• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotto la neve...muschio

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio pratino al disciogliersi delle nevi si presenta così: vaste zone nerastre dove avevo fatto il trattamento antimuschio col solfato di ferro, e sone assai più grandi col classico verdino-giallastro del muschio vivo e vegeto. Il tutto è un orrore. Devo o posso fare qualche trattamento immediato o è meglio rimandare? Quanto ai trattamenti, mi sapete suggerire un modo pratico e non costoso per aerare il prato? Mi pare che senza una buona aerazione i trattamenti col solfato non siano risolutivi. Grazie e ciao a tutti.
 
C

chicca

Guest
Ho visto su qualche catalogo delle specie di sottosuola con spuntoni con le quali zampettare sul prato..

ti ricordi Pippi Calzelunghe che lavava il pavimento con le spazzole legate sotto le scarpe? Uguale!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Chicca per il suggerimento. Immaginarmi stile Pippi Calzelunghe (ho ormai un'età da nonna, senza nipotini però, finora) mi ha fatto fare una allegra risata. Ciao e buona giornata.
 

lisa

Giardinauta
c'è un attrezzo tipo rastrello con le lame
dentellate come i pettini per strippare il pelo dei cani, costa un botto (credo 35euro), ma è fatto apposta per l'uso.
annalisa :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
per Lisa-Annalisa: scusa se leggo solo ora la tua indicazione. E' un bell'investimento, ma vista la crescita forsennata del muschio, che penso si ripeterà anche in futuro, credo che potrebbe valere la pena. Cercherò l'attrezzo, sempre se prima non trovo le suole coi chiodi. Ciao e grazie.
 
Alto