• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovata tarta d'acqua, e adesso?

elena_11293

Master Florello
il recente thread di Tartanica si è rivelato premonitore, dato che ho appena trovato in giardino una tartaruga (d'acqua)!

ho sentito rumore di foglie sotto alle viti, ho guardato in quella direzione e l'ho vista. pensavo fosse di terra, ma una volta avvicinata mi sono resa conto che così non era.

ora l'ho messa in una ciotola d'acqua (un sottovaso riempito), non avendo di meglio, ma mi sto chiedendo cosa fare. tra l'altro devo considerarla 'di nessuno', dato che i vicini non ne hanno e non ho idea come sia arrivata qui.

ho provato ora a tel al mio vet ma è chiuso per ferie, a un negozio di acquariofilia e mi han detto di chiamare un parcozoo a lignano dove hanno un laghetto apposito. lì invece mi han detto che non ne prendono. tra un po' andrò comunque in un negozio di animali a prenderle qualcosa da magiare, ma se avete idee sul cosa fare (non la terrò, quindi devo pensare a sistemarla con chi se ne sa occupare) ditemi pure.

intanto, eccola (o eccolo, non ricordo più come riconoscerle, ne ho avute da ragazzina ma ho dimenticato 'le basi'!):


 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che grande c...fortuna :azz::hands13:
Vuoi sapere se è maschio o femmina? Intanto è una di quelle "orecchie arancioni" che se non sbaglio , ne hanno vietato la vendita in Italia...per via che finiscono nei laghetti cittadini e predano le tartarughe "nostrane".
Se vuoi sapere il sesso, guarda sotto il carapace: se è piatto è una femmina, se è concavo è un maschio.
Dalle qualcosa da mangiare intanto che aspetti di piazzarla: gamberetti secchi oppure dalle un pò di prosciutto , la mia ne va matta ;)
Ahhh, mettila in un contenitore con dell'acqua. :D
 

elena_11293

Master Florello
grazie verdiana! sì, è un@ di quelle con le strisce rosso/arancio sui lati della testa. e direi che è una femmina, dalla tua indicazione.

intanto ho scoperto da che lato è entrat@: per scrupolo ho chiamato gli unici vicini che hanno una rete di confine con me e il figlio mi ha detto che come pensavo loro non ne hanno ma "ieri ne girava una in giardino".. in pratica non se ne è occupato e quindi 'lei' ha proseguito il suo giro fino a riuscire a passare da me.

intanto dal sottovaso con acqua se ne era andat@ di nuovo in giro, per cui ora l'ho mess@ in un secchio sia con acqua che con sassi in modo che se vuole ci può salire sopra. stasera mio nipote mi porta una vaschetta che aveva la sua ragazza, spero sia abbastanza grande, sennò domani comprerò una mega bacinella. mi sono letta questa scheda (=> vademecum trachemys) e sono andata a prendere del cibo, in negozio mi han consigliato giusto i gamberetti (che, sì, immagino per il momento possano andare.. di fame ne aveva, se ne è già mangiati un po').

ora provo a spedire email per vedere se trovo conoscenti che ne abbiano o cmq vogliano adottarl@.

(verdiana, ti vedo entusiasta... vuoi fare a cambio con il rondone che hai trovato in soggiorno? :))
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Rondone e passerotti ...volati via ...bè un pò mi mancano, ma libertè, fraternitè e legalitè :lol:
Le tarta mi piacciono molto, se fossimo vicine la prenderei volentieri, magari farebbe compagnia alla mia Tina :eek:k07:
Ps. la mia signorina in estate mangia pesce fresco...certi gamberi imperiali che non hai l'idea :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
speriamo proprio trovi qualcuno come te qui in zona :)

intanto ogni suggerimento è gradito. per fortuna che fa caldo e quindi non c'è ancora il problema di riscaldarle l'acqua (anche se quello che mi porteranno stasera ha la lampada)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
speriamo proprio trovi qualcuno come te qui in zona :)

intanto ogni suggerimento è gradito. per fortuna che fa caldo e quindi non c'è ancora il problema di riscaldarle l'acqua (anche se quello che mi porteranno stasera ha la lampada)
Perchè riscaldarle l'acqua? dalla foto non sembra tanto piccola ...sarà 10 cm?
Aspè che ho dimenticato una cosa importante :embarass attenta che mozzicano, quindi dita a distanza di sicurezza.
miiiiiiiiiiiiiiii mi hai fatto venire voglia di fotografare la mia :lingua:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
be', riguardo alla temperatura pensavo a quando il clima è più freddo, l'acqua per loro non dovrebbe mai essere troppo fredda, e sono sensibili agli sbalzi di temperatura per cui anche quando la si cambia c'è da fare attenzione.

e ricordavo che piace mordere, per cui ci sono andata cauta.

ad ogni modo, posta sì le foto di Tina!! :D

io ora posto in un altro thread un'altra scheda che mi ha mandato la mia conoscente della LAV che potrà essere utile in futuro :)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Elena ,la tarta ha le orecchie gialle quindi di libera vendita in italia ,al contrario di quelle con orecchie rosse.ma potrebbe essere ibrido,vedo un pò di arancio, se non trovi fra amici e parenti ,cè il Tarta club Italia che le raccoglie,
mi sembra a Cesena,vedi su internet,. cè anche un forum.i gamberetti secchi devono essere solo un' alimento occasionale,quando sono cosi grandi mangiano pesce e verdura. potrebbe essere scappata da qualche laghetto privato,ma temo si tratti di abbandono,purtroppo,quando crescono!,,,,comunque gesto vietatissimo!! Mi auguro tu riesca a trovarle una buona sistemazione,tra l'altro è molto bella!:flower:namaste. Rosa
 

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,
Elena ,se vuoi, preoccupati di sapere se è una specie protetta dalle tue parti e se devi denunciarne la custodia(qui da noi è obbligatorio)
 

elena_11293

Master Florello
La vasca che mi avevano dato era troppo piccola, così sto usando un catinone di plastica che aveva mio nonno, almeno le posso mettere acqua a sufficienza e al contempo può avere una zona asciutta dove salire se vuole.. come soluzione temporanea spero sia okay

 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che bella Elena!!!:hands13::hands13: vedrai che sicuramente qlc la prenderà è così carina:hehe: io come sai sono già ben messa sia x animali che x piante ma ti auguro di sistemarla al più presto,anche se vedo dalle foto che le hai creato un posticino niente male :eek:k07: chissà se sarà contenta di lasciarti??:rolleyes: un bacione cara,a presto:love_4::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
lo spero anch'io, patty!! (non mi va molto di fare e farle fare il viaggio fino a cesena, sinceramente..)

intanto eccola qui poco fa, dopo che le avevo cambiato l'acqua (e lei s'è 'cambiata' un paio di squame/placche), a prendersi il sole e poi mentre si tuffa e si fa una nuotata :)






 

elena_11293

Master Florello
yahii!! la tarta ha ritrovato la sua famiglia :D prima mi hanno chiamata e ora sono venuti a prenderla, ha 4 anni, si chiama orazia ed era scappata salendo.... sul dorso di sua sorella! avevo notato il caratterino anch'io in queste settimane... oh be', ora mi hanno assicurata che metteranno della rete tutt'attorno alla vasca in cui stanno d'estate, per cui il pericolo fuga non dovrebbe ripresentarsi. molto felice la vicenda si sia chiusa così bene :)
grazie a tutti per i consigli e l'aiuto che nel frattempo mi avete dato!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
yahii!! la tarta ha ritrovato la sua famiglia :D prima mi hanno chiamata e ora sono venuti a prenderla, ha 4 anni, si chiama orazia ed era scappata salendo.... sul dorso di sua sorella! avevo notato il caratterino anch'io in queste settimane... oh be', ora mi hanno assicurata che metteranno della rete tutt'attorno alla vasca in cui stanno d'estate, per cui il pericolo fuga non dovrebbe ripresentarsi. molto felice la vicenda si sia chiusa così bene :)
grazie a tutti per i consigli e l'aiuto che nel frattempo mi avete dato!

ohhh!!!questa sììììche è una bella news!!:hands13::hands13: certo che Orazia è una bella furbetta ehh:eek:k07: non solo ha deciso di farsi un bel giretto esplorativo ma,ha anche sfruttato un passaggio..:lol::lol: ma,dimmi la sorella che l'ha trasportata che fine ha fatto??è tornata a casa?non avrei mai pensato chele tarte fossero così girellone e piene d'iniziativa!!!:hehe: beh meno male che tutto si è risolto x il meglio.Un bacione Elena e grazie x questa bella notizia:love_4::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Grazie a te, Patty!! Sono contentissima anch'io :D La sorella era rimasta a casa, aveva solo fatto da 'supporto' per la fuga di Orazia così che raggiungesse il bordo vasca.. :fifone2: che personaggi!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
:froggie_rsono felice che si sia risolto tutto senza troppi intoppi.....sia per il proprietario, ma soprattutto per te!!!
 
Alto