• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

base per tavolo e sedie nel giardino

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi scrivo per avere un consiglio: ho un giardino di circa 35 mq e per evitare di rovinare il rpato e impazzirmi ogni volta che viene gente .... vorrei fare una base per il tavolo.

Cosa mi consigliate: mattoni, lastre, base di legno tipo piscina...

accetto consigli e grazie.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2,8 KB · Visite: 398
  • image1.jpg
    image1.jpg
    2,5 KB · Visite: 397

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, le immagini ti conviene caricarle su un sito esterno, come tinypic per esempio, e poi invollare qui il link che ti viene proposto per i forum (ricordati di ridimensionarle a 800x600).

Per il resto, non sono esperta ma posso condividere la mia esperienza:
Il giardino è piccolo, se metti mattonelle/piastroni/lastre lo spazio per l'erba diventa praticamente minuscolo.
Se poi le metti di legno, diventa una noia dover far la manutenzione.

La mia proposta è di utilizzare le griglie per il prato, tipo quelle dei parcheggi per intenderci. Continuerai a vedere il verde, ma senza creare troppo casino quando siete in tanti. L'unico problema potrebbe essere che quando appoggi il tavolo o le sedie questi potrebbero "incastrarsi" nei buchi o finire sulle intersezioni della griglia.
Potresti ovviare con l'utilizzo di griglie per il prato non in plastica ma con un pattern di sassi in mezzo ai quali cresce l'erba (dopo ti posto il link). Costa un po' di più, esteticamente è molto gradevole, e non hai (quasi) più il problema delle gambe dei tavoli e delle sedie.. Però si adatta meglio al giardino e all'erba, secondo me.

Inoltre per così pochi metri quadri non dovresti avere una grossissima differenza di prezzo.

Prova a vedere se è una cosa fattibile! Intanto vado a cercare il link
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ecco, io intendevo una cosa simile:

Parcheggio ecologico drenante - arch. Daniele Sciarra e partners

(Primo link da google immagini cercando "griglia prato sassi")

..ne avevo viste anche con i ciottoli stondati, esteticamente veniva un effetto molto più naturale, ma allo stesso tempo diventa impraticabile appoggiarci sopra sedie e tavoli

Innanzitutto grazie per l tuo interessamento. Per quanto riguarda la manutenzione che tu dici a cosa sarebbe dovuta? A dipingere ogni tanto le tavole di legno?
Inoltre eventualmente qualsiasi cosa metterò é meglio metterla facendo uno scavo e quindi mettendole al pari del Prato?
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe il legno di solito si deve verniciare, vedo col mio tavolo da esterno che la manutenzione una volta l'anno è d'obbligo, ma poi in inverno lo si ripara, quindi credo che una pavimentazione sia più impegnativa, visto che resta più in balìa delle intemperie e soprattutto dell'umidita che arriva dal terreno.. Non vorrei che ogni tot di anni tu dovessi rifarlo da zero :( io adoro il legno, ma ha molti inconvenienti all'esterno. Magari prova a sentire uno soecialista del settore che di sicuro ne sa più di me :)
Per il resto.. Io metterei comunque a filo col prato, la superficie è poca (non ti offendere, avevo anch'io un giardino di 40-50 mq quindi capisco gli spazi contenuti:)), e un rialzo a parte non essere bello visivamente in uno spazio ristretto (solitamente non i riesce a "goderselo" o creare un effetto visivo che in spazi più ampi invece può essere fonte di attrazione), può creare addirittura piccoli inconvenienti, pensa dalla semplice inciampata a uno che spostando la sedia la ritrova nel vuoto. Da quanto ho capito vorresti qualcosa che ti faciliti lo stare all'esterno, quindi dovresti andare meglio anche a tagliare l'erba se è tutto allo stesso livello..

Non so, secondo me è più gestibile tutto sullo stesso piano :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non ho bencapito se l'eventuale piano lo vuole fisso o metterlo alla bisogna .........
e se il prato si rovina per il camminarci sopra delle persone quando vengono oppure perchè il tavolo e le sedie ci fanno i buchi quando li appoggia sul prato e le persone si siedono..........
nel secondo caso (buchi) magari prova ad applicare delle rondelle di buon diametro sulle gambe del tavolo e delle sedie dove si appoggano a terra .......non sprofonderanno più.......
io di mio in un giardino "a prato" così piccolo non opterei per una base o un qualcosa di fisso in pietra o altro
però volendo potresti predisporre una base ,come dire mobile e smontabile, da tirar fuori alla bisogna.......
tanto per un idea ......magari fatta con una serie di pallets con un sistema ad incastro l'uno con l'altro.....
finito il tutto li smonti e li riponi.........erba salva .
 

kebby

Guru Giardinauta
Presumo che abiti in un appartamento, quindi bisogna considerare anche lo spazio dove riporre i vari bancali (o quel che sia), il fatto di montarli e smontarli (e pulirli un po' prima di riporli, almeno tra una stagione e l'altra), un'eventuale schiacciamento del l'erba sottostante, e nel caso di tenerli per un lungo periodo di tempo (i due mesi estivi, per dire), sapere che l'erba sotto sarà da sistemare e ci vorrà tempo perché ritorni come quella non coperta (lo vedo dal telo che metto quando monto la piscina.. Resta una macchia di erba lunga, gialla, e ci mette un bel po' a ri-mimetizzarsi col resto di prato.
Forse vedo solo i difetti di una struttura "mobile", ma bisogna tener conti anche di quelli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mizio ha scritto ".....ogni volta che viene gente...." quindi presumo che non succeda tutti i giorni della settimana o stabilmente.......ecco il perchè della base "posizionabile e smontabile"..... quindi l'erba sotto rimarrebbe coperta solo in tali "brevi periodi", cioé il tempo di "festiciola tra amici", e lnon avrebbe il tempo d'ingiallire.
a parte ciò vero che montare e smontare potrebbe essere una seccatura ......
ed ecco ,anche, del perchè ho proposto pure la soluzione delle "rondelle"....
vero anche che il tutto presuppone una scelta che implica e tiene conto dell'importanza che mizio da al suo prato .....
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì, la mia non voleva essere una critica distruttiva :lol: anzi! Abbiamo letto entrambi il suo messaggio e tirato fuori due conclusioni diverse.. :) per me "ogni volta" può significare anche "tutti i wend", nel senso che se fosse così sporadico l'avvenimento non credo che sarebbe così fastidioso sistemare tutto... :)
Io elencavo solo i "difetti" che potrebbe avere una pavimentazione mobile, per chi non ne ha mai avute potrebbe sembrare una bella idea (metti che mizio sia in affitto e un giorno voglia andarsene..), sappiamo tutti che all'atto pratico un solo difetto può far svanire mille pregi :)

E infatti delle rondelle non ho detto nulla, anzi mi sembra un'ottima alternativa! :)
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Sì, la mia non voleva essere una critica distruttiva :lol: anzi! Abbiamo letto entrambi il suo messaggio e tirato fuori due conclusioni diverse.. :) per me "ogni volta" può significare anche "tutti i wend", nel senso che se fosse così sporadico l'avvenimento non credo che sarebbe così fastidioso sistemare tutto... :)
Io elencavo solo i "difetti" che potrebbe avere una pavimentazione mobile, per chi non ne ha mai avute potrebbe sembrare una bella idea (metti che mizio sia in affitto e un giorno voglia andarsene..), sappiamo tutti che all'atto pratico un solo difetto può far svanire mille pregi :)

E infatti delle rondelle non ho detto nulla, anzi mi sembra un'ottima alternativa! :)

Ragazzi grazie per l interesse!!! Io vorrei fare una base fissa primo per la rottura di smontare e montare tutto ogni volta secondo perché cmq dove c è il tavolo e sedie l erba si rovina non prende acqua e sole e quindi per rendere il tutto più omogeneo mi piacerebbe fare una sorta di struttura fissa, anche se il giardino e piccolo, in modo da rendere il tutto più armonico. Io sarei intenzionato a fare una base di legno per intenderci quello da piscina, ovviamente più carino.... Anche perché si adatterebbe alla mia da e quindi al suo stile.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie per averci chiarito la questione :lol:

Comunque sia, allora puoi scegliere se fare listoni lunghi oppure a quadrati, tipo questi:

Pavimento per esterni - IKEA

Non saprei, sarebbe da chiedere a qualcuno più esperto (io non ho esperienze del genere), comunque credo sia il solito posizionamento: scavo, sabbia e posizione delle lastre. Però ripeto, non lo so..

Per la questione se tenere la pedana più o meno alta rispetto all'erba, prova a pensare alle tue abitudini e ad un eventuale taglio del prato, come andresti meglio?

:)
 
Alto