• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo qualche dritta sulla potatura del melo che deve avvenire, come appreso dalla rete, subito dopo la perdita dei fiori. Premetto che il mio melo ha fiorito eccezionalmente in questo periodo; i fiori sembra che si sono afflosciati, forse segno di una imminente sfioritura. Vorrei fare un bel lavoretto, in modo da non compromettere nè lo sviluppo dei frutti, tantomento la fioritura dell'anno successivi
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto ( le prime due di marzo, l'altra risale ad una settimana fa). Come vi accennavo prima ora i fiori sono afflosciati, la pioggia di questi giorni purtroppo sembra avergli dato il colpo di grazia....
 

Allegati

  • Melo Marzo 01..JPG
    Melo Marzo 01..JPG
    70,5 KB · Visite: 1.062
  • Melo Marzo 02..JPG
    Melo Marzo 02..JPG
    79,2 KB · Visite: 1.157
  • Melo Aprile01..JPG
    Melo Aprile01..JPG
    67,1 KB · Visite: 182
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sono convinto della pioggia.
comunque un consiglo per far allegare tutti i fiori: li insemini artificialmente.
nel senso che prendi un fiore, lo strappi e, girandolo dalla parte delle corolle, lo sfreghi "pucciandolo" sugli altri fiori.

ti risparmio i commenti di mia moglie, quando dico che sto "inseminando i meli, peri, ciliegi..."..:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::
 

GORLA

Florello Senior
ma il mio non ne vuole sapere di fiorire,e ancora con solo foglie.quella della pucciata non la sapevo,spetto i fiori,ciao anna
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Il melo in questione ha fiorito da 10-12 giorni circa, intorno ai primi di aprile. Comunque stasera appena posso cerco di postare la foto dello stato attuale. Grazie a tutti

Marco
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nemmeno il mio melo si sogna di fiorire!

L'ho acquistato in un Supermercato per pochi euro ed era destinato a far frutta ed essere piantato in piena terra.
Io l'ho messo in un ciotolone da 30 cm. e sempre all'aperto da almeno un mese.
La foto è dei primi di aprile: http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=31471

Ho per forza dovuto potarlo perché tanto per cominciare non mi sarebbe stato in auto, poi a casa ho infierito un po' perché era un po' invadente e qualsiasi cosa facessi ci rimanevo impigliato.
Dei frutti mi importa poco, ma speravo in qualche fiore: c'è qualche possibilità secondo voi?
Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ti dico subito che il mio verso gli inizi di marzo aveva già sviluppato le foglie sugli apici proprio come sta avvenendo a te...dopodichè in prossimità dei germogli più sviluppati sono spuntati tanti boccioli rossi ( foto all'inizio mese marzo) che si sono aperti in poco più di una settimana ( foto all'inizio mese aprile ) in splendidi fiori bianchi. L'ultima foto che ho postato è quella attuale, con i petalidei fiori caduti completamente; non sò ora se questa sfioritura sia normale. Aggiungo che ho da una settimana circa, appena sfiorito, ho concimato con del biogold a lenta cessione.
 
Alto