• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera ekrottii gold flame

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Da un paio di anni sono in possesso di un bonsai di questa varietà, che, a discapito del nome altisonante, non è altro che una caprifoglio, di cui ne esistono un sacco di varietà.
bellissimi quelli a fiore bianco, meravigliosi a fiore giallo

http://www.google.it/search?q=capri...&ei=Rj7pTYacD4WLswbEocnnCg&sqi=2&ved=0CCIQsAQ

la varietà in mio possesso, è anche quella appariscente, con fiore bicolore.
la stranezza di questa varietà è che all'inizio della fioritura, dai boccioli spuntano delle specie di tubini color viola, che sembrano dei tentacoli

at 014.jpg

da questi, qualche giorno dopo, escono, aprendosi, dei petali bianchi con i pistilli color giallo, che emanano un ottimo profumo ed attirano un sacco di api!

at 010.jpg

at 011.jpg

la pianta in se ora, non è un gran che come forma, in quanto il caprifoglio fiorisce in apice dei rami giovani quindi, se si pota, si perde la fioritura.
la potatura di contenimento, la farò dopo che è sfiorita.

at 012.jpg

la base tutta contorta, a tre rami, di cui uno però incrocia quello di sinistra.
non mi sono ancora attentato a provare una grossa piegatura, perchè il legno è duro e poco avezzo ad forti piegature.
mi sa che me lo terrò così com'è!!

ora fa bella mostra sul tavolino di presentazione che tengo di fronte all'ingresso di casa, e devo dire che attira molto l'attenzione di chi viene a casa mia.
spero con questa, di aver presentato una nuova essenza.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah sai Mattia, sono un amante delle essenze strane, e con alcune ho belle soddisfazioni, ma con altre sono finite.....nei giardini di amici o nei boschi intorno a dove abito.
pensa che sui 200 bonsai, o meglio, piante che ho nei bancali, ho circa 100 essenze diverse!
 

alessiobio

Giardinauta
Davvero bell'essenza!
Assomiglia un po' ad un'azalea dei fiori bizzarri... Inoltre devo dire che proprio il triplo tronco, con quelle curvature e quel colore così scuro e legnoso mi piace parecchio.
Lonicera a parte, sono contentissimo che non ci si fermi alle essenze reputate canoniche per la loro bonsaizzabilità. Anch'io amo scoprire e cercare continuamente nuove piante. Che faccia una passeggiata in un bosco o che vada in un garden, osservo sempre con molta, moltissima attenzione ogni angolino verde, sperando sempre di poter trovare un'essenza nuova e particolare sulla quale poter lavorare.
D'altronde, dato che ci siamo, vorrei domandarti una cortesia Franco; avevo letto tempo fa in un altro post che hai un elenco delle tue beneamate, potresti gentilmente postarlo? Se vuoi puoi anche dire di no, ovviamente. Mi piacerebbe consultarlo giusto come fonte d'ispirazione e per farmi un'idea di quanto sia ancora lontano dall'aver completato la mia collezione... :lol:
Grazie in anticipo!
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo eccolo, queste più "evolute"

1 GLICINE WISTERIA FLORIBUNDA
2 FAGGIO FAGUS SYLVATICA
3 OLEASTRO OLEASTER OLEA EUROPEA
4 CARPINO CARPINO BIANCO CARPINUS BETULUS
5 FICO FICUS CARICA
6 OLMO ULMUS MINOR
7 CARPINO CARPINO BIANCO CARPINUS BETULUS
8 PINO SILVESTRE PINUS SYLVESTRIS
9 OLMO ULMUS
10 LONICERA LONICERA PILEATA
11 FAGGIO FAGUS SYLVATICA
12 GINEPRO JUNIPERUS COMMUNIS
13 PIANTA DA CAT.
14 CASTAGNO CASTANEA SATIVA
15 CASTAGNO CASTANEA SATIVA
16
17 QUERCIA CERRO QUERCUS CERRIS
18 ONTANO ALNUS INCANA
19 CEDRO DEODARA CEDRUS DEODARA
20 ROSMARINO Grande ROSMARINUS OFFICINALIS
21 IPPOCASTANO AESCULUS HIPPOCASTANUM
22 QUERCIA DA SUGHERO QUERCUS SUBER
23 GIUGGIOLO ZIZIPHUS JUJUBA
24 OLMO ULMUS
25 BOSSO BUXUS SEMPERVIRENS
26 ZELKOVA NIRE ZELKOVA NIRE
27 VITE DEL CANADA PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA
28 ZELKOVA NIRE ZELKOVA NIRE
29 CERCIDIPHILLUM JAPONICUM CERCIDIPHILLUM JAPONICUM
30 FRASSINO FRAXINUS EXCELSIOR
31 TIGLIO
32 ACERO CAMPERSTRE ACER CAMPESTRE
33 OLIVO SATIVA OLEA EUROPEA
34 PINO
35 OLMO ULMUS
36 ROSMARINO PROSTRATUS ROSMARINUS OFFICINALIS
37 PRUNUS SPINOSA
38 MELO MALUS EVERESTE
39 PERO PYRUS PYRASTER
40 GINEPRO
41 GINEPRO WILTONI JUNIPERUS ORIZONTALIS
42 TIGLIO TILIA CORDATA
43 TASSODIO TAXODIUM DISTICHUM
44 OLMO CORTICOSA ULMUS
45 LONICERA LONICERA PILEATA
46 BIANCOSPINO CRATAEGUS MONOGYNA
47 FAGGIO FAGUS SYLVATICA
48 CARPINO CARPINO BIANCO CARPINUS BETULUS
49 GINKO BILOBA GINKO BILOBA
50 PRUNUS CERASIFERA MIRABOLANO
51 RIBES RIBES NIGRUM
52 VITE DEL CANADA PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA
53 BOSSO BUXUS SEMPERVIRENS
54 VITE VITIS SYLVESTRIS
55 ACERO BUERGERIANO ACER BUERGERIANUM
56 BIANCOSPINO CRATAEGUS MONOGYNA
57 BIANCOSPINO CRATAEGUS MONOGYNA
58 FICO FICUS CARICA
59 BETULLA BETULLA BIANCA BETULA PENDULA
60 ACERO ROSSO ACER RUBRUM
61 ACERO PALMATO THUNBERGY ACER PALMATUM
62 OLMO ULMUS
63 GELSO BIANCO MORUS ALBA
64 OLIVO SATIVA OLEA EUROPEA
65 CILIEGIO CILIEGIO DOLCE PRUNUS AVIUM
66 ROSA ROSA CANINA
67 QUERCIA ROVERELLA QUERCUS PUBESCENS
68 LIGUSTRO LIGUSTRUM OVALIFOLIUM
69 MAGGIOCIONDOLO CYTISUS LABURNUM
70 BARBERIS BUXIFOLIA NANA BARBERIS BUXIFOLIA
71 ZELKOVA SERRATA ZELKOVA SERRATA
72 PICEA GLAUCA ALBERTIANA CONICA PICEA GLAUCA
73 QUERCIA ROVERELLA QUERCUS PUBESCENS
74 PRUNUS TOMENTOSA CILIEGIO DI NANCHINO PRUNUS TOMENTOSA
75 PRUNUS
76 LILLA' SYRINGA VULGARIS
77 QUERCIA ROVERELLA QUERCUS PUBESCENS
78 COTOGNO CYDONIA OBLONGA
79 CARPINO CARPINO BIANCO CARPINUS BETULUS
80 LONICERA GOLD FLAME LONICERA ECKROTTII
81 VITE VITIS VINIFERA
82 GINKO BILOBA GINKO BILOBA
83 ACERO PALMATO ACER PALMATUM
84 PYRACANTHA PYRACANTHA
85 LAGERSTROEMIA LAGERSTROEMIA INDICA
86 PINO MUGO PUMILA PINO MUGO
87 FICO FICUS CARICA
88 FAGGIO FAGUS SYLVATICA
89 FRASSINO FRAXINUS EXCELSIOR
90 FICUS RETUSA FICUS RETUSA
91 BETULLA BETULLA BIANCA BETULA PENDULA
92 QUERCIA ROVERELLA QUERCUS PUBESCENS
93 ROSA
94 ACERO CAMPESTRE ACER CAMPESTRE
95 TASSO TAXUS BACATA
96 TASSO TAXUS BACATA
97 NOCCIOLO VAR.CONTORTA CORYLUS AVELLANA
98 GINEPRO
99 ROSMARINO ROSMARINUS OFFICINALIS
100 FAGGIO FAGUS SYLVATICA
101 EVONIUM VAR.SEMPERVIRENS EVONIUM JAPONICUM
102 EVONIUM
103 BAGOLARO CELTIS AUSTRALIS
104 ACERO CAMPESTRE ACER CAMPESTRE
105 TASSO TAXUS BACATA
106 QUERCIA QUERCUS PUBESCENS
107 ACERO BUERGERIANO ACER BUERGERIANUM
108 LENTISCO PISTACIA LENTISCUS
109 MELOGRANO VAR. NANA PUNICA GRANATUM
110 ACERO PLATANOIDES VAR CRISMON KING
111 SALICE HELVETICA VILL. SALIX LANATA
112 LARICE LARIX DECIDUA
113 EDERA HEDERA HELIX
114 FRASSINO FRAXINUS EXCELSIOR
115 CILIEGIO CILIEGIO DOLCE PRUNUS AVIUM
116 ROSMARINO ROSMARINUS OFFICINALIS
117 EDERA MANDA'S CRESTED
118 EDERA MANDA'S CRESTED
119 GINEPRO
120 ACERO PALMATUM DISSECTUM ATROPURPUREUM
121 BERBERIS VAR. BONANZA GOLD
122 PRUNUS CERASIFERA MIRABOLANO
123 OLMO ULMUS
124 FORSIZIA FORSYTHIA VIRIDISSIMA
125 LARICE LARIX DECIDUA
126 BERBERIS FRIKARTI AMSTELVEEN
127 SANTOLINA SANTOLINA CHAMAECYPARISSUS
128 QUERCIA
129 PRUNUS
130 ACERO PSEUDOPLATANUS
131
132 LONICERA
133 SPYREA JAPONICA SNOWMOUND
134 FAGGIO
135
136 CARPINO
137 LENTISCO PISTACIA LENTISCUS
138 VITE DEL CANADA PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA
139 ACERO KIYOHIME
140 EDERA MANDA'S CRESTED
141 LENTISCO PISTACIA LENTISCUS
142 LIGUSTRO LIGUSTRUM LUCIDUM
143 FORSIZIA FORSYTHIA VIRIDISSIMA
144 CORILOPIS CORILOPIS PAUCIFLORA
145 MELO MALUS COCCINELLA
146 TIMO TYMUS VULGARIS
147 ESCALLONIA ESCALLONIA RUBRA
148 CASTAGNO CASTANEA SATIVA
149 FICO FICUS CARICA
150 FORSIZIA FORSYTHIA VIRIDISSIMA
151 LENTISCO PISTACIA LENTISCUS
152 AZALEA
153 VITE DEL CANADA PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA
154 VITE DEL CANADA PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA
155 CORNIOLO CORNUS MAS
156 VITE VITIS VINIFERA
157 BERBERIS THUNBERGII GOLDEN TORCH
158 VITE VITIS VINIFERA
159 PERO PYRUS PYRASTER
160 GELSOMINO JASMINUM NUDIFLORUM
161 FAGGIO PURPUREA FAGUS SYLVATICA
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
queste diciamo, in coltivazione intensiva o meno.
non far caso se mancano dei numeri e piante, ma questa lista la tengo più come promemoria.
all'appello mancano tutte le piantine di compagnia, circa una 40ina di vasettini circa.
più le grasse....

1 PERO

2 ROSMARINO


3 VITE CANADESE


4


5 IPPOCASTANO



6 CAMELIA


7 ARBUSTO DA CAT.


8 MIMOSA




9 VITE CANADESE



10 MAGNOLIA
STELLATA



11 TASSO


12 TASSO




13 LILLA'



14 TIMO



15 TASSO




16


17A CILIEGIO



18 ROSMARINO


19 ROBINIA


20 TAXUS BACCATA



21




22 PRUNUS
CISTENA




23 ALLORO



24A PINO SILVESTRE





25 BIANCOSPINO





28B OLMO






29 ROSMARINO


30A BETULLA
BETULA PENDULA





31 COTONASTRO




32 NOCE





35 LIGUSTRO


36


37 QUERCIA





38 CHINOTTO




39 ROSMARINO




40 SPINO DI GIUDA




43B BOSSO GRANDE




44 ROSMARINO


45





50 ACERO BUERGERIANO



52 GINEPRO



53

54 LIGUSTRO


55

56 LONICERE + OLMO


57


58 GINEPRO
VAR. COMPACTA




66 PRUNUS LUSITANICA





73 GINEPRO
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
:eek:... che dire..dev'essere la terra promessa dei bonsaisti la tua collina...:lol:
Grazie mille Franco, gentilissimo come sempre :)
Adesso salvo immediatamente il file e lo consulterò ghiottamente per farmi venire nuove idee e ispirazioni...
:Saluto:
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
mah sai mattia, sono un amante delle essenze strane, e con alcune ho belle soddisfazioni, ma con altre sono finite.....nei giardini di amici o nei boschi intorno a dove abito.
Pensa che sui 200 bonsai, o meglio, piante che ho nei bancali, ho circa 100 essenze diverse!

fantastico :D


immagina tutte queste essenze sul tuo balconcino :ciglione:

:eek:Comunque Franco ti invidio e non poco :lol: certo ho davanti ancora molti anni vista la mia giovine età, per arrivare almeno ad una :confuso: 30ina di essenze?! mi mantengo calmo dai
ricordo ancora la foto del tuo rosmarino stile piangente :azz: che bellezza
c'è forse qualcuno che prova ad imitarti:lol:

in ogni caso, non vorrei buttartela, ma penserei a fare un testamento per i tuoi bonsi. Non vorrei finissero in brutte mani dopo tanti anni di cure :storto: se pensassi a noi saranno sicuramente in buone mani :D (almeno credo)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vi ringrazio!!!
ma sai, a parte che sono 12-13 anni che smanazzo con i bonsai, anche se i primi li considero persi, perchè fatti non con troppa preparazione, e coltivando a casaccio.
poi un bel giorno mi sono detto, e vi giuro che non scherzo, che se tanti coltivavano piante in vaso, alcune addirittura centinaia di anni fa, quando non si sapeva nulla o il "sapere" era solo tesoro di pochi, perchè non dovrei riuscirci io.
quindi mi sono buttato tutto quello che sapevo alle spalle, ricominciando da 0.
sono partito con 2 fisse: la coltivazione e le patologie ed in seguito il riconoscimento delle specie.
ho una libreria piena di libri, dipense, fotocopie, stampe mi sono abbonato a riviste e in più provavo a coltivare di tutto, mi sono iscritto a tutti i forum e, cosa della svolta definitiva, ad una scuola Bonsai, e precisamente Progetto Futuro.
continuo tutt'ora a tenermi informato, mi sono iscritto ad un portale che tratta gli antiparassitari mooooolto interessante ( http://fitogest.imagelinenetwork.com/ ) e sono in possesso del patentino per l'acquisto e l'uso degli antiparassitari.

poi sono dotato, solo quando entro nel mio "regno" di una calma e pazienza davvero invidiabile.
mi trasformo appena scendo la scaletta che porta all'angolo magico..........
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Si fa quel che si può...

fantastico :D

immagina tutte queste essenze sul tuo balconcino :ciglione:

Tutte queste magari no, però un po' più di quelle che si potrebbe credere forse si... :lol:
In effetti sono piuttosto soddisfatto della densità al m2 che sono riuscito a organizzare a dispetto del poco spazio che dispongo e delle risposte improbabili che ho dovuto improvvisare ogni volta che mi ritiravo con una pianta nuova e che mia moglie (giustamente!) tra l'incazzatura iniziale e la risata finale mi chiedeva: "e questa dove la metti?" ...
In breve, è in programma un trasloco spero al più presto e, indovina un po' quale sarà la prima qualità della nuova casa che vorrei abitare... BALCONE!!! :eek:k07:
Il sogno sarebbe ovviamente un piccolo terreno, ma quello è davvero arduo averlo a meno che non lasci totalmente Parigi e dintorni...chissà :rolleyes:
 

Allegati

  • Ensemble (31).jpg
    Ensemble (31).jpg
    102,8 KB · Visite: 62

GORLA

Florello Senior
rubinia come ,foto mi fai invidia ,e non poca ,molte volte come tu sai mi deprimo ,per non riuscire a fare quel percorso che racconti,non riuscendo a trovare il modo di andare avanti,poi dalla mia ce il tempo ,e spazio ,ma godo delle tue meravigli ,come vorrei essere piu vicino , belle per me ma so che chi e bravo vede le cose con occhi diversi ,quello che per noi e gia bellissimo per chi come te ne ha ,vede altro ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie anna!!!
ora sto " tirando su" un ragazzo del club, insegnandogli tutto, facendogli lavorare delle mie piante, pulire, potare...viene ogni sabato a casa mia, e devo dire che sta venendo su bene!!!
mi vedo un pò in lui ai miei inizi, ha la passione, la voglia, lo spirito e......la fretta, ma sono certo che gli aggiustrò pure quella.
spero un giorno che sia contento del percorsco che gli sto facendo intraprendere.
 

GORLA

Florello Senior
non sa quanto e fortunato ,se eri vicino venivo in ginocchi io ,e con una torta in mano ,visto che non bevi,io ogni volta che sono invitata e ce l opurtunita mi vedo con forbici e vasi ,in mano e devo dire che quello che faccio ad altri i risultati sono ottimi ,ciao anna
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
grazie anna!!!
ora sto " tirando su" un ragazzo del club, insegnandogli tutto, facendogli lavorare delle mie piante, pulire, potare...viene ogni sabato a casa mia, e devo dire che sta venendo su bene!!!
mi vedo un pò in lui ai miei inizi, ha la passione, la voglia, lo spirito e......la fretta, ma sono certo che gli aggiustrò pure quella.
spero un giorno che sia contento del percorsco che gli sto facendo intraprendere.
magari davvero abitare dalle tue parti :( saresti un maestro perfetto
tra l'altro da me non esistono club o cose del genere..addirittura per acquistare il materiale da taglio sto sbattendo la testa ovunque:muro: arte ancora poco praticata qui
a proposito di riviste, libri e qualt'altro, starei ancora aspettando le tue dispense sulle concimazioni ed antiparassitari :martello: appena hai tempo sarei curioso di leggerle, grazie in anticipo

congratulazioni, ottima ottimizzazione dello spazio a disposizione :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi hai mandato la mail???????
sai che non sei il primo che mi dice che mia ha mandato la mail...ma io non ho visto nulla.

me la rimandi domani che controllo, grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sa quanto e fortunato ,se eri vicino venivo in ginocchi io ,e con una torta in mano ,visto che non bevi,io ogni volta che sono invitata e ce l opurtunita mi vedo con forbici e vasi ,in mano e devo dire che quello che faccio ad altri i risultati sono ottimi ,ciao anna

io prendevo anche te a lavorare!!!
come non bevo???
una delle mie passioni è il vino..non che sia un avvinazzato, però è un liquido che mi piace...
 

GORLA

Florello Senior
allora mi sono sbagliata ,bene a sapersi ,se vengo a trovarti so cosa portare , ero convinta che non bevevi chissa perche ,ciao anna
 
Alto