• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura con mattoncini di tufo.

Pollicedaprincipiante

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Sono mesi che seguo questo forum e mi sono trovato molto bene, utilizzando molti vostri consigli in termini di piante o arredo giardino :)
Volevo porvi una situazione che mi sta particolarmente a cuore.
Sto realizzando una bordura giardino con dei mattoncini di tufo, ma la cosa mi riesce un pò complicata, perchè la posa non avviene su terra, ma avviene in un intermezzo tra breccia e giardino.

Ecco la foto:

219q53t.jpg


Se vedete, la divisione è anche a zig-zag, cioè non è precisa quindi i mattoncini avrebbero realizzato un'ottima divisione.
Il progetto in realtà l'ho portato a termine, scavando un poco (circa 1 cm) per ogni mattoncino, ma dato che in alcune parti il giardino è in discesa, sembra come se si stiano "staccando" e quindi sembrano in disordine.
Foto:
15gw8rd.jpg

Come posso fare per fissarli per bene? Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno. :)
 
Ultima modifica:

Pollicedaprincipiante

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Volevo elencarvi il mio problema. Recentemente ho acquistato dei mattoncini di tufo che ho posizionato a bordo del giardino per delimitarlo dalla breccia. Il problema è la loro posa: come devo fare?
Io in realtà ho già provveduto a posizionarli, con un lavoro di scavo in precedenza, cioè ho scavato per circa mezzo centimetro per ogni mattone in modo da posizionarlo nel suo "tassello". Il problema è che:
1. Ci troviamo tra giardino e breccia, oltretutto in una zona scoscesa;
2. Li ho posizionati ma con il tempo già vedo che sono "disordinati", cioè è come se si stessero levando.
Io vorrei lasciarli in bella vista, non sotterrarli come ho già visto hanno fatto parecchie persone, quindi vorrei una soluzione che unisse le due problematiche.
Come avete proceduto voi alla posa di questi mattoni? Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
 

Allegati

  • image3.jpg
    image3.jpg
    104 KB · Visite: 146
  • image2.jpg
    image2.jpg
    108 KB · Visite: 172

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Avevo la bordura tra le siepi e il prato con il tufo, (mi ricorda casa)
L' ho dovuta togliere, ci cresceva sopra il muschio.
La tua zona sembra più soleggiata, mettendoli di taglio e non di piatto....

Al posto della ghiaia, valuta i blocchi in cemento forati da riempire di terra e seminarci sopra il prato.

Una roba del genere (completamente calpestabile e rinfrescante)
df08560d9d6da40b3918b24d2b24f6dfP_125_DSC_0026.jpg.jpg


tramite Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pollicedaprincipiante

Aspirante Giardinauta
Grazie Mahonia! Però ormai ho fatto già la spesa, altrimenti avrei preso i blocchetti di cemento; in ogni caso la zona si, é asciutta e potrei metterli dritti tranquillamente. Come faccio però a fissarli dato che il terreno é così? :)
 

Marcello

Master Florello
ciao

Il problema pero' è che mezzo centimetro non basta come base.

per consolidare i mattoni devi scavare almeno cinque centimetri e fargli un letto di malta a base di calce idraulica sabbia e acqua.

Se la larghezza del mattone non ti basta(e non ti basta),devi girarlo di 90° rispetto ad ora.

per questa operazione pero' devi mettere a bagno i mattoni una notte e lasciarli sgocciolare prima della posa.

personalmente lascerei tutto come si trova perchè puoi sempre toglierli per levare le malerbe.In fin dei conti,che ti frega se non sono perfettamente allineati e precisi?
 

Pollicedaprincipiante

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Marcello! In effetti ë un lavoro un po pesante; semmai quando avrò tempo. Scaverò di nuovo facendo magari dei fori profondi 5 centimetri ma senza Malta e sabbia, almeno per dare stabilità. :)
 

Marcello

Master Florello
non devi scavare fori ma un solco e non è un lavoro pesante,un po' lungo si,ma se ti ci metti,in un paio di ore hai finito.

senza malta la stabilita' lascia a desiderare.
 
Alto