• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenze strane 6: ribes

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Continuo la carrellata con un ribes.
proviene da vivaio nel 2000( pagato ben 1000 £ ), buttato in un angolo perchè rotto e non si poteva vendere.
ma dato che a noi bonsaisti interessano le piante strambe, me lo sono portato a casa.
è da un pò di anni in quel vaso bonsai, senza pretese ma pianta carina e di effetto.
fiorisce e fruttifica da anni e anni, producendo dolci frutticino gialli.

la pianta ora

rib1..jpg

particolare dei fiori

rib2..jpg

rib3..jpg

rib4..jpg

particolare della base, non bellissima ma decisamente in linea con il tipo di pianta che è, e cioè a portamento arbustivo.

rib5..jpg

anche qui il consiglio è posizione in mezz'ombra se località calda, terreno con una parte più alta di torba, ma sempre però terreno drenante, okkio alla cocciniglia e afidi.
se coltivato bene, vi ripagherà in modo generoso!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no Anna l'ho prima coltivata in vaso di coltivazione poi in vaso bonsai dal 2005
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono senza parole, pure il ribes!
Immagino che anche questo se ne sta all'aperto tutto l'anno, si riempie di fiori e poi di frutti...
Davvero strane le tue essenze Franco, proprio per questo più interessanti, cose mai viste, almeno per me:rolleyes:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Franco, ma è proprio bellino!
Anche quella sua non conformità, gli dà un tono molto "personale". Complimenti per l'idea e per la passione con cui oltre a sottrarlo alla "signora con la falce", lo hai fatto tornare apprezzabile.
Mi piacerebbe girare nei cantieri, quando spazzano ogni cosa prima di costruire, e cercare piantine "massacrate" da aggiungere alle mie.
Recentemente da un palazzo vicino al mio, hanno tolto una siepe di grossi ligustri, ma non mi sono sognato di prenderne perché pensavo che lo avrebbero riutilizzato dopo i lavori, invece dopo due giorni è sparito ed al suo posto c'è un muretto di cemento con una cancellata di acciaio.

Ciao.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e anchio sono sempre in giro ...con occhio attento ,a recuperare ,ma purtroppo sono sempre i miei tentativi fallimentari,non capisco ,il composto per farle radicare quando si trovano con poche radici ,visto che la perlite non la trovo piu ,in edilizia e nei garden dove vado io. e internet non ordino ,ma la sabbia di fiume fine ,si possono ottenere risultati??? perche sto provando con un rametto di tasso,sai ho molti alberi ,e ci sono diversi bambini che strappano per gioco rami foglie ,cespugli .ecc mi viene una rabbia gli strapperei i loro capelli,ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si Patrizia, lo tengo fuori e l'unica cosa lo riparo un pò d'estate per il troppo caldo.
a me piace tentare la bonsaizzazione di tante essenze, e vedrai quante ne posterò.
 

jiraya

Giardinauta
le bacche sono sempre affascinanti!!! :love:

visto che a breve i vivai si riempiranno di 'frutti di bosco' in varie specie e sarà quindi più facile accedere a piante simili, per avviarne uno alla coltivazione bonsai sono meglio quelli venduti nei vasi o quelli venduti 'nel cellophane' (son confezioni lunghe e strette... da qualche anno vedo sempre e solo quelli...)?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente meglio in vaso
quelli in cellophane sono talee appena radicate, ed in torba pura
 

Seraph

Giardinauta
Ha qualcosa che non mi piace, forse è un po tozzo? Soggettivamente, non lo vorrei tra le mie piante, oggettivamente è un'essenza molto interessante.
Se al posto di quello pseudo-nebari continuasse il tronco dritto, mi piacerebbe moltissimo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si si pianta di per se non interessante.
però mi piace averlo salvato da morte certa!!!

comunque pianta poco diffusa come bonsai ,anzi direi praticamente mai vista
 

Seraph

Giardinauta
Diciamo Franco, che una persona come te, con Bonsai meravigliosi, può anche permettersi di bonsaizzare le erbacce, quando vedo il tuo album la bocca mi cade a terra, comunque ogni tanto aggiungi qualche foto! :mazza:
 

jiraya

Giardinauta
il ribes (rosso) che ho in giardino fa un mare di grappoli senza nessuna cura... mi immagino bonsaizzato che piccolo cespuglietto rosso potrebbe fare... qua scatta la ricerca ad un ribes da fare bonsai!!!! :D
talee e margotte prendono? proverò anche con quelle!! :)
 
Alto