• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio e pesco noce nano

L

letrevie

Guest
Vi prego di aiutarmi: sul terrazzo esposto a sud ho un ciliegio nano ed un pesco noce nano, in due grandi vasi. Il ciliegio ha perso quasi tutte le foglie, diventano marroni, si seccano e raggrinziscono, eppure lo annaffio regolarmente, tanto che nella terra mi sono pure spuntati dei funghi gialli. Il pesco noce non sta meglio, ma almeno, ha tutte le foglie. Ho spruzzato antifungicidi, insetticida contro il ragnetto rosso, sul pesco contro la bolla, non so più che fare. (i vasi non hanno sottovaso). Siete in grado di dirmi cos'altro posso fare?
Ringrazio!
 
B

Boccetto Blu

Guest
Ciao Letrevie, quello che mi preoccupa sono i funghi gialli nel vaso ... come sono? Vedi, il terrore delle piante è la "Famigliola Buona" detta anche "Chiodini", sono funghi che uccidono le piante. In quel caso bisogna buttare via tutto, la pianta non è salvabile. Fammi sapere.
Ciao. :eek:
 
L

letrevie

Guest
Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. I funghi sono di color crema, il gambo paffutello, la cappella alta ad ombrello. Se ci capisci qualcosa sei bravo.
 

Ortensia

Giardinauta
Non so se questo potrà esserti d'aiuto ma la frutta nana che è sul terrazzo di mia madre, esposto a sud, sta perdendo tutte le foglie nonostante i ripetuti trattamenti e le molte innaffiature.
Credo dipenda dal fatto che le radici risentano di questo caldo micidiale. Riguardo ai funghi potrebbero essere nati in conseguenza della molta umidità. Ombreggiando i vasi sia il ciliegio che il pesco nano si stanno lentamente riprendendo.
In bocca al lupo
 
B

Boccetto Blu

Guest
Ciao Letrevie, il gambo paffutello è già un indizio confortante, i chiodini sono con il gambo abbastanza "magro", a gruppo, in genere abbastanza fitto e hanno anche una specie di anello biancastro circa a metà del gambo. Prova a seguire il consiglio di Ortensia e a bagnare le piante un po' meno. Un giardiniere che lavora in serra una volta ha detto che è sempre meglio bagnare meno perchè una pianta al secco, con l'acqua si riprende subito, mentre una pianta bagnata troppo rischia di non riprendersi più.
Ciao e ... in bocca al lupo!


[ 13.08.2003, 09:07: Messaggio scritto da: Boccetto Blu ]
 
V

Veon_Itil

Guest
Acqua e caldo in abbondanza favoriscono i funghi e il marciume radicale. Se sei in tempo fai soffrire un po' le tue piante, diminuisci le innaffiature
 
Alto