• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie petunie/surfinie

ccTy

Giardinauta Senior
Ecco alcuni dei miei fiori (che sono quasi tutti petunie e surfinie!!!


SURFINIE.jpg


PETUNIA_ROSA.jpg


PETUNIA.jpg


CASSETTE_CAMERA.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Proprio una bella macchia di colore!
Io però devo ancora capire la differenza (se c'è) tra petunie e surfinie.
Forse le surfinie sono una varietà di petunie o ho detto la mia c*****a quotidiana?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io credo che le surfinie siano la varietà pendula delle petunie!
Infatti credo che (nell'ultima foto del balcone) quelle viola e rosa siano surfinie mentre quelle viola/biance siano petunie.....
 
O

Onsga

Guest
Belle complimenti. Potresti dirmi come le coltivi?
E' normale che le fogli ed io fiori appiccichino?
Grazie
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao anche a me le foglie e i fiori delle surfinie appiccicano, da qualche parte ho letto che è abbastanza tipico della pianta.
Personalmente io le coltivo così: innaffiature abbondanti e regolari (meglio nelle ore meno calde della giornata; con queste temperature anche una bottiglia da 1,5 litri per fioriere da 60 cm). Regolarmente una volta a settimana le concimo con un concime per surfinie (se non lo hai va bene anche quello dei geranei). Ogni sera quando innaffio tolgo i fiori appassiti eliminando anche la corolla verde che li "ospita".
Come trattamenti preventivi antiparassitari ho dato a inizio stagione un'innaffiatura di confidor (contro afidi, è un trattamento preventivo che va fatto una volta l'anno; purtroppo le surfinie possono essere attaccate dagli afidi). Attenzione all'umidità le surfinie possono anche ammalarsi di "oidio" o muffa bianca (quella che sto cercando di debellare io); dalla mia esperienza di quest'anno direi anche lì di fare qualche trattamento preventivo.
Spero di esserti stata utile.
Ciao e alla prossima :D
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche le foglie e i fiori delle mie sono appiccicosi ed è un disastro quando devo togliere i fiori! Mi ritrovo tutta appiccicosa!!!
Infatti negli ultimi giorni le ho un po lasciate andare e adesso mi ritrovo con un casino di fiori da togliere.......
Inoltre le annaffio tutte le sere con 1/1.5 lt di acqua per cassetta 50/60 cm e poi ogni settimana un pò di concime per piante fiorite.
All'inizio ho usato anche "crescita miracolosa" e sembra che abbia funzionato un pò....
Adesso poi concimo anche ogni 3/4 giorni ma in dosi minori.
Qualche settimana fa ho dovuto combattere contro gli afidi....ho usato il confidor e sembra che abbia funzionato.
Adesso però si stanno seccando tutte le foglie alla base? Cosa potrebbe essere??? Forse il confidor che ho dato insieme all'acqua dell'innaffiatura o qualche altra malattia?
CIAOOOOOOOOOOOOOO
 

pampam

Giardinauta Senior
Attenta a me è successa la stessa cosa un po' di tempo fa: alla base le foglie si seccavano, poi ho controllato bene e ne ho trovate altre con una patina bianca. Muffa bianca la sentenza e ti dirò non è facile da combattere, io dopo aver dato a distanza settimanale un prodotto antifunghicida ho fatto una potatura drastica. Pare che stiano meglio anzi decisamente meglio perchè i vari rami stanno gettando tanti nuovi piccoli germogli.
Ciao

P.S. staccare i fiori delle surfinie è come mangiare la marmellata senza cucchiaino.....
 
P

Piera1

Guest
Bravissima, complimenti davvero, hai delle piante spettacolari. Anch'io ho delle surfinie, ma in Sicilia il caldo è tremendo e dopo un certo periodo anche se li curo assiduamente diventano brutte. Proprio oggi realizzavo che per me fare giardinaggio non è più un hobby ma uno stress totale
 
O

Onsga

Guest
Grazie a tutte x il vs. consigli. Volevo chiedervi un'ultima cosa, scusate se vi stresso! Io devo aver innaffiato troppo le mie surfinie xchè le devo avvizzite infatti pensavo fosse mancanza di acqua e le ho innaffiate ieri invece ho smosso il terreno ed era bagnato ora aspetto che asciughi? Voi come vi rendete conto se devono essere innaffiate? Xchè toccando il terreno quello superficiale è "asciutto" ma se si smuove 1 pò magari sotto è ancora bello umido.
Grazie :confused:
 

pampam

Giardinauta Senior
Io le bagno una volta al giorno la sera dopo cena con circa 1,5 litri di acqua per fioriera da 60 cm. Sembra che non soffrano tantissimo il caldo ma tenete conto che il mio balcone è esposto ad est quindi con sole fino a mezzogiorno e poi tanta luce.
Comunque prima di bagnare metto un dito nel terreno e vedo se è asciutto o meno. Cerca comunque di evitare ristagni d'acqua nel sottovaso, perchè, come dicevo prima, le surfinie temono l'umidità.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io controllo sempre il terreno. Infatti solo in una cassetta sembra che la terra sia troppo umida quindi ieri sera ci ho messo pochissima acqua e ieri mi sono anche accorta che su un paio di foglie ci sia una patina bianca...CREDO PROPRIO SIA MUFFA.....UFFA!!!
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara ccTy sono solidale con te. Ti capisco quando si vede quella maledetta patina bianca non si può che dire uffa e chiedersi: ma dove ho sbagliato???
Comunque intanto che sono solo due foglioline dai subito un funghicida (come mi ha suggerito Pat in un precedente post non spruzzarlo sui fiori ma metti la polverina sulle foglie) e ripeti il trattamento a distanza di 10 giorni. Fallo la sera e soprattutto senza vento.
In bocca al lupo!!!!! :(
 
Alto