• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando tagliare i fiori delle ortensie????

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti,le mie ortensie sono in piena fioritura e stanno benissimo....ma........
rileggendo i vari MSG su di loro,non ho ben capito una cosa..
e' meglio lasciare sulla pianta i fiori
fino a febbraio /marzo quando le potero'.....
o fare come ho fatto fin'ora, cioe' mano a mano che appassiscono levarli?
Grazie
Cinzia.
 
I

imported_Alberto

Guest
Non ci sono problemi io li lascio lascio fino a novembre salvo tagliarne un po' che faccio seccare perchè sono molto decorativi anche secchi.
Contrariamente ad altre specie le ortensie non richiedono potature se non a febbraio circa per permettere la successiva fioritura.
Divertiti pertanto senza problemi.
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Cinzia, sono contenta che tu sia ancora tra noi dopo i propositi di suicidio.
Con l'ortensia macrophylla (la più diffusa), puoi anche potare adesso i rami in cui individui una buona coppia di gemme. Tagliando adesso appena sopra le gemme, puoi ottenere una seconda (più debole) fioritura. Non lo fa quasi nessuno, ma funziona. Se vuoi, puoi provare a scopo sperimentale con uno o due rami e vedere cosa succede.
Concentrandoti su qualche esperimento, magari ti dimentichi del melograno...
 
C

chicca

Guest
Cara Cinzia,
con le ortensie io ho sempre fatto come ti ha suggerito lucia,pensando fosse prassi normale! Non da tutti i rami rispuntano fiori e quelli che compaiono sono piccoli piccoli, però la pianta si ingrandisce,visto che ogni ramo si biforca e assume un aspetto più pieno e verde. ciao
chicca
P.S.su questo forum devo avere una pessima fama, visti i disastri che vi racconto di solito! Questa volta però sono sicura ;)
 
C

Cinzia

Guest
Grazie,si sono ancora tra di voi............
ma per poco!!!!
Quel melograno...mi fa morire!!!!
Baci
 
C

chicca

Guest
Se guardi lungo il ramo che porta i fiori,alla base di alcune foglie noterai alcuni "rigonfiamenti" verdi: alcuni sono più grossi, altri più piccoli. Taglia subito sopra quelli che ti sembrano più promettenti ( appaiono come piccole foglie arrotolate).
ciao!
 
Alto