| 7Preferenze -
giusto per scrivere due parole in libertà .........
credo proprio che "l'annoso" problema del "faretto a luce solare" sia dovuto ad una questione di base e di progettazione.......difficilmente farà una "bella luce "luminosa abbastanza da soddisfarci"
partendo già dall'assunto che a cella solare piccola (sopra il faretto appunto) corrisponderà PER FORZA un piccolo accumulatore e una adeguata piccola lampadina e quindi anche poco luminosa !! POCO CARICO ELETTRICO= POCA ENERGIA ACCUMULATA=PICCOLA RISPARMIOSA LAMPADINA= POCA LUCE
e se a questo ci aggiungiamo che devono essere pure poco costosi , quando in realtà stiamo parlando di una "tecnologia" ancora abbastanza costosa.......si fa presto a tirar le somme sul funzionamento e la resa.
infatti esistono, già ora, lampade a led ,o affine, ad alta luminosità , ma costano almeno, se non di più ( o molto di più) del faretto intero ........(basti pensare a quelli oggi adoperati su molte vetture di lusso ).
quindi E' IMPENSABILE fare degli "affari" in tal senso.....o, comunque, trovare "buoni faretti" singoli (o fini a se stessi !!) molto più probabile trovare "qualcosa" in linea "di principio" accettabile ( es.ecologista convinto che pur di averli si adegua a tutto purchè ecologico)
in realtà una soluzione c'è ,consideratela un "ibrido", e cioé installare una cella solare(pannello fotovoltaico) vero e di "dimensioni normali" ,che alimenta una vera batteria fare il nostro scavetto in giardino, cablarlo collegando veri e propri faretti da giardino o a lampade normali , al neon , oppure anche a led ,ma in questo caso ne esistono di wattaggio e resa molto superiore e sopratutto composti da un numero più alto di led garantendo così una luce direi adeguata all'uso cioè ad illuminare il giardino ....... perchè il tutto sarà sostentato da "un' adeguata" portata elettrica ,in pratica un "normale impianto per illuminare il giardino ma invece che connesso alla rete elettrica è allacciato alla "centrale solare"
un po come già da tempo si usa sui camper o nelle case appunto.....
certo che questo è permesso da adeguate dimensioni e dai suoi costi di conseguenza.......
mai come in questi casi "chi meno spende meno ha" OPSSS non sono proprio "due parole" .......
Ultima modifica di marco.enne; 11-02-2012 alle 10:49 -
Il problema delle lampade a led è che non sono paragonabili a quelle ad incandescenza/neon. Per darvi un'idea, per avere una 20ina di watt luminosi (watt di una lampadina ad incandescenza normale, quindi con luce fioca) occorre una matrice di almeno 10x5 led e quindi in una lampada da giardino quasi nemmeno ci stanno !!
Certo, poi ci sono led ad alta efficienza (meno led a parità di luce) ma l'ordine di grandeza sui watt è quello, a meno di non andare su prodotti molto costosi.
I led ad energia solare vanno bene per delimitare le aree, per i gradini, per cose semplici. Altrimenti bisogna andare sulla rete elettrica (a meno di non mettere una cella solare da qualche parte, di quelle da tetto, per tirare fuori la corrente necessaria a tenere in carica una batteria da auto alla quale collegare dei faretti da 12v). Per ora, il solare low-cost, offre molto poco -
gc.cipriani ha scritto:
Il problema delle lampade a led è che non sono paragonabili a quelle ad incandescenza/neon. Per darvi un'idea, per avere una 20ina di watt luminosi (watt di una lampadina ad incandescenza normale, quindi con luce fioca) occorre una matrice di almeno 10x5 led e quindi in una lampada da giardino quasi nemmeno ci stanno !!
Certo, poi ci sono led ad alta efficienza (meno led a parità di luce) ma l'ordine di grandeza sui watt è quello, a meno di non andare su prodotti molto costosi.
I led ad energia solare vanno bene per delimitare le aree, per i gradini, per cose semplici. Altrimenti bisogna andare sulla rete elettrica (a meno di non mettere una cella solare da qualche parte, di quelle da tetto, per tirare fuori la corrente necessaria a tenere in carica una batteria da auto alla quale collegare dei faretti da 12v). Per ora, il solare low-cost, offre molto poco  leggere anche post precedenti... ..... -
gc.cipriani ha scritto:
Il problema delle lampade a led è che non sono paragonabili a quelle ad incandescenza/neon. Per darvi un'idea, per avere una 20ina di watt luminosi (watt di una lampadina ad incandescenza normale, quindi con luce fioca) occorre una matrice di almeno 10x5 led e quindi in una lampada da giardino quasi nemmeno ci stanno !!
Certo, poi ci sono led ad alta efficienza (meno led a parità di luce) ma l'ordine di grandeza sui watt è quello, a meno di non andare su prodotti molto costosi.
I led ad energia solare vanno bene per delimitare le aree, per i gradini, per cose semplici. Altrimenti bisogna andare sulla rete elettrica (a meno di non mettere una cella solare da qualche parte, di quelle da tetto, per tirare fuori la corrente necessaria a tenere in carica una batteria da auto alla quale collegare dei faretti da 12v). Per ora, il solare low-cost, offre molto poco  concordo in pieno;
proprio questa sera ho comprato un faretto per illuminare una struttura ad arco coperta da due gelsomini con all'interno una madonnina della grandezza di circa 1mt; il faretto appunto è composto da una lampadina al led alimentata a 220v con una potenza di 7,5w luce calda cioè pari ai 50W delle lampade dicroiche alogene; devo dire che forse fa anche troppa luce calcolando che è messo ad una distanza di circa 2 mt ma come scrivono sopra i led alimentati da pannellini solari fanno solo estetica ma non illuminano!
Ho anch'io in giardino uno di quei sistemi lì con un micro pannello ma che mi illuminano 5 led posti in mezzo a 5 libellule trasparenti; di giorno caricano una micro batteria all'interno della scatoletta e di notte c'è un piccolo crepuscolare che fa accendere i led ma solo per effetto estetico; -
io ne ho 6 nel mio giardino e le ho comperate al brico di padova da più di un anno e vanno benissimo l'importante è che durante il giorno ricevano molte ore di sole e costavano 13 euro Severino
OGGI E' IL PRIMO GIORNO DEL RESTO DELLA TUA VITA
SE TUTTI SAPESSERO QUELLO CHE IO SONO VERAMENTE ,MI ODIEREBBERO PERCHE' SAPREBBERO QUELLO CHE SONO VERAMENTE -
-
grazie a tutti per l'aiuto -
mazinga ha scritto:
grazie a tutti per l'aiuto mazi su su non tenerci sulle spine .........e quindi? -
salve a tuttiiiii, approfitto del post per chiedere info sul loro funzionamento. Essendo dotate di tasto ON/OFF..come bisogna utilizzarlo? nel senso che va lasciato su OFF quando si carica al sole in modo poi che si accenda automaticamente al buio oppure.....su ON, per consentirne il caricamento e l'accensione automatica ??? domanda banale ...lo so....ma può essere interpretata in vari modiiiiiiiiii -
vincy79 ha scritto:
salve a tuttiiiii, approfitto del post per chiedere info sul loro funzionamento. Essendo dotate di tasto ON/OFF..come bisogna utilizzarlo? nel senso che va lasciato su OFF quando si carica al sole in modo poi che si accenda automaticamente al buio oppure.....su ON, per consentirne il caricamento e l'accensione automatica ???  domanda banale ...lo so....ma può essere interpretata in vari modiiiiiiiiii on ricarica e ........ciclo accensione
off ricarica ma nessuna accensione .......la cellula produce sempre corrente però non si scarica con la lampadina.......
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |