrei rinvasare perché il terriccio è un mattone. Leggendo le altre discussioni ho visto che consigliate molto la pomice addirittura da usare senza mescolarla con terriccio, settimana scorsa in un garden center ho chiesto ad un commesso che si occupa dei bonsai da anni e mi ha consigliato di usare una buona terra per bonsai mescolata con akadama.
Ovviamente io ho comprato entrambe, che dite posso utilizzarle? Mi sembra di aver letto che andrebbe bene anche solo akadama.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , allora la terra per bonsai al commesso gliela puoi tranquillamente far mangiare secondo me , comunque io sul ficus ho usato akadama pura ed è stato bene , il mio maestro usa anche akadama 70% + pomice 30% , una sola granulometria ( 3-4 mm ) , ho un paio di piante in questo terriccio e stanno bene anche loro . Puoi anche usare la pomice da sola se vuoi .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao , allora la terra per bonsai al commesso gliela puoi tranquillamente far mangiare secondo me

forse è un pò forte come messaggio....l'inerte assoluto potrebbe non essere la cosa migliore per chi è alle prime armi....io ad esempio ci sono arrivato pian piano...ma mai inerte assoluto...almeno un 10% di t.u. buono e preparato. ho solo una sughera in inerte assoluto (60% pomice e 40% kanuma) ,a solo perchè questa era la mia ultima spiaggia visto che non andava proprio....il ficus non ha particolari problemi...è cmq una pianta forte....basta saperla tenere.....
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Quindi se volessi utilizzarla dovrei fare 10% terra ed il resto akadama? Per la pomice leggendo qualche discussione sembra sia difficile trovarla, se mi dite che è essenziale però provo a cercarla, certo che vorrei in qualche maniera non buttare via quello che ho comprato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra in perfetta salute...ed un rinvaso potrebbe aggravarlo...io farei un falso rinvaso....rimuovendo solo leggermente il terriccio e mettendo la pianta in un vaso più largo e basso (in modo da non far crescere troppo le radici in profondità)....riempendo poi gli spazi vuoti con il tuo terriccio....l'akadama io l'ho eliminata e sostituita con la pomice....però molti si trovano bene ....io personalmente la ritengo inutile perchè si sfalda...almeno alle nostre temperature...a te magari potrebbe andar meglio....poi l'anno prossimo si pensa al rinvaso veroe proprio.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Nell'ultimo periodo ha perso molte foglie anche se ne stanno nascendo di nuove, per il falso rinvaso mi sbaglio o ho letto che dovrebbe esserci un video, così tanto da capire bene la differenza e come procedere correttamente.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il vaso non mi sembra troppo profondo, misurando l'esterno sono 7,5cm, lunghezza e larghezza 20cm, devo trovarlo più basso ancora? Ne avrei uno più grande da 26*20 con profondità interna di 6cm, ed un altro da 22*15 con profondità interna 5 cm.
Ecco 2 foto:
image.jpg
image.jpg

Il primo è quello più grande. Riguardo al video del falso rinvaso sapete dove posso trovarlo, così da capire bene la procedura.
Grazie
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io userei il primo , non c'è lo vedo un ginseng in un vaso quadrato ( meglio ancora sarebbe un vaso tondo ) , per quanto riguarda il falso rinvaso non serve nessun video : si tira fuori la pianta dal vaso e la si mette in un vaso più grande riempiendo lo spazio vuoto rimanente con la terra ( in molti usano la pomice , ma penso che vada bene qualunque terriccio usiamo per i nostri bonsai ) ; il video può servirti per il rinvaso , per capire come tagliare le radici ecc.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora userò il primo vaso, quindi tolgo la pianta non toccando il suo pane, la metto nel vaso nuovo e riempio con la nuova terra. Ritornando ancora al terriccio pensavo di fare akadama 80% e terriccio bonsai 20%, percentuali trovate sù un noto sito e di cui ho la terra, la granulometria dell'akadama è fine, può andar bene?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io direi anche 90 di akadama ( anche se l'aka con TU non è che mi piaccia tanto , però può andare ) , fine come ? 3-4 mm ? Secondo me dovendola usare come inerte sarebbe meglio medio-grossa .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Domani controllo meglio ma sulla confezione non mi sembrava di aver trovato la granulometria, comunque ho idea che sia proprio bella fina.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si può andare bene così....riguardo l'akadama...mi permetto di citare una affermazione fatta da un noto bonsaista...il quale afferma che i giaponesi utilizzano akadama perchè ce ne hanno molta....e non hanno la pomice....so che questo potrebbe far aprire un dibattito...ma io la penso esattamente come lui...cmq va bene...okkio solo che non si sfaldi....
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Facciamo così io vado alla ricerca della pomice, se non dovessi trovarla utilizzerò l'akadama o aspetterò fine mese che ci dovrebbe essere l'Arcobonsai quindi penso che lì l'avranno di sicuro. Che granulometria per la pomice?
Un'altra cosa visto che sta facendo foglioline nuove vale la pena lo stesso fare il falso rinvaso?
 

aurex

Esperto di Bonsai
attenzione...non voglio convincerti a comprare la pomice....puoi sempre utilizzare l'akadama....la usano in tanti e quindi credo che sia valida...io l'ho eliminata perchè mi si sfaldava troppo...magari a te non succede...il falso rinvaso fà sempre bene....
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Se è la soluzione migliore preferisco cercare la pomice, poi facendo qualche ricerca qui è là ho trovato discussioni su uso di akadama, pomice e lapillo, quindi ognuno adotta la soluzione che per lui ritiene la migliore anche in base alla zona in cui vive mi sembra di aver capito. Tornando alla granulometria della pomice, come deve essere?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Intanto che vado alla ricerca della pomice volevo chiedervi un consiglio sù questa piantina di ficus natasja:
image.jpg
image.jpg

non messo tanto bene neppure questo, si può provare a farlo crescere come bonsai o è meglio curarlo come una pianta normale?
Dovrebbe rispecchiare le stesse caratteristiche del ficus ginseng.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Allora proviamo. Tempo addietro in una discussione sù questo ficus hanno consigliato ad un utente di rinvasarlo in un vaso bello grande per aumentare le dimensioni del fusto, è una cosa corretta? Varrebbe la pena fare così anche nel mio caso o rinvasare subito la pianta da bonsai?
In questo ultimo caso tornando al discorso terriccio potrei provare a fare il misto di akadama e terra bonsai?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'akadama non trovo scritta la granulometria se non che è fine, è della Bonsan come la terra pronta. Tanto per curiosità avevo comprato anche della perlite dite che potrebbe essermi utile?
 
Alto