• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di attrezzi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dato che in molti chiedono info su attrezzi, in particolare chi inizia, apro questo primo post sugli attrezzi, che, in particolare alcuni, sono molto importanti a chi inizia questa strada, e anche a chi vuole proseguire.
Avere attrezzi buoni, sempre affilati, in ordine e tenuti bene, sono cose basilari.

Iniziamo con quelli che diciamo non dovrebbero mancare, ed essere i primi ad essere acquistati. Anche qui ci sono varie idee, però io ho notato che se si acquistano buoni....sono buoni!!! Quelli scarsi, di solito di provenienza cinese, perdono subito il filo e non tagliano più perfettamente.

at1.jpg

1 tronchese semisferica
2 per potare le foglie
3 tronchese concava
4 per taglio radici
5 per taglio filo

at2.jpg


at3.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
queste sono:

1 pinza piccolina per filo
2 defogliatore
3 rampino per pulizia radici in fase di rinvaso
4 fessuratrice
5 forbice per candele o potature di precisione

at4.jpg

at5.jpg

at6.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora sono:

1 pinza per filo sottilissimo o rami in posizioni difficili
2 coltellino
3 microscopio portatile da 50 ingrandimenti
4 rampino per radici fini e palettina
5 segaccio

at7.jpg

at8.jpg

at9.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
continuando

1 scopino
2 siringhe varie
3 spazzolini in plastica e metallo
4 seghettino
5 altro rampino per togliere le piante dal vaso
6 pinzettine varie

at10.jpg

at11.jpg

at12.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
1 sgorbie taiwanesi
2 spatoline lunghe
3 scalpellino
4 raspettini piccolini
5 forbici varie da potatura ( anche per giardino)

at13.jpg

at14.jpg

at15.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per finire

caraffe e misurini vari

at16.jpg

un segaccio per tronchi o rami....difficili

at17.jpg

per ultime due mestole per la terra, una in alluminio ( acquistata ad un mercatino) ed una in plastica

at18.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sembrano gli strumenti che uso io al lavoro....uguali uguali :lol:
Anche la sega :eek:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
mbà!!!...io sinceramente tranne le tronchesi concave ed il microscopio portatile non vedo questa grande necessità di avere gli altri attrezzi...parlo sempre degli arnesi dedicati ai bonsai... siringhe..spazzoline e altro quelli sono indispensabili e di facile reperimento.....secondo me c'è un pò di commercio intorno a quest'obby...poi ovvio è un mio parere di inesperto...magari col tempo cambio idea....ciao Franco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mbà!!!...io sinceramente tranne le tronchesi concave ed il microscopio portatile non vedo questa grande necessità di avere gli altri attrezzi...parlo sempre degli arnesi dedicati ai bonsai... siringhe..spazzoline e altro quelli sono indispensabili e di facile reperimento.....secondo me c'è un pò di commercio intorno a quest'obby...poi ovvio è un mio parere di inesperto...magari col tempo cambio idea....ciao Franco

Questa è una carrellata di vari attrezzi utili, importanti, inutili, un "dipiù" però non sono molto convinto di quanto dici.
Quelli della prima foto direi che sono importanti.
ovvio che in questo post ho elencato tante cose, che ho messo insieme in più di 10 anni.
ad esempio: io non uso mai la stessa forbice per le foglie e le radici, in quanto, tagliando le radici con ghiaino e terra, ti perdono subito l'affilatura, e quando poti ti piegano il picciolo o ramettino se verde e fresco.
la differenza di potatura fra concava e semisferica..... la devi provare poi vedrai.
per il taglio del filo, se usi una normale tronchesina, cosa che io faccio a volte, però quella specifica è fatta in modo che il ramo non lo tagli!
provare per credere.
il defogliatore: se hai tanti aceri è uno spettacolo!!
 

gennaro

Giardinauta
ma senza avere tutti questi attrezzi (secndo me sn inutili troppi attrezzi) quali sono quelli principali e quali sono i costi ? esistono delle confezioni dove ci sono + attrezzi? dove si acquistano? scusate x le troppe domande xD
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quelli della prima foto direi che sono fra i primi ad essere acquistati.
la concava, la semisferica, la forbice da potare e quella per radici

poi al limite quella per il filo
 

michired

Aspirante Giardinauta
Giusto questa mattina ero in un centro leroy ed in una vetrinetta c'erano tronchese concava,tronchese semisferica,forbici per radici e forbici per foglie e piccoli rametti; dalle
confezioni presumo provenienza giapponese.sul cartellino dei prezzi sono indicate come attrezzature crespi, anche visivamente sembrano buoni attrezzi. Se non ricordo male
per questi 4 pezzi 94.30 Euri. Ci sto facendo un pensierino anche perchè la tronchese concava che presi poco tempo fa ( pagata 65 euro ) mia madre l'ha prestata a mio cugino
che furbamente l'ha usata per tagliare del fil di ferro rovinandola non poco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh 4 pz a quel prezzo sono da acquistare, purchè okkio che non siano cinesi.
di solito, escluso le masakuni che sono il top, quelle in acciaio brunito sono le migliori con il rapporto qualità prezzo.
ovvio che si deve avere un okkio di riguardo ugualmente, qualsiasi sia il tipo di attrezzo usato.
nel senso che, tagliare un ramo secco, magari di grosse dimensioni, rovina e può piegare molto di più, oppure un ramo grosso con le forbici da potare le foglie...basta farlo in due o più volte, o usare le tronchesi prima, poi rifinire con le forbici adeguate.
basta avere, come in tutte le cose, un pò di riguardo.
a presto il post sulla manutenzione degli attrezzi, di cui io sono un maniaco.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Volevo correggermi riguardo al mio post precedente, tronchese concavo + forbici per potatura + forbici per radici + tronchese sferico = 115,40 Euro. Mi ero scordato alla somma
delle tronchesi sferiche. Sulla confezione non è indicato ma sui primi due è stampigliato japan e anche se sugli altri non vi è nessuna indicazione sono comunque delle stessa
marca.Ciao
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io nei negozi non li ho ancora trovati ma ho visto su internet dei kit con i vari attrezzi e il costo dipende dal tipo di kit , ad esempio : kit base costa tot. , kit professionale , con stessi attrezzi , costa di più . più in là mi informerò meglio , poichè prima o poi dovrò comprare gli attrezzi
 
Alto