• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

Lorena72

Giardinauta
Che bella cosa Sugar, hai fatto benissimo a postare quegli articoli! Entro settimana prossima, cercherò di procurarmi una bella cassettina apposta per loro...:love::Saluto:
 

_ortensia_

Master Florello
Io la casettina la tengo tutto l'anno sul balcone, in estate quando fa caldo metto una bacinella di acqua cosi i passerotti, le cince, il pettirosso e qualche volta i merli ci fanno il bagno o semplicemente bevono. Poi metto i semi di girasole, qualche briciola di pane o biscotti secchi e loro fanno la fila nel vero senso della parola per prenderli.:love:
quando inizia l'autunno, oltre ai semi di girasoli metto le palline di grasso sia nella casetta, sia appesa ai vasi di fiori o addirittura sulla pianta del fior di pesco in giardino in modo che tutto l'inverno lo possano passare tranquillamente senza preoccuparsi di trovare il cibo. Dimenticavo, ogni mattina metto anche i pinoli di cui ne vanno matti ed è cosi bello stare a guardarli, se c' è la neve poi sembra di essere nei boschi in alta montagna e tutto sembra magico:love::love_4:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me piacciono un sacco tutti gli animali e quindi ho pensato che a qualcuno, come a me, poteva far piacere leggere quanto ho postato! Io per adesso tengo tutto nei sottovasi per loro però sono in attesa di un regalo da parte di un amico (figlio di falegname) mi ha detto che mi prepara una casina per uccelli che contenta che sonooooooo..
le palline di grasso forse provo a farle io invece!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Come promesso oggi ho atto le palline per uccellini:
questi sono gli ingredienti dati sul sito e vedrete anche quelli che ho utilizzato io in foto...
Ingredienti:
- 0,5 kg circa di farina di frumento per dolci
- 1 kg circa di farina per polenta di mais giallo
- 0,5 kg circa di zucchero (possibilmente grezzo)
- Almeno 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi

Ingredienti facoltativi:
- una bustina di uva passa
- 1 o 2 mele tagliate a cubetti
- fichi secchi tagliati a cubetti o strisce
- un etto di semi di girasole
- 1 bicchiere di riso crudo
- 1 o 2 bustine di pinoli
- Una manciata di riso soffiato (per cani)
06170001.jpg


Preparazione:
Si mettono in una terrina tutti gli ingredienti, con l'esclusione della margarina.
06170003.jpg


Si mischia tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo.
06170004.jpg


A parte si mette in una pentola la margarina e la si scalda a fuoco medio fino alla sua completa fusione (io lo ficcata in microonde).
06170002.jpg


Si versa la margarina fusa sopra nella terrina sopra il miscuglio.
06170005.jpg


Si mischia il tutto con un cucchiaione o con le mani sino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla (evitare di comprimerle troppo) che si mettono a raffreddare a parte.
06170006.jpg


Io per metterle in congelatore le ho avvolte con pellicola trasparente!
06170007.jpg


Somministrazione:
Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti, perché appetitose anche per loro. Possibilmente vanno messe su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc. Non appena qualche Pettirosso o Cinciarella si accorgerà della leccornia non mancheranno le successive scorribande di Passeri, Storni e Merli. Nelle giornate invernali di neve o gelo se si fornisce questo od altri alimenti per uccelli riduce o elimina la mortalità dei piccoli passeriformi che nell'arco di un inverno raggiunge anche il 70% di una sola popolazione.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
domanda stupida:ma non attiran anche i topi? che d'inverno hanno meno cibo a disposizione anche loro?

uff Belpaaaaaa...già mi vedevo sul tetto o sugli alberi a metter palline...e la visione del topastro mi ha fatto schiantare giù di botto!:baf:...vabbè continuerò a dare briciole dalla tovaglia, agli uccellini:storto:
 

_ortensia_

Master Florello
:) da me non è mai successo di vedere topolini intorno alle palline che metto, magari escono di sera ma li lascerei fare, in fondo devono vivere anche loro:love::love_4:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
domanda stupida:ma non attiran anche i topi? che d'inverno hanno meno cibo a disposizione anche loro?
qui mai successo a loro lascio dell'altro.. altrove!!

uff Belpaaaaaa...già mi vedevo sul tetto o sugli alberi a metter palline...e la visione del topastro mi ha fatto schiantare giù di botto!:baf:...vabbè continuerò a dare briciole dalla tovaglia, agli uccellini:storto:
Ma daaai tutto sta a sapere se la tua zona è frequentata anche da topastri o se e vedono sporadicamente!!!

:) da me non è mai successo di vedere topolini intorno alle palline che metto, magari escono di sera ma li lascerei fare, in fondo devono vivere anche loro:love::love_4:
ecco appunto concordo!!!
 

elena_11293

Master Florello
magari ripete alcune delle cose già dette, comunque oggi mi è arrivato anche questo con la newsletter della LIPU:

http://www.lipu.it/newsletter/newsletter-novembre-inregola.html#freddo


[h=2]Quando arriva l'inverno[/h] foto archivio LIPU
Dopo un lungo autunno caldo, tutto ad un tratto sono arrivati freddo, gelo e neve che potrebbero impedire a pettirossi, merli, cince, passeri e verdoni - senza un piccolo aiuto da parte dell’uomo - di trovare il cibo necessario. Il miglior sistema inventato dalla natura per combattere il freddo è in fatti quello di nutrirsi.
E’ molto utile esporre, nei mesi di novembre-febbraio, non oltre, alcune mangiatoie su davanzali e balconi oppure in giardino, collocate su un palo di ferro. Le mangiatoie vanno rifornite regolarmente, senza riempirle con troppo cibo che potrebbe deteriorarsi. Merlo, pettirosso, capinera e passera scopaiola si nutrono di briciole dolci, biscotti e frutta fresca; cinciarella, cinciallegra e picchio muratore di arachidi non salate, semi di girasole, pinoli sgusciati, frutta secca tritata (noci e nocciole). Per uccelli granivori come passera d’Italia, fringuello, verdone e cardellino miscele di semi vari (miglio, canapa, avena, frumento), semi di girasole, mais spezzato. Non esporre mai cibo salato o piccante in quanto tossico per gli uccelli. Esistono mangiatoie in legno già pronte (clicca qui). Oppure puoi realizzarle a casa con materiali di recupero quali bottiglie di plastica, retine per agrumi o ortaggi o cartoni del latte.
Per maggiori informazioni su posizionamento delle mangiatoie e cibo da dare clicca qui
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per il post! molto interessante e molto utile!! soprattutto mi rincuora! :) ..ho sempre dato un po' di briciole a gli uccellini, cioè le buttavo in terrazza e speravo le mangiassero, ultimamente avendo visto che ne giravano diversi qui nella mia terrazza avevo iniziato a dargli qualcosa regolarmente..ma sempre con il dubbio se fosse giusto o no!? mi chiedevo se non fosse un "interferire nella loro vita normale"..quindi mi fa davvero molto piacere sapere che è una cosa utile!!! :D

Ora mi organizzarò anch'io e farò anche quelle pallette di grasso!!
Potrebbe esser utile se chi le ha già fatte potesse postare delle foto per far vedere come le ha sistemate fuori.. Grazie!! :)

Sono stupendi!!!! :love:
 

kobrina

Aspirante Giardinauta
Ah ne approfitto per chiedere un' informazione: ho proprio ora qui in terrazza un uccellino che con altri viene spesso..ma non mi sembra ci sia tra quelli citati.. è bianco nero e grigio, con delle zampine fini e lunghe.. l'ho visto spesso in giro..ma non so come si chiama!! sapete aiutarmi???

Grazie!!
 

carne

Florello Senior
Da me arrivano passerotti, merli e il solitario pettirosso. Quest'ultimo, di carattere scontroso fa scappare gli altri ma tutti si sanno gestire, si servono di quello che metto, perfino resti di polenta e loro mi lasciano i loro regalini.
Mia mamma nella gabbietta, spesso aperta, ha un canarino che a pranzo reclama il suo posto per mangiare in compagnia e mia mamma gli passa verdura, pane e anche pastasciutta...guai se non gliela dà e se vede la torta si avvicina per beccarla, poi torna nella sua gabbietta.
 

franz85

Aspirante Giardinauta
Io uso mettere almeno 3 cassette diverse nel giardino di casa mia, con granaglie di differente tipo e dimensione, in modo da soddifare le esigenze di tutte le specie di uccelli che sostano nel mio giardino in Inverno (Pettirossi, Merli, Tordi, Passeri, Storni, Scriccioli Codirossi)

Un'altra cosa, predisponete una ciotola con mangime per uccelli insettivori, si trova senza problemi in ogni mangimificio: aiuterà molto animali che han bisogno di proteine, come il merlo ed il pettirosso.

Mi raccomando, se potete non dimenticatevi anche dei ricci che sono animali molto utili al giardino e molto belli ed eleganti: se potete mettete degli avanzi di pane e anche prosciutto o altri resti di carne, ne sono molto ghiotti, e se lo meritano, tenedoli così "affezionati" al giardino, evitandogli di attraversare la strada per procurarsi cibo!
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
I ricci sono in giardino sotto una catasta di legno, probabilmente quello che metto ai passerotti piace anche a loro perchè non ne ho mai visti attravarsare la strada o finiti sotto una macchina, almeno nella mia zona:love:
 
Alto