• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti su palme?

D

de rinaldis

Guest
Forse questo argomento è già stato trattato. Se la risposta è affermativa, mi inviate un URL?
Ho tre palme (credo Phoenix Canariensis) alte già una decina di metri. Qualche anno fa decisi di coprirne il tronco che mi sembrava piuttosto brutto con vari rampicanti: una piccola Campsis Grandiflora (che tra poco toglierò), un'edera Helix (mi pare Golden heart), una vite americana, cresciuta tantissimo e con foglie grandi ognuna quanto una mano aperta, e un bellissimo Cissus Rhombifolia "Ellen Danica). Vorrei sapere se è pericoloso per la sopravvivenza delle palme tenere abbarbicati al tronco questi rampicanti, che, tranne l'edera e la Campsis non mi pare possano stritolare il tronco. Mi date un consiglio, per piacere?
grazie
ada
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non mi pare che possano arrecare danno, queste palme riescono a resistere ad abbracci più stringenti, semplicemente da un lato mi sembra che diano un aspetto disordinato (ma questo è un parere strettamente personale), dall'altro se la vegetazione diventa fitta può diventare asilo ad es. di topi. Per curiosità guarda dietro l'Araucaria della foto (si tratta di un giardino del '700, parzialmente adibito a vivaio che vedo dal retro di casa) quell'enorme cono che si intravede è una palma (Washingtonia filifera) ricoperta da un ammasso secolare di Doxantha tweediana (comunemente nota come Bignonia unguis-cati) e recentemente il vivaista mi ha detto che non ne poteva più per la popolosa colonia di topi che ospita.

wa4puccio.jpg
 

Paola-Luna

Florello
se ti capita di passare per Riva del Garda, c'è un viale lungo circa 1 km. ai cui lati ci sono decine e decine di palme alte diversi metri il cui fusto è 'nascosto' da gelsomini o rose sarmentose con fiore piccolo!!!!
 

lisa

Giardinauta
non credo che sia la bignomia a attirare i topi, sulla palma a casa della mia mamma ci stavano i topi e non è ricoperta da nulla.
annalisa
 
Alto