• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nuovi arrivati

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono sempre piccole......ma almeno stavolta si vede che sono conigli :lol: :lol: :lol:
Sono animali che se abituati al contatto con l'essere umano, diventano molto socievoli.
La mia Carlotta (regalo di compleanno con una storia buffa e giunta a me per vie misteriose :fifone2:), coniglietta abituata al contatto con le persone, si faceva accarezzare e veniva a reclamare il suo cibo con regolarità spaventosa :muro:
I suoi figli sono cresciuti "al naturale" ed avvicinarli è pressochè impossibile perchè sono più veloci dei fulmini :rolleyes:
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
loro sono abituati al contatto umano anche se toro, quello bianco, è un po' più timido e pauroso tende a scappare se gli tendi la mano.. di notte li tengo in casa nella gabbietta mentre dalla mattina alle 9 fin prima che faccia buio li metto fuori nel loro recinto ad eccezione di quando piove.. mi hanno detto che erano abituati fuori e ho provato a lasciarli ma ho visto che con la pioggia non vanno a ripararsi allora ho deciso di fare così.. ho letto però che soffrono le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura.. rischio di fargli del male facendo così?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Entro anche io in questa discussione perchè mia figlia ha appena ricevuto in regalo un coniglio, non ho la più pallida idea di come comportarmi con lui/lei mi hanno solo detto che non deve mangiare l'erba (??) e mi hanno dato anche un sacchetto con del cibo adatto (sembra pellet ma pare che se lo mangia :D) ora se fosse stato un cane o un gatto sacramentando in aramaico antico avrei quanto meno saputo come gestire la cosa ma un coniglio no!!!

A naso dico di doverlo portare da un veterinario per vaccinazioni varie, ma un veterianrio vale l'altro o ce ne sono di appositi? compro una gabbietta e lo tengo in casa la notte? è vero che non deve mangiare erba (e nei secoli passati chi gli dava il mangime)? ha un mese e mezzo circa (mi sembra di aver capito così, ero troppo shoccato per seguire tutto quello che veniva detto) e per ora dire che è terrorizzato è poco si è infilato dentro una specie di casetta che ha portato in dote e da li esce solo per bere e mangiare quando non c'è nessuno, per ora riesco a tenere a freno mia figlia che vorrebbe "coccolarlo" spiegandogli che prima si deve ambientare ecc cosa posso fare per farlo sentire tranquillo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Niente erba? I miei sarebbero morti da un pezzo dal momento che sono in libertà nel campetto e l'unica cosa a cui non hanno accesso è l'orto :)
Mangiano di tutto; tanto fieno, erba (adorano l'erbetta di campo ed ahimè...la borraggine), verdure con predilezione del sedano (forse perchè amano sgranocchiare? però mangiano anche carote, verze, cavoli cappucci).
L'importante è che abbia sempre qualcosa da rosicchiare perchè può andare incontro a malocclusione dentale.
 

elena_11293

Master Florello
di conigli ne so poco, solo che sono animali timorosi a cui va evitato lo stress perché rischiano (i 'miei' vet quando sanno che deve arrivare un coniglio tremano perché non poche volte succede di perderli a causa d'infarto da paura). ma qui nel forum c'è angieconiglia che ne sa certo molto, provo a lasciarle un messaggio sul profilo, magari non ha visto il thread e le va di darvi qualche indicazione. intanto potete leggere quel che aveva postato qui e a seguire => http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/160205-ecco-bunny-il-coniglietto-4.html#post2152935

certo green thumb che chi ha pensato a quel 'regalo' per tua figlia proprio non ha capito nulla della vita, oltre che di conigli... (tra l'altro da piccola dei parenti in visita ne portarono uno anche a me, un giorno non ricordo perché prese paura e saltando malamente si ruppe la colonna vertebrale restando paralizzato, è stato poi soppresso e per me è stato un trauma)
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
è vero che mangiano anche quella specie di pellet ma è sbagliatissimo dargli solo quello!! comunque conosco un sito dove ci sono tutti conigli abbandonati in adozione si può dire? così magari invece che comprarli qualcuno li adotta:love:
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
comunque ahimè i miei non sono sterilizzati e sono maschio e femmina spero di riuscire almeno con uno.. purtroppo al momento non ho la possibilità di farlo e costicchia:( e lo stesso è per le vaccinazioni.. qualcuno sa di qualche posto dove si spenda un po' meno?:squint:
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao a tutti i neo lapinofili,
innanzi tutto consiglio (non potendo scrivere un poema) di leggere attentamente e in tutte le sue sezioni questo sito:
Ciobin&Puccipu' conigli nani vi danno il benvenuto nel loro sito qui troverete tutto sul coniglio nano, adozione coniglio verona, salute malattie, alimentazione, adozioni, bunnies, rabbit.
qua cè scritto ogni cosa serva per rendere lapino e umano felice :)
passo ai punti principali:
1) il coniglio deve essere portato con regolarità almeno semestrale dal veterinario, il vaccino contro la mixomatosi e la mev deve essere fatto ogni sei mesi. Contemporaneamente al vaccino li si visita per vedere se dentini, orecchie, pancino ecc ecc sono a posto.
2) il veterinario per conigli è un veterinario specializzato in animali esotici. Vi chiederete perchè, spiego subito. La disciplina è nata in america dove i conigli non sono stanziali e sono considerati animali esotici.
Trovare una lista secondo la regione qua:
veterinari-italia
3) il coniglio non è un'animale da gabbia. Se correttamente abituati usano la lettiera proprio come i gatti. Se avete fili scoperti mettete almeno una stanza in sicurezza dove far stare sempre il coniglio, con la libera uscita nelle altre stanze magari quando ci siete voi.
4) i conigli stanno meglio al riparo, dentro casa. Una scatola di cartone con 2 aperture farà la loro felicità e la nomineranno la loro tana.
La lettiera, usate un contenitore come quello dei gatti, all'interno come fondo assorbente potete usare del pellett da stufa con sopra del fieno. NO la lettiera per gatti, è tossica per loro!
5) i conigli vanno sterilizzati, se avete una coppia in età fertile fate molta attenzione. Per mettere le mani avanti direi di separarli fino alla visita vet ed all'accertamento del loro sesso (si sbaglia facilmente). La coniglia è a calore indotto, ci va e rimane incinta praticamente di continuo :/. Addirittura appena partorito la femmina è già fertile. Se non fate molta attenzione e criterio vi ritroverete con tanti piccoli coduti, ovviamente di sesso diverso e ovviamente che dovrete sistemare.
6) Faccio veramente un'appello accorato, non fate accoppiare i vostri conigli. Le associazioni sono sommerse da richieste di aiuto, i posti visto che non ci sono rifugi sono quelli offerti dalle volontarie come stallo. Gli abbandoni come leggerete dal sito sono all'ordine del giorno. La loro vita media se i pelosetti sono correttamente gestiti e fortunati dura anche 10 anni!
7) Alimentazione-il coniglio è un'animale strettamente erbivoro. NO GRANO-NO FETTE BISCOTTATE-NO BISCOTTI-NO SEMI-NO MAIS. L'alimentazione corretta è composta (immaginate la nostra piramide alimentare) alla base il fieno, poi verdure (a temperatura ambiente e solo verdure crude) carote, finocchio, sedano, insalate varie, catalogna. La verdura di elezione è l'erba raccolta in campi destinati al foraggio. Poca frutta e poco pellett di ottima qualità (solo Bunny o Oxbow).
Perdonate il poco appeal dell'elenco ma non sapevo come arrivare senza fare un componimento.
Il sito leggetelo, davvero..
Grazie a nome dei vostri conigli
 

angieconiglia

Giardinauta
comunque ahimè i miei non sono sterilizzati e sono maschio e femmina spero di riuscire almeno con uno.. purtroppo al momento non ho la possibilità di farlo e costicchia:( e lo stesso è per le vaccinazioni.. qualcuno sa di qualche posto dove si spenda un po' meno?:squint:
Vanessa, separali. Sperando siano ancora troppo piccoli. Le femmine sono fertili sopra i 4 mesi e i maschi quando scendono i gioielli di famiglia. A treviso cè un'ottima veterinaria per esotici, la dott.ssa Avanzi. Ho postato consigli di alimentazione e il sito collegato. I conigli abbandonati sono veramente tanti, i maltrattati anche. Non ci sono rifugi nè sovvenzioni per loro. L'informazione è latente e le nozioni sulla loro salute, come farli stare bene alimentandoli correttamente anche.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il momento ho un coniglio "selvatico" in giaridno che mangia a sbafo e neppure mi saluta quando esco, gli sto trovando una sistemazione in una fattoria per bambini (traduco: spero di prenderlo e portarcelo domenica :D)

episodio divertente lo osservavo dalla finestra della cucina ed era fermo in giardino intento a sgranocchiare quello che rimane della mia rughetta, quando all'improvviso esce il sole, le risate che mi sono fatto quando è scappato nella casetta come se avesse avvertito una minaccia!!! :lol:
 
Alto