• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosforo

austriaca

Aspirante Giardinauta
Quando sono stata all'Isola d'Elba ho ammirato i pittosfori. Il giardiniere dell'albergo ne mi ha regalato uno. Da noi queste piante non ci sono e perciò no so some trattarlo.
Quale tipo di contenitore, quale tipo di terriccio usare?
Proteste aiutarmi??
Grazie e Saluti da Austria

Marianna
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il pittosporo non ha particolari esigenze di terreno, solo deve essere ben drenato perchè non ama i ristagni d'acqua, il terriccio deve asciugarsi tra una innaffiatura e l'altra. Esposizione pieno sole o leggera ombreggiatura. Pare resista a temperature anche di -10°C, ma se tenuto in vaso è meglio evitare queste temperature estreme. E' facilmente soggetto ad attacchi di afidi e cocciniglie.
Pietro Puccio
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta!
Negli ultimi giorni pioveva troppo. Spero che venga il sole !

Saluti
Marianna
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Da me, in collina a quasi 300 mt., ne è cresciuto uno da seme e sta benissimo da vari anni. Auguri!
 

elleboro

Florello
arianna, l'attrazione maggiore del pittosporo è la fioritura, bianca e profumatissima. Però sia la fioritura, ma ancor più il forte inebriante profumo, si ha solo nei caldi climi mediterranei.
Da me vive e sta benissimo, ma fiorisce raramente e profuma quasi per niente.
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
me ne regalato due - uno sto morendo *che peccato* con tutta la pioggia non puo acciugare!

saluti
Marianna
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
fiorisce e profuma anche se non c'è caldissimo, il mio, al quale riservo pochissime cure, fiorisce e profuma moltissimo qui al nord

[ 10.07.2004, 14:10: Messaggio scritto da: Antonella65 ]
 
Alto