• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PACHIRA AQUATICA

K

KiNa

Guest
Ciao a tutti, la mia pachira si e' ammalata durante il periodo invernale: vivo ad amsterdam, sicche' lei poverina rimane chiusa dentro casa con i riscaldamenti a volte alti. Le davo troppa acqua ed e' diventata marroncina, poi ho letto un articolo dove appunto dicevano di dare meno acqua. Il tronchettino aveva una prolungazione verde che io chiamavo 'gambo' dlle foglie che uscivano, molte di cui sono morte, una sola era rimasta ma mettendo la pianta fuoir per un giorno, il vento ha rotto la foglia ed ora questo gambino che prima era verde e su cui crescevano le foglie e' grigio e sembra quasi un tronchetto, ma credo sia perche' e' morto... Avevo travasato la pianta dopo averla super annaffiata sperando che migliorasse, era migliorata ma il vento le ha dato il colpo finale. Cosa devo fare? Pensate che la mia Pachira sia del tutto morta oppure e' normale che il gambo diventi duro e grigio-marroncino e ritornera' bello in estate? Per favore aiutatemi: questa e' la mia prima pianta e non voglio farla morire!!!! Non riesco a trovare nessuna info sul web visto che la Pachira e' una pianta non comune dentro casa. Mille grazie. Valeria.
 
F

Felicia

Guest
Ho una pachira anche io. Aveva 3 tronchetti intrecciati ma ora ne sono rimasti solo due. Hanno perso tutte le foglie che si riempivano di macchie marroni e si spezzavano_Ora nell'unico gambo rimasto ho perso tutte le vecchie foglie,ma ne stanno rispuntando altre nuove. Speriamo bene.Per la tua innaffiala pochissimo e lontano dal gambo per evitare marciume.Aspetta per vedere se si riprende.Mettila alla luce ma non al sole diretto. Nel sito avevo visto una scheda.Anche i miei gambi andati da verdi, erano diventati marroni.
 
G

Gelsypaige

Guest
Anche la mia pachira si trova in questa situazione, cerco di tenerla solo un paio d'ore fuori al balcone con il vaso al sole e la pianta all'ombra, ma le foglie cobtinuano a diventare marroni e a cadere, è spuntato un piccolo getto nella treccia alla base del tronco; boh aspettiamo cosa succede.
Ciao :confused:
 
Alto