• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha assalito la Chiocciola?

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ne stava beata a godersi il sole su uno stelo di Ruta graveolens e io ho cominciato a fotografarla come stavo facendo con le aromatiche dell’aiuola.



Ma, tra uno scatto e l’altro, ho notato che cominciava a “schiumare”, ho osservato bene ed ho notato che sulla conchiglia aveva qualcosa che si muoveva molto lentamente, una specie di limaccia scura.





Ho cercato di identificare l’aggressore ma in tutte le mie ricerche sui “nemici” delle chiocciole non ho trovato nulla che si rivelasse simile alla “cosa” che la chiocciola aveva sulla conchiglia.



Chi sarà stato il vile assalitore?




Ho trovato, però, qualcosa che mi ha stupita e che vorrei approfondire sulle strategie difensive del Cantareus apertus
Cantareus apertus: una "futura" limaccia?
ma non ora, quest’estate sdraiata all’ombra di un albero in pace e tranquillità!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Avendolo visto in azione credo di poterlo riconoscere.
Ho letto che le sue prede possono essere anche le lumache.

Mi spiace per le foto; in queste situazioni rimpiango di essere una fotografa moooolto scarsa!!


Ciao, ciao e grazie
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
interessanti le foto postate e si, posso confermare che alcune limacce mangiano le chiocciole vive. Ho avuto la possibilità di vederle in azione e sono abbastanza impressionanti perchè a volte agiscono in due contro una, e se sono enormi come queste http://oregonstate.edu/dept/nurspest/Images/mollusks/slugs/Arion rufus thumb.jpg la avvolgono come pitoni e entrano nel guscio della povera vittima :(. Vittima di una certa stazza, perchè da me ci sono chiocciole di questo tipo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Helix_pomatia_89a.jpg
 

acerberus

Giardinauta
Ciao
interessanti le foto postate e si, posso confermare che alcune limacce mangiano le chiocciole vive. Ho avuto la possibilità di vederle in azione e sono abbastanza impressionanti perchè a volte agiscono in due contro una, e se sono enormi come queste http://oregonstate.edu/dept/nurspest/Images/mollusks/slugs/Arion rufus thumb.jpg la avvolgono come pitoni e entrano nel guscio della povera vittima :(. Vittima di una certa stazza, perchè da me ci sono chiocciole di questo tipo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Helix_pomatia_89a.jpg
La mia aiuola e piena di queste limacce di colore rossastro.
Mi sai dire il nome?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La mia aiuola e piena di queste limacce di colore rossastro.
Mi sai dire il nome?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Sono le Arion vulgaris, DAISIE - Species Factsheet. Purtroppo sono limacce alloctone :(. Dicono siano arrivate da noi con i pacchi di terra per fiori non sterilizzata. Hanno attecchito molto bene e dalle mie parti sono diventate un vero e proprio problema per le coltivazioni e anche per le chiocciole autoctone.
 

acerberus

Giardinauta
Sono le Arion vulgaris, DAISIE - Species Factsheet. Purtroppo sono limacce alloctone :(. Dicono siano arrivate da noi con i pacchi di terra per fiori non sterilizzata. Hanno attecchito molto bene e dalle mie parti sono diventate un vero e proprio problema per le coltivazioni e anche per le chiocciole autoctone.
Questo è l'esemplare di casa
bbfa21a8117316212287b42f8b2f1366.jpg


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Questo è l'esemplare di casa
bbfa21a8117316212287b42f8b2f1366.jpg


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Ciao
allora... secondo me la tua è una Arion rufus. Nel mio orto purtroppo ne ho parecchie anche di quelle. Ed è aliena come l'altra. Può capitare che Vulgaris e Rufus si possano confondere, ma per quanto mi riguarda sono dei flagelli entrambi. Qui ho trovato una schedina che ne parla: Arion rufus. Ti consiglio di estirparle prima che prendano il sopravvento perchè ... sono terribili :(. Non sono molto appetibili per i nostri predatori, perciò imperversano alla grande e come hai potuto notare raggiungono dimensioni ragguardevoli. In più non ci sono metodi alternativi per eliminarle, solo (ahimè) i bocconi. E mi dispiace perchè alle volte muoiono anche le chiocciole. Ma o così, o non rimane niente nell'orto.
 

acerberus

Giardinauta
Ciao
allora... secondo me la tua è una Arion rufus. Nel mio orto purtroppo ne ho parecchie anche di quelle. Ed è aliena come l'altra. Può capitare che Vulgaris e Rufus si possano confondere, ma per quanto mi riguarda sono dei flagelli entrambi. Qui ho trovato una schedina che ne parla: Arion rufus. Ti consiglio di estirparle prima che prendano il sopravvento perchè ... sono terribili :(. Non sono molto appetibili per i nostri predatori, perciò imperversano alla grande e come hai potuto notare raggiungono dimensioni ragguardevoli. In più non ci sono metodi alternativi per eliminarle, solo (ahimè) i bocconi. E mi dispiace perchè alle volte muoiono anche le chiocciole. Ma o così, o non rimane niente nell'orto.

E rimedi biologici tipo questo:Eliminare le lumache in modo naturale | Orto naturale Blog

Che ne dite?
 

veciamarta

Giardinauta Senior

Mah non so, io mai avuto fortuna con questi rimedi. Anche con la birra, la cenere, poi dicevano i gusci d'uovo... Sono palliativi che funzionano per brevissimo periodo. Però prova lo stesso, magari essendo poche lumache, con te funziona. Io questo caso forse ti conviene aprire una discussione su "Lotta biologica e rimedi natural" presente in questo forum, oppure cercare argomenti già aperti. Io avevo trovato questi: http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica-e-rimedi-naturali/187994-lumache.html http://forum.giardinaggio.it/lotta-...-lievito-e-zucchero-al-posto-della-birra.html.
Spero di esserti stata utile, e buona fortuna con le tue limacce!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
La chiocciola della prima foto è Cornu aspersum.
Per l'assalitore mi pare difficile dire chi sia; da quello che vedo nella terza foto, si vedono antenne e apparato boccale, escluderei Ocypus olens.
E' un coleottero, quale non saprei dire.
Su Arion vulgaris è inserita nella lista nera delle specie aliene per l'Europa.
La distinzione macroscopica tra A. vulgaris e l'autoctona A. rufus non è possibile, in quanto necessità l'analisi degli organi genitali, mentre sembra sia possibile distinguerle finché sono subadulti (Arion rufus è di colore grigio-verde con teste nere, mentre i giovani esemplari di Arion vulgaris sono striati di grigio, marrone e giallo-arancione).
 
Alto