• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo le api

njnye

Florello Senior
Ciao,
vi segnalo questo progetto di Greenpeace per sensibilizzare sulla moria di api (è da anni che fanno battaglie a riguardo).
In questo periodo vari studi hanno evidenziato come siano minacciate dai pesticidi (e come siano fortemente presenti nei loro alveari): Cocktail di pesticidi nell'alveare - Villaggio Globale
Il sito è carino, c'è la petizione per il ministro e i consigli per salvaguardarle Salviamo le api
Riporto alcuni estratti:
Acquista alimenti biologici e di stagione invece di cibo derivante da un'agricoltura di stampo industriale
2
Hai un giardino o un balcone? Non usare pesticidi chimici, semina fiori che possono fornire nutrimento alle api e costruisci un piccolo rifugio per le api selvatiche

Nota: queste soluzioni rappresentano un aiuto reale e immediato per le api. Ma ricorda che l’unica soluzione a lungo termine per salvare le api e l’agricoltura è un bando totale dei pesticidi killer, l’abbandono di un’agricoltura di stampo industriale e la svolta verso pratiche agricole moderne ed ecologiche, basate sulla protezione e conservazione della biodiversità.

Qui la lista dei semi amici delle api per chi volesse trovargli spazio in giardino:
http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/file/2013/elenco_semi.pdf
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao, interessante progetto ! A pochi chilometri da casa mia, mentre passeggiavo per le strade sterrate, ho notato una specie di deposito di cassette per le api di quelle che si utilizzano per fare il miele in mezzo ad un boschetto. La cosa che mi ha sorpreso è che nonostante fossero visivamente abbandonate e non vi fosse alcuna casa nelle vicinanze erano abitate dalle api
 

ironbee

Guru Giardinauta
Chi fa nomadismo dispone i propri alveari in gruppi di 20/30/40 in posti normalmente lontani dalle case e vicino a fonti nettarifere.
Che cosa intendi per "visivamente abbandonate"?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Chi fa nomadismo dispone i propri alveari in gruppi di 20/30/40 in posti normalmente lontani dalle case e vicino a fonti nettarifere.
Che cosa intendi per "visivamente abbandonate"?
Ciao!
io penso che stiano "ospitando" possibili sciamature:
Tu cosa dici??
Saluti
 

mammagiò

Apprendista Florello
Dai...qualche fiore fra quelli citati ce li ho....a casa mia le api sono le benvenute, mi sono proprio simpatiche :)
 

pedra

Giardinauta
Riguardo le api ho notato un brutto fenomeno in queste settimane sul mio balcone.Trovo quasi ogni giorno api morte, altre agonizzanti,che ronzano per terra girando su se stesse,ho provato più voltea raccoglierle e metterle su qualche fiore,ma ricadono a
terra e poco dopo muoiono.Premetto che non ho usato nessun insetticida,vivo a 30 metri da campi coltivati,potrebbe essere qualche pesticida usato in agricoltura? Se così fosse perché solo quest'anno? I contadini coltivano da sempre,e dubito che non abbiano mai
usato insetticidi,perchè questa moria? Bellissima l'idea di avere le piante che attirano le api,nel mio giardinetto ho molte delle piante consigliate.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao!
io penso che stiano "ospitando" possibili sciamature:
Tu cosa dici??
Saluti

Ciao, sì è possibile, le api quando sciamano prediligono i ricoveri già precedentemente occupati da api.
Bisognerebbe sapere qual è il periodo delle sciamature nella zona di Roma, da noi inizia adesso, ma sicuramente nell'Italia centrale la stagione inizia prima.
Visto quanto sono delicate è molto improbabile che si tratti di una sciamatura dell'anno scorso, normalmente da sole non superano l'inverno, a meno che si tratti di famiglie che avevano un apicoltore, che poi le ha abbandonate.
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
che le casette sono marce e alcune anche sfasciate

Sicuramente è un apicoltore nomadista che le ha messe lì per il raccolto di miele. Se sono marce o sfasciate i casi sono 2: o non ha i soldi per cambiarle, ma presto avrà problemi a trasportarle, perchè le api usciranno dalle fessure, oppure il loro padrone, dopo averle portate lì, è scomparso. Trasferito, ammalato o morto.
Lo scoprirai presto. Durante la fioritura dell'acacia (maggio), se le arnie sono curate, vedrai comparire sopra dei piani aggiuntivi (melari). Uno, 2 o anche 3 per ogni arnia, a seconda della produttività. Poi, finita la fioritura, scompariranno arnie e melari.
Se invece ad agosto sono ancora lì, e non vengono aggiunti e tolti melari, significa che le api sono abbandonate.
E sarebbe un vero peccato, perchè senza le cure di un apicoltore le api rischiano grosso. Il problema non sono solo i pesticidi (contro i quali ahimè, neppure l'apicoltore può molto), ma anche parassiti (varroa e altre malattie), che senza l'intervento di un apicoltore portano la colonia ad un progressivo indebolimento e poi, durante l'inverno, alla morte.
Stefano (ex apicoltore dilettante)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Riguardo le api ho notato un brutto fenomeno in queste settimane sul mio balcone.Trovo quasi ogni giorno api morte, altre agonizzanti,che ronzano per terra girando su se stesse,ho provato più voltea raccoglierle e metterle su qualche fiore,ma ricadono a
terra e poco dopo muoiono.Premetto che non ho usato nessun insetticida,vivo a 30 metri da campi coltivati,potrebbe essere qualche pesticida usato in agricoltura? Se così fosse perché solo quest'anno? I contadini coltivano da sempre,e dubito che non abbiano mai
usato insetticidi,perchè questa moria? Bellissima l'idea di avere le piante che attirano le api,nel mio giardinetto ho molte delle piante consigliate.
Interessante, ma ci sono degli apicoltori nelle vicinanze? Prova a parlarne con loro, se riesci a raccogliere i "cadaveri" e se il fenomeno non è limitato si può sentire un'associazione di categoria e far analizzare le api per capire come sono morte.
Gli agricoltori potrebbero aver introdotto qualche coltivazione o qualche prodotto nuovo.
 

Effimero

Aspirante Giardinauta
Riguardo le api ho notato un brutto fenomeno in queste settimane sul mio balcone.Trovo quasi ogni giorno api morte, altre agonizzanti,che ronzano per terra girando su se stesse,ho provato più voltea raccoglierle e metterle su qualche fiore,ma ricadono a
terra e poco dopo muoiono.Premetto che non ho usato nessun insetticida,vivo a 30 metri da campi coltivati,potrebbe essere qualche pesticida usato in agricoltura? Se così fosse perché solo quest'anno? I contadini coltivano da sempre,e dubito che non abbiano mai
usato insetticidi,perchè questa moria? Bellissima l'idea di avere le piante che attirano le api,nel mio giardinetto ho molte delle piante consigliate.
stesso fenomeno osservato dalle mie parti. sembra sia causato dall'utilizzo di una particolare sostanza chimica per la concia del mais (il preparato Sonido della Bayer), autorizzata all'uso quest'anno dal Ministero della Salute.
 
Alto