• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

essenze strane 3 : forsizia

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Continuo la presentazione di essenze strane.
ora tocca alla forsizia.
la prima, proveniente da talea di 4 anni ( peccato che il ramo a sin lo abbia troncato la neve :sgrunt::sgrunt::sgrunt::burningma:burningma:burningma:burningma), ma si rifarà

for1..jpg

la secona è piccolina ( altezza 15 cm vaso compreso) e con una base grossina

for2..jpg

la terza sono un mazzo di talee, ormai quasi fuse insieme, che ho impostato su una roccia.

for3..jpg

la base con il sasso all'interno

for4..jpg
 

aleda

Giardinauta
Essenze strane ma facili da curare,costano poco e ti danno delle belle soddisfazioni specialmente quando fioriscono.alex
pruno%205.jpg
 

gabbevox

Aspirante Giardinauta
belleee!!!
franco quanto ci hai messa da talea per arrivare così? soprattutto la terza, mi manca proprio un bonsai ishizuki!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è ottimo per la coltivazione, ma io lo uso per le conifere.
le radici, singendosi verso l'esterno, trovano i buchi dello scolapasta e quindi la luce.
quindi, in modo naturale, si fermano e fanno spuntare radici arretrate.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorno come è ora quella su roccia.

ho ripulito e lavato con un forte getto di acqua, la terra fra le radici ed ora è così

ggg 060.jpg

le radici lavate per bene con un forte getto di acqua

ggg 061.jpg


ggg 062.jpg

il prossimo anno un rinvaso in vaso più capiente, perchè la forsizia ha apparato radicale davvero imponente!!:eek:k07:
 
Alto