• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza strana:Gleditsia triacanthos da seme

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Aggiorno la carrellata di piante strane, in più questa ha una storia strana.
nel 2004 presi dei semi di Gleditsia triacanthos da una pianta che è vicino alla ditta in cui lavoro, e li seminai in una scatola di polistirolo
per un anno..nulla, ed usai allora la scatola per la coltivazione del sedum acre.
nella primavera del 2006 notai una cosa strana: un germoglio duro con foglie strane.....capii che si trattava dello spino!!
da allora è in vaso di coltivazione e qui la foto ora

file.php


questi gli spini, davvero fetenti!!!!!!
forano i guanti di cuoio e fanno male....saranno 2-3 cm

file.php


dopi un altro paio di anni, ne è nata un'altra, ma morta ( il sedum ama poca acqua...)

file.php


quest'anno, dopo 8 anni....ne è nata un'altra!!!
sono immortali....

file.php


quindi decido di coltivarla separata, come la sorellina...
preparo un vasettino con il filo di fissaggio


file.php


metto la pomice sotto


file.php



ritaglio la piantina dalla scatola ( eliminando il pz di polistirolo sottostante )


file.php


ci metto la piantina fissandola bene al vaso


file.php



e riempio di terra


file.php


poi la metto nel contenitore con la piantine di compagnia.
sapevo dei semi delle leguminose che erano tosti, ma non sapevo che potessero germogliare anche 8 anni dopo.
calcolando che di semi ne ho messi 25-30 circa chissà se ne nascono altri...
 

GORLA

Florello Senior
io ho provato trovo piantine sotto un grosso albero ,ma non ha spine come la tua ,ma la domanda e quando taglio la cima per abbassarla si secca ,lo so che ce il ritiro di linfa ,ma lo fa anche questa pianta? pui mettere come l hai coltivata grazie anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le leguminose sono micidiali con i ritiri di linfa...

questa l'ho coltivata nel mio solito terriccio concimando e innaffiando normalmente.
non l'ho mai legata per darle una impostazione, perchè noto che ha una predominanza apicale fortissima ( secca tuto ciò che nasce sotto alla chioma a forma di ombrello ) e poto, se devo farlo con rami grossi, in inverno o in piena estate quando capisco che è in stasi, per evitare i ritiri di linfa.

ho anche una mimosa, che questa primavera, causa un colpo di secco, ho capitozzato a metà
ora ha butatto come una pazza...
 

GORLA

Florello Senior
io ho propio tagliato in mezzo alla chioma usando lo stessa potatura che fai per gli aceri per farmi capire sperando che da li si biforcasse ,tronco due paia di foglie altre due e poi altre due e li ho tagliato ,il giorno dopo secche ora ce solo il tronchetto nudo ,ma verde le rifara??? ma???
 
Alto