• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per fare un bonsai

Verovero

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei fare un bonsai da sola, vorrei sapere se è meglio comprare una pianta o iniziare dal seme. Qual'è la pianta più resistente? Vivo a Bologna. Grazie
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Decisamente comprare una pianta, direi anche due o tre in modo da ripartire le tue attenzioni e non soffocare la prima cavia :) . Partire da seme è carino ma nn vedendo risultati x anni rischi di annoiarti... per quanto riguarda la pianta da scegliere devi dirci tu che tipo di bonsai ti piace
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Decisamente comprare una pianta, direi anche due o tre in modo da ripartire le tue attenzioni e non soffocare la prima cavia :) . Partire da seme è carino ma nn vedendo risultati x anni rischi di annoiarti... per quanto riguarda la pianta da scegliere devi dirci tu che tipo di bonsai ti piace

Grazie, a me piacerebbe una pianta come l'acero, perchè mi piacerebbe vedere il cambiamento delle stagioni, però non so se il clima troppo umido possa piacergli!
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'acero dovrebbe andare ....io ti consiglio di comprare anche qualche olmuccio già impostato.....ma se vuoi fare bonsai devi studiare la materia e magari frequentare qualche club....incomincia magari a leggere le discussioni in rilievo e le faq del forum...vedrai che ti saranno utili....:D
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
l'acero dovrebbe andare ....io ti consiglio di comprare anche qualche olmuccio già impostato.....ma se vuoi fare bonsai devi studiare la materia e magari frequentare qualche club....incomincia magari a leggere le discussioni in rilievo e le faq del forum...vedrai che ti saranno utili....:D

Difatti sto leggendo molte info a riguardo, pensavo che forse mi conviene prenderne uno già impostato come mi suggerivi e poi provarne uno, e vedere se va d'accordo con il resto della casa (luce, ventilazione, umidità -la mia è molto umida-), mi suggerisci l'olmo, ma perchè è più resistente?
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
160220141660.jpg 160220141659.jpg 160220141664.jpg

Ho acquistato questa pianta perchè mi faceva tristezza così sofferenta al supermercato, è con me da circa un mese e sta perdendo le foglie. Sarà che appena lo partata a casa pensavo che la radice, vedi seconda foto, fosse un po' secca, in realta devo aver messo troppa acqua, così l'ho travasata aggiungendo un po' di terriccio universale asciutto...ma si salverà? che dite?
 

aurex

Esperto di Bonsai
può darsi che si riprende..non la vedo particolarmente spacciata....mettila alla luce ed in primavera..appena le temperature salgono sopra i 10° la metti fuori alla luce....magari evita il pieno sole nelle ore più calde....il t.u. trattiene troppa umidità....era meglio un mix di pomice ed un pò di t.u....ma ormai...è fatta per ora lascerei così....okkio a non bagnare troppo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scegli una pianta da vivaio tipo carpino, acero, prunus ecc...
intorno a Bologna ci sono un sacco di vivai, alcuni anche ottimi ( ci vengo pure io ad acquistare piante da giardino ), con piante da giaridno in vaso, ottime per partire.
uno è a s.lazzaro, l'altro a budrio ecc...
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
può darsi che si riprende..non la vedo particolarmente spacciata....mettila alla luce ed in primavera..appena le temperature salgono sopra i 10° la metti fuori alla luce....magari evita il pieno sole nelle ore più calde....il t.u. trattiene troppa umidità....era meglio un mix di pomice ed un pò di t.u....ma ormai...è fatta per ora lascerei così....okkio a non bagnare troppo...


oggi ho comprato ho comprato un olmo e del terra adatta (un sacchetto di Akadama e un composto per bonsai:eek:), per quest'anno dici che non faccio niente e aspetto di vedere come si evolve la situazione per il ficus? devo tagliare qualche rametto?
L'olmo ha il terriccio zuppo e al vivaio mi hanno detto di tenerlo sempre così bagnato...appena posso posto le foto della new entry! grazie 1000
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
già che ci sei..prendi olmo e ficus e cambi terra a tutti e due così sei tranquilla
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
non tenere mai nessuna pianta con il terriccio zuppo....altrimenti farà una brutta fine....aspetta sempre che si asciughi per bene prima di innaffiare....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
180220141682.jpg 180220141683.jpg 180220141684.jpg foto radice.jpg

Questo è l'olmo. Oggi, per fare le foto alle radici mi sono accorta di uno sgradito ospite che ho cerchiato nell'ultima foto. Potrebbero essercene altri? Cosa devo fare? Il terreno sembra molto compatto, come faccio a non rompere le radici? Help me!
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
è un lombrico... io non mi preoccuperei proprio.

la pianta necessita di un bel rinvaso con sostituzione della terra... basta tagliare qualche fetta più esterna del pane radicale (lati e sotto) e grattare la parte sopra, poi getto d'acqua (da fare in giradino...) e ti ritroverai le radici belle pulite; a quel punto si tratterà solo di tagliare quelle che partono da sotto e quelle più grosse in modo da preservare le radici più fini che partono dal lato.
l'olmo sopporta molto bene i rinvasi drastici :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
vedo che la pianta è già in vegetazione avanzata...per cui sarebbe rischioso rinvasarla a regola d'arte....consiglierei per quest'anno un falso rinvaso...e poi si pensa l'anno che viene....quello mi sembra un lombrico....non si vede bene...ma se è così non ti fà assolutamente danni...anzi.....devi sapere che le sue eiezioni sono umus....quindi tranquillo....
se poi vuoi rischiare....rimuovi con un bastoncino (Io lo faccio con la parte posteriore di un pennello sottile)....districa per quanto puoi le radici verso il basso...tagli non più del 30%....e metti il tutto in un vaso nuovo...più ampio...con terriccio adatto....riduci la chioma per equilibrare la pianta e la lasci tranquilla per una 20 di giorni...meglio se disponi anche di fitostimolanti tipo f66....
ma io ti consiglio di procedere l'anno prossimo col vero rinvaso....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Al vivaio ma hanno consigliato il concime per bonsai compo, (NPK 4-6-6), HO CHIESTO SE AVEVANO F66 MA MI HANNO DETTO CHE è UN PRODOTTO CHE NON HANNO, DEVO GIRARE UN PO'!
gRAZIE PER I CONSIGLI!
 

aurex

Esperto di Bonsai
non è proprio un concime indicatissimo per questa stagione...diciamo che tra un pò si incomincia con gli azotati e quindi con titolo in N maggiore rispetto a P e K.....però ovviamente loro devono vendere.....prova ai brico o leroy....li trovi di tutto....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:
250220141687.jpg 250220141688.jpg 250220141694.jpg 250220141695.jpg 250220141696.jpg

E' normale che le foglie si ingialliascono dopo l'operazione o ho sbagliato qualcosa?
 
Ultima modifica:
Alto