• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenze strane 5: p.tomentosa

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ebbene si continuo sulla strada delle essenze particolari.
oggi posto le foto di un prunus tomentosa o pruno di nanchino ( Nanking Cherry )
di prunus ce ne sono una infinità di varietà, alle quali in Giappone sono molto legati
In Italia ne vengono importate solo alcune, purtroppo, a discapito di quelle più "produttive" a livello commerciale.

Questo esemplare, non bellissimo, è con me da anni, essenza non semplice da impostare, soffre di un attacco fungino che fa seccare i rami portatori di fiori, fungo che combatto solo con forti trattamenti con prodotti a base rameica.
Lo coltivo in pomice pura, innaffio molto in particolare in fioritura e concimo con organico
quest'anno è stato un tripudio di fiori!!!

la pianta

prunus1..jpg

un particolare dei fiori

prunus2..jpg
 

GORLA

Florello Senior
che bello ,ecco io premetto che sono tutti tentativi di questa primavera ,ma se sono rinvasati ora ,mi spiego non r invasati prelevati ora ,consigli di farle trattamenti di funghicida e altro ..ecc .io non ho fatto nulla sono gia sofferenti e poi continua e piovere e ce vento, e instabile sto tempo .ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no Anna farli ora è meglio di no.
io li faccio in autunno e a fine inverno, usando anche prodotti un pò più tosti che trovo perchè ho il patentino.
aspetta il prossimo anno, o se si presentano durante la stagione vegetativa patologie forti allora se ne parla.
i trattamenti preventivi sono davvero importanti per un buon prosieguo della stagione vegetativa.
 

GORLA

Florello Senior
ciuppa..che fiori.grazie per il consiglio ,immaginavo ,per ora sono solo legnetti,e il melo l unico ,quasi serio .anzi poco .poco e ha un po di cocciniglia ma la tolgo a mano ,io neanche il melo sta fiorendo .volevo ,....inciucciare i fiori ...ciao anna
 
Alto