• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus subhirtella autumnalis

gabri50

Aspirante Giardinauta
Quacuno di voi ha un'esperienza diretta di questo albero? L'ho visto per la prima volta in un vivaio, pieno di fiori bianco-rosati in questo periodo in cui molte piante vanno in letargo. Aveva però una forma quasi da arbusto e non da albero, anche se i manuali dicono che arriva a 8 m.
 
C

Carla

Guest
Ciao Gabri, noi lo chiamiamo ciliegio d'inverno, dicono che fiorisce a novembre-dicembre ma il mio fiorsce sempre verso marzo. Forse dipende dal clima. Prima della fioritura le foglie diventano color bronzo, poi cadono. E' una pianta poco esigente io non faccio quasi niente solo un po' di fertillizzante quando mi ricordo . Devi prestare però attenzione nel piantarla perchè le sue radici sono superficiali quindi non metterla troppo profonda per evitare l'asfissia delle radici. La puoi far crescere ad alberello o ad arbusto. Io non la poto mai i rami che taglio al momento della fioritura per farne dei mazzi serve da potatura. Si moltiplica facilmente per talea verso luglio. Ciao
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, quindi mi confermi che vale la pena piantarlo. Il tuo albero che altezza ha raggiunto e in quanto tempo?
 
C

Carla

Guest
Ciao Gabri, il mio ha circa tre anni ed è alto circa due metri,però io l'ho fatto crescere ad arbusto perciò si è molto allargato, inoltre quando è in fiore lo taglio proprio tanto per farne mazzi di fiori, ma anche per limitarne la crescita, per mancanza di spazio non posso proprio lasciarlo crescere più di così. Se lo lasciassi fare sarebbe molto più alto. A me sembra che cresca fin troppo in fretta, se non hai problemi di spazio in pochi anni avrai sicuramente una bellissima pianta altrimenti basta tagliarlo. Ciao.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Gabri, vedo solo ora il post!
Ti posso dire che ne possiedo uno, da almeno 4-5 anni, l'ho acquistato dalla Stassen, perchè mi aveva notevolmente colpito con la sua enorme fioritura bianca autuunnale, credo sia una delle uniche o poche cose, che mi ha inviato e che mi sono trovato soddisfatto.
Allora, te lo consiglio vivamente, ormai il mio sarà alto 4-5 metri, bellissimo, in effetti hai ragione nel dire che è più un cespuglio, inteso come portamento, perchè il punto di innesto, essendo appunto una varietà innestata, è molto basso, e da li si diparte in diversi rami, molto vigorosi, che però raggiungono grossezze quasi di un giovane tronco, e si ergono diritti, quindi all'inizio assomiglia un pò ad un cespuglio, poi prende la forma a vaso, si alza ed assume l'aspetto di un albero, quasi vero e proprio, ma denso fino alla base.
Direi che è molto resistente, io gli faccio solo un paio di trattamenti, a base di rame, contro il corineo, visto che si tratta di una drupacea, in particolare, come dice la nostra cara Carla, di un vero ciliegio da fiore, ma che naturalmente appartiene come tanti altri alla specie dei prunus, per questo lo chiamano così, ma è un ciliegio!
La colorazione delle foglie in autunno è bronzea, ma alcune si tingono di un bel giallo paglierino, per la fioritura è bianca, leggermente rosata, in ottobre-novembre, che si protrae fino ai geli, i fiori sono deliziosamente semidoppi, forse più affascinanti di altri molto ricchi di petali.
Dicono che produce due fioriture, in un certo senso è vero e non, per il fatto che lui produce tutte le sue numerose gemme a fiore, per schiuderle in autunno, ma in realtà quelle che non riesce a schiudere per via del freddo, le apre a marzo-aprile, quando la temperatura più tiepida lo consente.
Quindi, posso solamente consigliartelo, anzi, se tornassi indietro lo acquisterei di nuovo.
Tanti baciotti!
 
Alto