• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di asclepias curassavica

R

rizopertha

Guest
Sono rimasto affascinato dai baccelli della asclepias curassavica (credo sia il nome scentifico della così detta pianta dei pappagallini.
Gradirei sapere se qualcuno potrebbe inviarmi i semi dell'asclepias, dove eventualmente reperirli e avere informazioni pratiche sulla sua coltivazione da qualcuno che la coltiva.
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Penso ti riferisca, come detto da Asclepias, alla syriaca, dato che i suoi frutti sono certamente più appariscenti, foto1, di quelli della curassavica, foto2.
Ciao
Pietro Puccio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Tempo fa ho cercato anch'io i semi di tale Asclepias. Pensavo che fosse la "Syriacus" e, invece, ora mi dici che trattasi della "Curassavica".
Ad ogni modo, Rino da Sesto Calende, mi aveva dato il seguente indirizzo dove pensava di averla vista:
Orchideria di Morosolo di Casciago (Va)tel & fax +39-0332820661.
Li ho contattati e sembra che abbiano delle piante, ma che non possono spedire perchè fragili. Sarò a Varese a fine aprile e vedrò di cosa trattasi.
Ho qualche perplessità, perchè i miei ricordi non sono di pianta tanto fragile e comunque riproducibilissima per seme.
Ti prego, il primo che li trova, li scambia?
Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Bene. Sapevo che mi avresti dato una mano, caro Pietro Puccio da Palermo (Palermo Palermo?). In effetti il mio primo approccio con questo Forum si riferiva proprio alla ricerca dell'Asclepias "Pianta dei pappagallini" e mi piacerebbe molto ritrovarla e quindi adesso siamo in due. Sai dove possiamo procurarci dei semi?
Per me si tratta di un fatto anche affettivo: al paese d'origine (vicino Milazzo) ce l'aveva mio nonno, poi per mio padre era un vezzo di curiosità. Ed ora come tanti altri elementi, nel mio giardino vorrei giocare con la memoria e sui rimandi affettivi (un canneto che tutti avversano, è uno di questi, ma anche le nettarine e la korisia).
Grazie infinite e tanti saluti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Asc.,
in giardino ho solo l'A. curassavica, per altro nata da un seme portato dal vento; la syriaca non la vedo in giro da molti anni, si tratta di una delle tante piante dei nostri vecchi giardini di cui si è persa (o quasi) la memoria. Chiederò in giro e se ho notizie positive ti informerò immediatamente.
Pietro
PS: sì, Palermo Palermo, del resto in questo, come in qualsiasi altro forum o gruppo, mi sono sempre presentato con le mie generalità complete ed esatte, non sono quindi nè anonimo nè sconosciuto ;) .
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie. Non dubitavo che fossi concreto e popolare. Ma permettimi, comunque, come dico in altro post, di essere affascinato dalle tue belle collezioni e molto compiaciuto per le tue risposte ed osservazioni sempre puntuali, utili e piacevoli.
Ed a proposito di giardini e varietà botaniche, quante cose straordinarie offre e nasconde Palermo! Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
A proposito di Asclepias, io ne ho già due varietà, una a fiore giallo con bacche semplici e l'altra a fiore bianco con bellissime bacche globose (trovata in un piccolo vivaio vicino Milazzo). Che specie possono essere? Grazie e ciao
 
R

rizopertha

Guest
Ciao a tutti
Vedo che l'asclepias raccoglie molti consensi in questo forum.
Effettivamente la pianta dei pappagallini è la syriaca e non la curassavica.
Sto cercando su internet i vivai che trattano tale pianta per ordinarne i semi.
Se qualcuno trova notizie le comunichi nel forum.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Siete unici.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao, vediamo di unire le ricerche. Anch'io ho cercato presso diversi vivai, ma quasi sempre non capivano di cosa stessi parlando. L'unico indirizzo che ho, al momento è l'Orchideria di Morosolo di Casciago, appena fuori Varese,tel & fax +39-0332820661. A fine aprile vedrò di incontrarli e capire se è l'Asclepias che cerchiamo. Mi pare molto strano, comunque che non si trovino dei semi.
Questa si che, in fondo, è una "pianta strana"!
By by e auguri da Antonio
 
Alto