• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripari dal freddo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Anche se un pò in ritardo, vi mostro come ho riparato le piante dal freddo dell'inverno.
la maggior parte delle piante le avevo già riparate, queste le ho tenute per ultime e separate dalle altre perchè son oquelle da rinvasare, e così, quando verrà il momento, le troverò subito.

purtroppo quando ho fatto il lavoro, era già nevicato....

così ho spalato in un terrazzamento fra i bancali

rip1.jpg

ho cosparso il fondo con delle foglie secche raccolte in precedenza, cercando di raccattare sempre quelle di quercia perchè rimangono più sode e non si macerano in una stagione

rip2.jpg

inizio a mettere le piante, creando uno spazio dove metto il vaso, e dopo ricopro fino a livello terreno

rip3.jpg

rip4.jpg

nel frattempo Chino mi controlla dall'altro, chidendosi il perchè di tutto quel trambusto...

rip5.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
posiziono fra i vasi grandi, anche i vasi dei mame, avendo cura di riparali un pò di più

rip6.jpg

posiziono i vasi in modo che le piante ed i vasi, si incastrino bene fra di loro, per evitare rotture o scaravoltamenti

rip7.jpg

rip9.jpg

Chino controlla, sedendosi sulle foglie, l'effettivo valore protettivo delle stesse, appoggiandovi le sue parti....delicate!!:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

rip8.jpg

lavoro finito

rip10.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per le piante particolarmente "strane", cerco un modo di riparo diverso.
per questo pero selvatico a cascata, prendo un vasone da vivaio di coltivazione alto, lo riempio di foglie secche, pratico un foro con una mano e ci adagio la pianta, avendo cura che i ltronco non appoggi sul bordo vaso.

rip12.jpg

dopo mett oaltre foglie secche, pigiandole bene fra il vaso bonsai e quello in plastica, per riempire bene gli spazi vuoti

rip11.jpg

oppure questo olmo a scopa, con una ramificazione finissima, che potrebbe rompersi con la presenza di neve particolarmente pesante ( cosa che mi è già successa).
deciso allora di metterla sotto ad un bancale, mettere foglie secche e uno strato di neve, per preservare un pò dal freddo che era presente in quel momento.

rip13.jpg

facendo in questo modo, ovviamente escludendo le maditerranee, le mie care piante hanno sempre passato gli inverni indenni, anche quando ha toccato i -15°.
fra quelle foglie ci sono pure le zelkove ( o olmi che dir si voglia), i mame, le piantine di compagnia ecc....
 
Alto