• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo per ospiti

Daniela M.

Aspirante Giardinauta
Carissimi, ho bisogno di consigli.
Eccovi i fatti: per il nostro matrimonio, pensavamo di fare come bomboniera un piccolo bonsai!!! Però qui scatta l'aiuto.
Che pianta si può regalare agli invitati senza spendere una follia?
Conoscete serre/vivai/siti web dove poter fare gli acquisti a prezzi ragionevoli e con prodotti di qualità?
Grazie 1000
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao Daniela.
dovresti andare più che in un vivaio, da un grosso distributore, quelli per intenderci, dove si riforniscono i vivai stessi. se vai in uno di questi posti e ordini un centinaio di piccoli bonsai, di quelli che al vivaio o al supermercato costano 5-7 euro, sicuramente (almeno credo) te li possono mettere ad un prezzo più basso.
ciao e auguri per il matrimonio! :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Daniela, benvenuta in questa sezione.
Non saprei dirti dove trovare bonsai a prezzi ragionevoli, vorrei solo suggerirvi di meditare bene prima di decidere per le bomboniere. Regalare bonsai è bello ma sono piante particolari e in mano a persone non esperte, e magari non interessate, molto spesso fanno una brutta fine, e possono far nascere dispiaceri e sensi di colpa in chi li ha ricevuti.
Spero non ti sia dispiaciuta per questo mio intervento, auguri per il matrimonio!
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Daniela,
mi associo pienamente a quanto ti ha detto il conte; in effetti sarebbe bello pensare che tutti, ma proprio tutti gli uomini del globo, abbiano il tempo, la pazienza e il piacere di dedicarsi non soltanto ad un bonsai ma al mondo vegetale in genere; ma purtroppo sappiamo benissimo che non è così.
Capisco assolutamente il vostro entusiasmo e devo dire che l'idea è originale e lancia pure un bel messaggio (altro che bomboniere orribili di porcellana che vanno a finire regolarmente nascoste nei cassetti o a impolverarsi nelle mensole più nascoste! interagite piuttosto con degli esseri viventi!); però se è una certa coscienza per il mondo dei nostri amici verdi che vi spinge a pensare ad un regalo simile, allora dovrebbe essere la stessa coscienza a suggerirvi di scegliere alla fine qualcos'altro.

Detto ciò , restate liberissimi delle vostre scelte; e voglio credere che tutti i vostri invitati siano quanto meno degli appassionati di natura. E a quel punto, se proprio dovete, mi butterei su specie come i ficus retusa o ginseng (anche se il secondo non è un vero e proprio bonsai a parere di molti). Sono piante di facile coltivazione, ma hanno pur sempre bisogno di qualcuno che se ne occupi di tanto in tanto.

Auguri e pensateci bene!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto sopra.
però se vuoi farlo ugualmente alcuni consigli mi sembrano doverosi:evita piante come serisse e carmone ( le più diffuse x questo tipo di regalo) cerca da alcuni grossisti tipo Franchi a pescia, oppure c'è anche la Certrè che fa delle offerte di quel tipo ( visita il suo sito ) o al limite, puoi sentire alla Valle dei Fiori a Mantova un grosso vivaio che vende pure bonsai
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela,
come vedi abbiamo quasi tutti lo stesso pensiero ( o direi tutti:lol: ) ma certamente non vogliamo screditare la tua fantastica idea che personalmete come invitato gradirei mooolto volentieri :D
il problema di fondo persiste; saranno tutti in grado di curare il tuo regalo??? Spenderanno il tempo adeguato :confuso:

a te la scelta e tanti auguri :hands13: :hands13: :hands13:
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me è sempre un bel regalo...di sicuro ti proporranno dei ficus...penso che siano delle essene ideali ed un pò per tutti....a Napoli il mio centro bonsai di solito fornisce anche un libricino piccolo piccolo dove danno indicaizioni su come coltivarla....magari accertati che ci siano...
 
Alto