• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

Commelina

Master Florello
c'è qualcuno cui piace di andare per erbe da mangiare???
ora che è finalmente tornato il fresco, e qualche pioggia, si può andare a cercare le erbette da mangiare. io raccolgo la cicoria, il radicchio, l'ortica, la malva e..... ora viene il difficile, perchè non ne conosco il nome in italiano: caccialepri, rugni, crispigne.
raccontatemi le vostre erbe!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Commellina, qui usava e lo si trova ancora in vendita nei mercatini il "prebuggiùn", un miscuglio di 6 o 7 erbe selvatiche che si dice venne introdotto nella dieta degli affamati crociati in viaggio di Goffredo di Buglione. Con alcune varianti dovute alla stagione e disponibilità, io metto insieme sostanzialmente foglie di crepide, tarassaco, cicorie varie, qualche foglia di meloncello ed uno spizzico di finocchio selvatico, leontodon vari, dente di leone ecc., bietole selvatiche (la traduzione mi riesce difficile in quanto ne conosco i nomi in dialetto). Il tutto viene bollito con patate, poi si amalgama bene il tutto schiacciandolo e rendendolo "pastoso"; olio, un pò di limone od aceto a seconda delle preferenze e, ovviamente, sale. Una prelibatezza.
 

Commelina

Master Florello
Commellina, qui usava e lo si trova ancora in vendita nei mercatini il "prebuggiùn", un miscuglio di 6 o 7 erbe selvatiche che si dice venne introdotto nella dieta degli affamati crociati in viaggio di Goffredo di Buglione. Con alcune varianti dovute alla stagione e disponibilità, io metto insieme sostanzialmente foglie di crepide, tarassaco, cicorie varie, qualche foglia di meloncello ed uno spizzico di finocchio selvatico, leontodon vari, dente di leone ecc., bietole selvatiche (la traduzione mi riesce difficile in quanto ne conosco i nomi in dialetto). Il tutto viene bollito con patate, poi si amalgama bene il tutto schiacciandolo e rendendolo "pastoso"; olio, un pò di limone od aceto a seconda delle preferenze e, ovviamente, sale. Una prelibatezza.

grazie kiwo, infatti cercando i nomi in italiano mi sono imbattuta in un sito che nominava proprio questo insieme di erbe da cuocere secondo la ricetta che nomini. mi sa che la provo. a casa mia le erbe piacciono a tutti. ti farò sapere il risultato.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
come sai io sono una frana invece... eh eh... ma mi piace imaprare...carino questo post , spero si riempia di risposte gustose...!!

:)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io raccolgo e mangio solo il radicchio di cane che cresce da solo in giardino (in pastasciutte e pizza)...il problema è che le altre bisogna conoscerle...e dipende anche da dove si abita..
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh, Natura, le ortiche per conoscerle ed identificarle inequivocabilmente basta accarezzarle un attimino... :)
Scherzi a parte, almeno quelle dovresti trovarle facilmente in giro, anche se son migliori gli apici primaverili, non credo che ora sia stagione.
Poi se ne fanno ottimi risottini, zuppette vellutate, lasagne/crespelle all'ortica....

Per radicchio di cane intendi il tarassaco?
Sapresti dirmi come lo cucini per pasta e pizza?
 

kiwoncello

Master Florello
Il miglior sistema per riconoscere e raccogliere erbe commestibili è quello di accompagnare qualche vecchio della zona che le conosce ed ovviamente ne va in cerca.
 

piccolaermi

Giardinauta
Io raccolgo l'erba chiamata "borsa del pastore"(da noi in dialetto si chiama casete)e ci faccio una minestrina con le patate e riso che e' buonissima!!!:food: :food: :food: , semplice.. ma buona.Oppure i "liurtis" che non sono altro che i germogli del luppolo, che uso per frittate.Il dente di leone detto "ciarele" per insalate con le uova oppure anche lessato e padellato con aglio.Bon apetit!:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Magari usiamo tutti le stesse erbe selvatiche, ma le conosciamo con i nomi locali.
Finocchietto selvatico x la tipica pasta con le sarde :food:
Ciao a tutti :hands13:
 

silvia60

Florello
Bietoline,tarassaco,finocchietto selvatico da cuocere con i legumi oppure per fare una zuppa con il pane e il pecorino.
Asparagi,per crespelle,frittate e sopratutto sott'olio,cardi selvatici buoni con le patate,l'agnello e anche loro sott'olio.
Quando ero piccola mangiavamo tante erbe o fiori,come credo siano i semi della malva oppure i fiori blu del....non mi viene il nome...lo chiamavamo 'pan del soldato,ecco:borraggine....
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Io so riconoscere solo la cicerbità che si trova a primavera e va colte in tempo altrimenti le si induriscono le spine e non si mangia più. E' buonissima in torte salate, insalate di campo e frittate, ha un gusto amarognolo, un po' come la cicoria.
Ah, anche il radicchio rosso selvatico...l'ho colto e mangiato una volta facendoci il ripeno per i totelli! niente male!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
da brave, fate un bel corso...con immagini per i tonti come me.
qui la terra selvatica è tantissima, di sicuro mi posso mangiare qualcosina.
ma non le conosco ( se non ortiche e cicoria), quindi non vorrei finire avvelenata!!!!:martello:
aspetto le immagini :love_4: :love_4:
 

Commelina

Master Florello
da brave, fate un bel corso...con immagini per i tonti come me.
qui la terra selvatica è tantissima, di sicuro mi posso mangiare qualcosina.
ma non le conosco ( se non ortiche e cicoria), quindi non vorrei finire avvelenata!!!!:martello:
aspetto le immagini :love_4: :love_4:

va beeeeene, la prossima volta che vado mi porto la digi!!!! hai ragione che a vedere le erbe nei libri e sulla rete ci si può confondere. ma se eviti quelle decisamente pericolose, che sono riconoscibilissime, fai un bel raccolto.
ti prometto le foto.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Casualmente ho comprato un libro appena uscito "Erbe spontanee commestibili delle Alpi Marittime" ed. Araba Fenice, ci sono anche delle ricette, a me è utile, per allargare le mie raccolte. Leggendolo penso che molte delle erbe citate siano più diffuse dell'area citata. Mi è presa la nostalgia dell'infanzia perchè con mio padre andavo per boschi e oltre i funghi e le castagne c'erano le erbe, non si tornava mai a mani vuote ...
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Raccolgo crespigno comune e spinoso, tarassaco, cicoria, borragine, cavolini, cardi, finocchietto, asparagi, porcellana, lattugaccio, lattuga alata, costolina e caccialepre tutti rigorosamente selvatici. Alcuni sono ottimi per frittate, come gli asparagi e la costolina, gli altri li lesso e li condisco con olio e mooolto limone.
 

kiwoncello

Master Florello
Bietoline,tarassaco,finocchietto selvatico da cuocere con i legumi oppure per fare una zuppa con il pane e il pecorino.
Asparagi,per crespelle,frittate e sopratutto sott'olio,cardi selvatici buoni con le patate,l'agnello e anche loro sott'olio.
Quando ero piccola mangiavamo tante erbe o fiori,come credo siano i semi della malva oppure i fiori blu del....non mi viene il nome...lo chiamavamo 'pan del soldato,ecco:borraggine....

Fiori della borragine? Noi ne mangiamo soltanto le foglie.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Io ne conosco molto poche in confronto a voi,mi limito agli asparagi e al tarassaco (quello tanto perche'lo mangio sia io che la mia tartaruga,lei anche il fiore pero'!),la malva(in infuso).Altre non conoscendole bene non ho mai rischiato,fin'ora.pero' sarei tentata dalla minestra di ortiche...
 
Alto