• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenze strane 4

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
continuo la sequenza di essenze strane.
questo è uno pseudo boschetto di prunus spinosa, con me da svariati anni.
le piante sulla sin si sono praticamente fuse insieme alla base e fioriscono, mentre quelle a dx non fioriscono ed hanno foglie diverse.
preciso che sono state raccolte in due luoghi diversi, e forse ibridati in natura spontaneamente con qualche varietà di prunus.

piante

spin1..jpg

particolare dei fiori che mi fruttificano anche tutti gli anni

spin2..jpg

la base

spin3..jpg

altro particolare dei fiori

spin4..jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Erano alberi selvatici nati da seme e tu li hai riuniti nella stessa composizione?
Bellissimo il bonsai con i fiori sugli alberi che vestono le foglie più tardi, suggestivo... chissà con i frutti:hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si sono piantine nate lungo un fosso che ho raccolto 7 anni fa.
la prime a sin erano tutte nate da polloni basali che spuntavano da una lunga radice.
pianta non semplice lo spinosa in vaso.
in natura nasce e cresce in terreni davvero difficili anche al limite della sopravvivenza, ma in vaso la musica cambia.
poi la potatura: se non la fai correttamente e pulisci bene il tagli, partono a reggera un sacco di nuvi germogli portando legno nel punto di taglio e quindi creando un malocco legnoso ed a volte una accentuata controconicità.
inoltre ostico, molto ostico negli espianti perchè ha un apparato radicale molto lontano dalla pianta.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Come si puliscono bene i tagli?
A me è successo così con un prugno franco a grandezza normale...
 

GORLA

Florello Senior
spiega ,io ho prelevato dei polloni credo polloni di un albero di prugne,e il secondo tentativo ,prelevato con radici non moltissime,ora messo in vaso.a cosa devo stare attenta per riuscire .non so la specie,sono alberi che andranno sradicati ,passera una strada ,lo so mi dite margotta ,ci ho provato ma ha rifatto il callo ,ciao anna
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet,ancora una volta riesci a stupirci.Mi stupisco di come la natura e la cura dell'uomo possano racchiudere in cosi poco spazio(direi che il vaso ha un diametro prossimo ai 30 cm paragonandolo al coperchio del secchio dell'immondizia a destra)tanta bellezza.Complimenti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è un vaso certrè di 30 cm alto 3 cm
ovvio che per arrivare lì ho dovuto agire per gradi, riducendo pian piano il pane radicale.
è quest oche io intendo quando dico che un buon bonsaista prima deve essere un ottimo coltivatore.
 

michired

Aspirante Giardinauta
100% daccordo.Spero un giorno di arrivare anche io a questi risultati, per il momento mi impegno a non far morire i miei alberelli.Ciao
 
Alto