• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi ha punto?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri sera mi sono sentita un qualche insetto posarmi sui capelli e, istintivamente, ho cercato di scacciarlo con la mano. Immediatamente ho sentito un forte bruciore tra il dito medio e l’anulare, proprio come quelli delle punture di vespe che ho avuto in precedenza.

Per questi precedenti (e per il doloroso incontro ravvicinato con un calabrone che mi ha mandata al Pronto Soccorso) tengo sempre in casa una pomata al cortisone e delle fiale e così ho applicato la pomata.

Subito dopo sono “andata a caccia” ma, a tutta prima, nella stanza ho visto solo le solite farfalline notturne; poi sul lampadario ho visto un insetto, mai visto prima, simile ad una piccola libellula rosso-arancio.

Poco fa ho tentato una ricerca su Google ma con la mia connessione-lumaca ho potuto trovare solo un insetto vagamente somigliante come forma del corpo, ma non nel colore, al mio “nemico”.

Era circa così ma, ripeto, completamente rosso-arancio, con la parte posteriore un pochino più piatta e sottile e, all’altezza della testa sembrava avere dei “baffi” ricadenti (o forse erano le zampe anteriori più lunghe).

images

(Ammophila)

Uno tutto rosso-arancio l’ho trovato ma non so se punga o meno e se sia presente in Italia
images

(Ichneumon)


Qualcuno lo conosce e può aiutarmi ad identificarlo?
Grazie,grazie!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Poteva essere un piccolo di Ape vasaia,Sceliphron caementarium???
 

cri1401

Florello Senior
Anche io penso che sia una vespa vasaia ed è normale che tu l'abbia trovata in casa perché amano cercare un angolino per fare il loro nido.
Controlla negli angoli, dietro ai mobili, nei cassoni delle tapparelle.....oppure seguile quando le vedi volare così trovi il nido e lo distruggi: occhio che è pieno di ragni.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,proprio tipo quella,appena nate hanno un aspetto proprio come le foto postate da Dat!!!
 

njnye

Florello Senior
Non mi dite così! Nel magazzino che stiamo ristrutturando è pieno di vespe vasaie, ci sono nidi sopra ogni finestra ed ero convinta che non pungessero. Sto continuando a dire a mio marito "lasciale stare, tanto sono innocue". Se lo pungono torna col lanciafiamme...

Aggiorno, mi sono andata a documentare. Si chiamano anche vespe muratrici (simpatico come nome). Non è che non possono pungere come io credevo, di solito non pungono. Però possono farlo e fanno davvero malissimo. Leggevo che bastano due punture per avere (se sei allergico) uno shock anafilattico da ricovero in ospedale. Pungono solo se messe alle strette e se sentono il nido in pericolo. Direi che quello che è successo a Datura può essere fatto rientrare nel primo caso. Bella sfortuna :(
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Non mi dite così! Nel magazzino che stiamo ristrutturando è pieno di vespe vasaie, ci sono nidi sopra ogni finestra ed ero convinta che non pungessero. Sto continuando a dire a mio marito "lasciale stare, tanto sono innocue". Se lo pungono torna col lanciafiamme...

Aggiorno, mi sono andata a documentare. Si chiamano anche vespe muratrici (simpatico come nome). Non è che non possono pungere come io credevo, di solito non pungono. Però possono farlo e fanno davvero malissimo. Leggevo che bastano due punture per avere (se sei allergico) uno shock anafilattico da ricovero in ospedale. Pungono solo se messe alle strette e se sentono il nido in pericolo. Direi che quello che è successo a Datura può essere fatto rientrare nel primo caso. Bella sfortuna :(

Capita non solo con loro ma anche con vespe, api, calabroni, ecc....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina ho trovato defunto il gemello dell'insetto che mi ha punto e, sulla base della foto, facendo ulteriori ricerche ho scoperto che esistono due vespe quasi identiche, Ophion luteus delle Ichneumonidæ e Netelia delle Triphoninae che si differenziano soltanto per una piccola cella nel centro dell'ala anteriore che secondo alcuni siti sarebbe assente nell'Ophion e presente nella Netelia (o aperta o chiusa) e per altri siti esattamente il contrario cosicché ho ristretto soltanto il campo ma non so ancora chi mandare a quel paese per la puntura che ho subita!!!!!!!!!!!!


images


tryphonine-netelia-areole.jpg



Comunque questa è la mia

20141022_094243.jpg

20141022_103415.jpg

20141022_130745.jpg

20141022_141113.jpg

Vorrei capirci qualcosa!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:lol:Scherzi a parte di animalucci strani se ne vedono molti...ricordo un anno in giardino si sentiva un odore strano(non puzza)e non riuscivamo a capire cosa fosse,fino a quando un giorno abbiamo visto in giardino sopra agli ulivi degli insetti che stavano mangiucchiando tutte le foglie,ed emanavano questo odore strano,tipo acre,per farla breve ci siamo imbattuti in insetti mai visti prima,uno lo abbiamo portato anche al consorzio per farlo vedere al tipo(così da farci dare il prodotto mirato)ma anche lui ci disse che insetti così non ne aveva mai visti!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' successo anche qui da noi qualche anno fa (4-5? non ricordo). L'odore,però, era piuttosto sgradevole e persistente. Erano tantissimi, mangiarono tutte le foglie degli ulivi. La cosa è durata un paio di giorni e anche qui gli insetti, di un colore tra il celeste e il verde, non sono stati identificati.

Quest'anno si sono affacciati di nuovo ma per una mezza giornata, hanno mangiato le foglie di quattro alberi e sono spariti. Vedendo lo stato pietoso delle olive a maturazione (piene di vermi e la maggior parte nere e rinsecchite - tanto che non verranno raccolte - abbiamo pensato, sicuramente erroneamente, che gli ulivi fossero già malati e non incontrassero il gusto degli insetti.

La loro identità rimane un mistero.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho cercato tantissimo, sotto diversi termini (insetti defogliatori dell'olivo, parassiti dell'olivo, insetti volanti................) e in siti francesi e inglesi in Internet sia allora, che a inizio ottobre, ma non ho trovato alcun cenno di questi insetti.

Mi ha fatto piacere leggere che è successo anche a te (proprio a Roma?) e che non ce li eravamo sognati!!!!
Mi sembra assai strano che il fenomeno sia localizzato al Lazio e, anche qui, solo da me e da te!!!!!
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Quest'anno a maggio abbiamo rifatto il bagno, tra piastrelle e porta ho trovato i nidi, per fortuna disabitati... la sentivi la fidanzata se erano abitati... lol... erano davvero fatti bene, molto ingegnose.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ho cercato tantissimo, sotto diversi termini (insetti defogliatori dell'olivo, parassiti dell'olivo, insetti volanti................) e in siti francesi e inglesi in Internet sia allora, che a inizio ottobre, ma non ho trovato alcun cenno di questi insetti.

Mi ha fatto piacere leggere che è successo anche a te (proprio a Roma?) e che non ce li eravamo sognati!!!!
Mi sembra assai strano che il fenomeno sia localizzato al Lazio e, anche qui, solo da me e da te!!!!!

No Datu tutto ciò è accaduto proprio a Palestrina,ero dai miei genitori e ci siamo imbattuti in questo strano fatto!
Anche io ho cercato sul web,per dare un nome a quegli strani insetti,ma non ho trovato nulla!Mi pento di non averli fotografati..sicuramente quì sul forum ci avrebbero aiutato!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io proverei a proporre il quesito nella sezione Parassiti e malattie raccontando quanto accaduto a noi due nella speranza di trovare qualcuno che abbia un'esperienza analoga e che, magari, abbia anche delle foto dell'insetto.
Che ne dici?
 
Alto