• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti fioriti

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!
Vorrei sostituire alcuni arbusti del mio giardino (brutti e spettinati) con altri che abbiano piu' o meno queste caratteristiche: fioriti il piu' a lungo possibile o con foglie interessanti; a sviluppo abbastanza rapido, ma che non diventino troppo alti (se no i vicini mi denunciano); adatti a terreno calcareo, clima milanese ed esposizione a sole, ma non pienissimo.
Io mi sono innamorata dei Cornus (alba elegantissima e florida rubra) ... è una follia?
Che altro potrei mettere?
Un'altra cosa: e' una buona idea metterli giu' adesso? (ovviamente, se finisce di piovere)
Grazie mille e ciao,
Otta.
 
M

mitcha

Guest
Ciao Otta! Ti posso aiutare solo per il cornus alba elegantissima.
Ne ho piantati due lo scorso anno, in questa stagione (precisamente a metà ottobre). Hanno perso le foglie praticamente subito, ma rimangono degli spettacolari rami rossi, davvero piacevoli in inverno. Tienine conto, perché per evidenziarli devi metterli contro uno sfondo, magari un bel verde intenso di una siepe sempreverde, così valorizzi anche le foglie nella bella stagione. Sono molto resistenti (hanno superato l'inverno senza batter ciglio) e non chiedono che un po' d'acqua ogni tanto. Il vivaista mi ha consigliato di tagliare alcuni rami ogni anno, perché sono i nuovi ad avere la colorazione più intensa d'inverno. Io però non ho avuto il coraggio (essendo piante giovnai hanno pochi rami), in compenso hanno gettato un paio di rametti dal basso. Andrebbero anche potati leggermente, sono delgi spilungoni e tendono a spogliarsi alla base, io sotto ho piazzato una bella fucsia e l'effetto mi è piaciuto. Ne esiste anche una versione in giallo (flaviramea credo sia il nome), potrebbe esere interessante.
L'esposizione dei miei è un po' strana, in ombra luminosa quasi tutto il giorno tranne le ore centrali, quindi le peggiori. E non hanno mostrato problemi nè bruciature alle foglie.
Insomma, per me sono un'ottima scelta!
Bellissimo è anche il cornus controversa, ha un portamento eccezionale con i rami che si dispongono spontaneamente in "palchi" orizzontali.
Altri arbusti fioriti che ti consiglio perchè me ne sono innamorata (ma non li ho ancora) sono i viburnum in particolare il v. plicatum "Mariesii" o "Watanabe", sempre a portamento espanso, fiori bianchi, il primo in maggio, il secondo tutta l'estate. Poi DEVO ASSOLUTAMENTE TROVARE il viburnum bodnantense "Dawn" che fiorisce in pieno inverno (fiori rosa) :eek:
Mamma mia comprerei tutto!!

[ 25-09-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sul catalogo Meilland Richardier ho visto la foto del Cornus sanguinea Winter flame Anny
I rami dovrebbero essere gialli al colletto, poi arancio per finire rossi all'estremità
Le foglie verdi in estate, aranciate in autunno e argentee a fine novembre
Ne sapete qualcosa di più? Vuole ombra o sole? Avete un'idea da chi lo si possa trovare?
Grazie e ciao!
 
Y

yanomami

Guest
tutti i cornus hanno bisogno,di uno sfondo per evidenziarli o piante di accompagnamentocome gli aceri, che formano una bella accoppiata ,se non avete frettissima ve li posso procurare,ma hanno il difetto di essere molto cari vaso da36
alti cm180 circa siamo sui 150 euro
 
Alto