• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato questa tartaruga in campagnia che riguardi devo addottare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

damy

Giardinauta Senior
ho trovato questa tartaruga in campagnia volevo sapere se la posso tenere dentro casa o pure no.

se la posso tenere casa dovrei darli da mangiare e quanti kg e altre precauzioni.

come facio a vedere se femina ho maschio?

se e maschio la chiamo arturo se femina camilla.


ecco un po di foto

1403947959904.jpg 1403947960125.jpg 1403951047255.jpg 1403951053237.jpg

li o datto il basilico va bene?
 

njnye

Florello Senior
mi sembra la classica tartaruga che vendono nei negozi d'animali d'acqua dolce. Se è così, altro che basilico, è carnivora! Gamberetti secchi, trovi il mangime al supermercato. Mi sa che qualcuno l'ha abbandonata (malissimo perché fanno dei danni all'ecosistema dei fiumi mica da ridere)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche per me è la classica tartaruga che viene venduta, è parecchio cresciuta. Fai come dice njnye.
Direi che puoi stare tranquilla, non ti staccherà un dito, ma cerca di farla mangiare. È d'acqua e vista la misura avrà bisogno di una vasca abbastanza grande...
 

njnye

Florello Senior
D'inverno vanno in letargo ma mai tenerle in acqua a temperature medio basse perché inizia la stipsi. Ci sono dei termostati d'acqua che servono a tenere la temperatura sui 20 gradi.
Altra cosa interessante è che hanno scarsa mobilità della lingua (mi sembra sia praticamente fusa alla mascella) col risultato che ha assolutamente bisogno dell'acqua per nutrirsi. Quindi l'acqua serve principalmente per mangiare, bene e... andare di corpo. Il resto del tempo possono stare anche all'aperto. E' importante che possa andare al sole quando vuole, così il carapace si irrobustisce.
Ti può tirare un morso sul dito anche la tartaruga vegetariana se la fai arrabbiare :)
 

damy

Giardinauta Senior
La tengo detro in un cartone grande pero mi avrte detto di meterla dove ce il sole allora la metto sul balcone?

la vedo smarita come che vuole andare via forse si deve abituare?
 

njnye

Florello Senior
Se l'hai messa in un cartone ha ragione a volersene andare. E' una tartaruga d'acqua... Ed è un rettile, non si sente smarrito, vorrà andare in un luogo più appropriato. Non metterla sul balcone che si cuoce!
Non hai il giardino mi pare di capire... Ma le hai messo una ciotola d'acqua da cui può entrare e uscire coi gamberetti da mangiare?
 

elena_11293

Master Florello
uffa, quando la si smetterà di comprare animali tanto per? :sgrunt:

damy, leggiti davvero bene tutte le info che trovi in rete come ti ha suggerito njnye. siccome era successo lo stesso tuo anche a me due anni fa, avevo fatto ricerca e postato varie schede qui => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/155088-tartarughe-info-utili-prima-e-dopo-lacquisto.html

qui se vuoi puoi vedere foto di come l'avevo sistemata io prima di ritrovare i proprietari (una larga bacinella, acqua alta un 10 cm o poco più ma dipende dalla sua grandezza, da un lato sassi stabili per potersi arrampicare quando voleva prendersi il sole, posizione in parte al sole e in parte all'ombra così che avesse anche riparo se voleva, cambio acqua ogni 1-2 giorni, non è rimasta a lungo con me quindi sono andata di gamberetti-krill disidradati che si trovano in vendita in confezioni nei negozi di animali, ma tieni presente che è un'alimentazione insufficiente di nutrienti necessari, giusto d'emergenza) => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/155083-trovata-tarta-dacqua-e-adesso-2.html#post2087841

se dopo aver letto tutto ti rendi conto che non hai modo di tenerla al meglio (come ti han detto d'inverno non può stare in acqua che si gela), contatta qualche associazione di animali esotici (nelle schede che avevo postato c'erano anche riferimenti) e/o i forum che trovi su di loro e fatto consigliare su come trovarle un'adeguata adozione.

buone cose!!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
aggiungo solo che sono abili scalatrici,ne ho 3 quindi parlo per esperienza,forse è evasa da qualche laghetto dei vicini, prova a chiedere,anche questo mi è capitato, e la tarta da me trovata ne aveva fatta di strada ! non sono carnivore ma amano il pesce,anche quello surgelato va bene, dopo lo scongelamento e tagliato in pezzi adeguati alla misura della bocca, la quantità è pari alla misura della sua testa. no ai gamberetti secchi,si alla verdura radicchio rosso, e tarassaco,l'insalata che cresce spontanea nei campi.
Se decidi di tenerla sappi che è un bell'impegno hanno bisogno di una vasca molto grande per nuotare,quindi anche un impegno a livello economico.
auguri, ciao ciao,:flower:Rosa
 

damy

Giardinauta Senior
Ma siete tutti che e acquatica. ma se io vivo in zona di terra come fano a starci sorgenti di acqua.


Ora li ho messo un po di terra sembra come che vuole scapare meno. Ora dorme.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Quoto vaschetta di acqua adatta alle sue dimensioni con isolotto per prendere il sole .. Acqua a temperatura 18-20.Cibo gamberetti secchi carne trita bresaola mosche e insalata, mangia in acqua !! Sappi che ha bisogno di cure costanti date dalla pulizia dell' acquario ne esistono con filtri appositi altrimenti devi cambiarla ogni due gg e spesso in estate ... Pulizia del "guscio "con uno spazzolino , ci sono inoltre delle vitamine in goccia da diluire in acqua senza esagerare ... Confermo sulla loro abilità di scalatrici..hanno bisogno di sole certo non cocente e magari non un esposizione a sud..per capire sr maschio o femmina devi guardare le dimensioni della coda e delle unghie generalmente le femmine le hanno più lunghe ..a me dissero così . Se non sei in grado di occupartene sia x le spese che per il tempo falla adottare alle associazioni di animali esotici come ti è già stato detto ! I link postati in precedenza sono molto utili !
Facci sapere che ti ha detto il veterinario !!
 
Ultima modifica:

saragreen

Aspirante Giardinauta
Quelle di terra sono diverse fai un giro in google immagini .
Tra l'altro se la tua vicino agli occhi ha una striscia rossa è una specie protetta di cui è vietata la vendita a partire mi sembra dagli anni 90. quella vaschetta trasparente non va bene mettila in un catino temporaneamrnte con un sasso dove salire ;)
 
Ultima modifica:

saragreen

Aspirante Giardinauta
Perché una volta appurato trattasi di tartaruga d'acqua la vaschetta deve essere abbastanza grande perché ci possa nuotare e mangiare !! Tra l'altro io starei attenta a tutto quel verde ti sei informato se sono piante velenose per le tartarughe ?? Cmq il basilico non lo mangiano !! Cosa gli stai dando da mangiare ? Scusa ma hai letto i link dei post precedenti ? Rimango dell' idea che un animale o lo si tiene bene o lo si da a chi è in grado di occuparsene .non c' è nessuno nel forum che ha una tartaruga x postare qualche foto di come e dove la tenete ?
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
Ma siete tutti che e acquatica. ma se io vivo in zona di terra come fano a starci sorgenti di acqua.


Ora li ho messo un po di terra sembra come che vuole scapare meno. Ora dorme.

questo perchè NON È una tartaruga acquatica autoctona italiana, ma è una delle classiche tartarughe acquatiche americane che vengono vendute nei negozi di animali
sicuramente è stata comprata da qualcuno che poi, non volendosene occupare più, l'ha abbandonata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto