• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fauna locale delle campagne romane

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, volevo condividere con voi queste foto scattate qua e là nei dintorni di casa mia; si tratta prevalentemente di animali diurni (infatti mi mancano quelli notturni come istrici, cinghiali e volpi) ma conto di aumentare il numero di animali immortalati.

Si và dai più comuni come gechi e orbettini a animali un pò più rari come la saturnia pyri, la più grande falena europea

P.S. potete aiutarmi ad identificare un paio di animali ?

Posterò a più riprese perchè non ho avuto tempo di caricarle tutte :D

si comincia con lo scorpione italiano
z4us.jpg


gzdo.jpg


non conosco questi ragni, ma quello sulla foglia ha un centinaio di ragnetti sull'addome
s1pz.jpg


v2fy.jpg


g07q.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri non stavo a casa e non ho potuto postare altre immagini;

Le ho raggruppate per tipo di classe animale :D in modo che sia più ordinato

P.S. qualcuno sà come si chiamano le farfalle nere puntinate di bianco ? E per quegli scarabei neri dai riflessi azzurri (ma anche quelli arancioni :D ) ?

e9sm.jpg


tng5.jpg


t0cv.jpg


js7m.jpg


76sz.jpg


tucb.jpg


jik6.jpg
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Qui arriviamo in assoluto ai miei preferiti, relativamente difficili da fotografare (anche perchè difficili da individuare)

Il Saettone (Elaphe quatuorlineata) il serpente grigio a macchie nere (esemplare giovane)
La Vipera comune (Vipera Aspis sp. Francisciredi) non ha bisogno di presentazioni :fischio:
La Biscia dal collare (Natrix Natrix) il serpente che si stà gustando un rospo
Anche se erroneamente considerato serpente, l'orbettino

6cb8.jpg


bpnx.jpg


0dta.jpg


lm97.jpg


k1yo.jpg


ekhe.jpg


3r7b.jpg
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Tutte foto tue?
Dove l'hai vista la vipera? è difficile da trovare.... stava in un posto secco o vicino all'acqua?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Insetti per ultimi, domani, la rana è Pelophylax esculentus, il rospo Bufo bufo, i serpenti e l'orbettino (che é come una lucertola senza zampe) li hai identificati tu, le lucertole: la prima é Lacerta viridis, il geco Hemidactylus turcicus, la tartaruga Testudo hermanni, poi Equus caballus e Bos taurus :D il chirottero é una nottola, penso comune (Nyctalus noctula)
Domani tocca agli insetti (anche se a prima vista scorgo una Papilio machaon, una Mantis religiosa, una Coccinella septempunctata, e una Amata phegea, il resto domani :D)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Tutte foto tue?
Dove l'hai vista la vipera? è difficile da trovare.... stava in un posto secco o vicino all'acqua?

Si :D tutte mie; le vipere e gli altri serpenti (di cui uno mi è anche sfuggito e non ho la foto :mazza: ) si trovavano in posti relativamente esposti: una delle vipere (la seconda foto) era avvinghiata su una siepe di evonimo, l'abbiamo scoperta mentre effettuavamo una potatura e l'abbiamo presa, messa in un barattolo di nutella e portata oltre il cancello in un campo non coltivato (in seguito, e mi dispiace, ha rigurgitato una lucertola).

La seconda vipera (terza foto) l'ho trovata nel giardino dei vicini vicino alla loro piscina, raccolta nello stesso modo e portata ancor più lontana della prima.

La biscia dal collare l'ho scoperta casualmente sul bordo della strada che collega il cancello di casa alla casa stessa

Il Saettone stava ben nascosto sotto un pallet dimenticato nel terreno vicino al cancello, scoperto anche lui casualmente spostandolo per giocare a pallone (questo una volta dato un occhiata l'ho preso a mani nude)

Tutti i serpenti non si trovavano vicino a fonti di acqua e purtroppo per me, molto interessato a loro, sono difficili da fotografare a meno che non hai una macchina fotografica mentre li scopri. Ultima cosa, stavano tutti entro il limite del cancello

Oddio,che bel set fotografico
Se non fosse per i serpenti..non hai paura?
Io ne ho il terrore :\

Grazieee :D
No anzi in verità vado a fare passeggiate ed escursioni proprio per trovarli e raccoglierli, bisogna avere una certa perizia e accertarsi di poche caratteristiche: pupilla tonda, 3 grandi placche cefaliche più altre 6 poco più piccole e una fila di squame (labiali) tra occhio e bocca indicano un serpente innocuo (colubride) mentre pupilla verticale, innumerevoli placche cefaliche piccole e disposte in modo non simmetrico e 1 o 2 file di squame oltre a quelle labiali tra bocca e occhio indicano un serpente velenoso (vipera). Bisogna poi aggiungere forma della coda, della testa e la ornamentazione dorsale.

Insetti per ultimi, domani, la rana è Pelophylax esculentus, il rospo Bufo bufo, i serpenti e l'orbettino (che é come una lucertola senza zampe) li hai identificati tu, le lucertole: la prima é Lacerta viridis, il geco Hemidactylus turcicus, la tartaruga Testudo hermanni, poi Equus caballus e Bos taurus il chirottero é una nottola, penso comune (Nyctalus noctula)
Domani tocca agli insetti (anche se a prima vista scorgo una Papilio machaon, una Mantis religiosa, una Coccinella septempunctata, e una Amata phegea, il resto domani )

Ti ringrazio tantissimo per le varie identificazioni, ora posso modificare finalmente le cartelle e rinominarle coi loro nomi esatti :D :D
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ecco le ultime che ho caricato, ne metterò altre ma tra una settimana abbondante poichè non avrò a disposizione il mio PC

Poiana, Airone cinerino, pappagallo (specie bho?) e uova che credo siano di merlo

mo8j.jpg


ml15.jpg


7n9u.jpg


k79p.jpg
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Certamente le uova sono di Turdus, il philomelos fa uova con i puntini sulla punta, quindi merula, sono di merlo, i pappagalli sono Psittacula krameri e stanno su un Ligustrum lucidum, in Italia ci sono diverse comunitá selvatiche di questi uccelli che provengo dall'Africa centro-meridionale e dal medio oriente.
L'altro uccello potrebbe essere qualsiasi cosa, direi un airone
 

idice

Giardinauta Senior
Si :D tutte mie;
Molto bene, stai diventando un fotografo naturalista :)

Tutti i serpenti non si trovavano vicino a fonti di acqua e purtroppo per me, molto interessato a loro, sono difficili da fotografare a meno che non hai una macchina fotografica mentre li scopri.
Infatti era questo che volevo sapere...
E' la stessa cosa che ho notato io, non ho mai visto vipere vicino al fiume, e neppure in luoghi in ombra, non ho mai approfondito ma presumo che possano stare molto tempo senza bere.
Una volta ho visto pero' sotto un sasso di fiume un serpente rosso che stava sotto all'acqua , mi sono sempre chiesto che cosa fosse...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Serpente rosso sott'acqua... I serpenti nuotano ma non stazionano sott'acqua, sicuro che fosse un serpente? Di serpenti rossicci ci sarebbe il colubro leopardino (Zamenis situla), che però vive solo a sud, e le giovani Coronella austriaca, specie rara in Italia, sono entrambi rosso-ruggine, ma nessuno dei due ama particolarmente l'acqua, figuriamoci se stesse completamente immerso... Sicuro che non fosse una giovane Anguilla anguilla? Vedendole da fuori dall'acqua é facile confonderle con un serpente

Ci sono pochi serpenti nei pressi di torrenti e fiumi perché sono luogo di caccia degli aironi e delle nutrie, che sono ghiotti di serpenti, quindi preferiscono stare in zone umide ma senza predatori abituali (considerando anche che devono restare immobili molte ore per digerire e per termoregolarizzarsi e sarebbero una preda fin troppo facile), magari ci sono altri motivi ma questo influisce
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Tornando agli insetti: i ragni sono: il primo Araneus diadematus, il secondo e il terzo sono Lycosa tarentula, mentre la falena grande é una Saturnia pyri
 

idice

Giardinauta Senior
Serpente rosso sott'acqua... I serpenti nuotano ma non stazionano sott'acqua, sicuro che fosse un serpente? Di serpenti rossicci ci sarebbe il colubro leopardino (Zamenis situla), che però vive solo a sud, e le giovani Coronella austriaca, specie rara in Italia, sono entrambi rosso-ruggine, ma nessuno dei due ama particolarmente l'acqua, figuriamoci se stesse completamente immerso... Sicuro che non fosse una giovane Anguilla anguilla? Vedendole da fuori dall'acqua é facile confonderle con un serpente
Mi ricordo benissimo perche' mi è rimasto impresso, avro' avuto otto o nove anni, era Agosto, sollevai un sasso che era gia meta' sotto all'acqua, e sotto sommerso c'era questo serpente rosso, non credo di avere foto e non mi ricordo niente del disegno, pero' la tonalita era quella, un colore molto simile al Coronella che citi...
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Tornando agli insetti: i ragni sono: il primo Araneus diadematus, il secondo e il terzo sono Lycosa tarentula, mentre la falena grande é una Saturnia pyri

Grazie :D ieri poi ho caricato altre foto su immageshack per cui questo pomeriggio conto di metterle, in ogni caso l'album fotografico è finito dal punto di vista di animali con queste ultime foto da inserire.

La Saturnia è davvero molto bella peccato che abbia l'apparato boccale atrofizzato, io l'ho trovata attaccata ad un muretto reggi lampione ma era già in fin di vita.... infatti in alcune foto che ho è rovesciata su un ala. Era un maschio per via delle antenne
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
era proprio incacchiata la viperozza della terza foto ......classica posa difensiva e pronta allo scatto.......
la stavi distraendo con una mano o con un bastone per fotografarla?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
era proprio incacchiata la viperozza della terza foto ......classica posa difensiva e pronta allo scatto.......
la stavi distraendo con una mano o con un bastone per fotografarla?

col vasetto della nutella per essere precisi :D :D non stava un attimo ferma e le impedivo di scappare. Penso che era già irritata di suo, i vicini l'avevano aizzata con un bastone prima del mio arrivo e nel video che hanno fatto si vede lo scatto in avanti e il morso sul bastone. Appena fatte quelle 3-4 foto l'ho lasciata andare nei rovi :D

P.S. sono veramente stupende, finora ne ho osservati solo 4 esemplari
 
Alto