• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si potano le ortensie?

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono il flagello delle ortensie!!!, ho 3 piante di ortensia, o sarebbe meglio dire avevo..., che 3 anni fa, quando le ho piantate, erano bellissime: tutte foglie e fiori, sono nella posizione giusta per loro, all'ombra del grande albero, il guaio è che io le ho sempre potate a casaccio.... lessi qualcosa sul modo di potarle, ma la mia ingnoranza in merito ha fatto sì che ora, al trezo anno di vita, hanno alla base un bel gruzzoletto di foglie fitte e basse e ai lati 3 o 4 rami lunghi e così così fogliosi... nessun fiore,almeno per ora, ma in quelle che si comprano i fiori ci sono già...acc....cat: da vedere non sono granchè con quelle "corna che spuntano dalla base... che faccio???
Mi potete anche spiegare un'altra cosa a proposito di ortensie?? vicino a casa mia c'è una casa che ha una intera siepe di ortensie alta 150 cm e pienissima di fiori e con le foglie compattissime, infatti svolge la funzione di siepe!!!, come fanno ad averla così? in inverno non la potano, io passo sempre su quella stradina e in inverno vedo gli steli vuoti e nudi ma sempre alti come ora, forse allora le ortensie non vanno potate?? :confuso: ci capisco proprio pochino, confido in qualche consiglio :love_4: grazziiiieee
ciao
 
A

america

Guest
Io non ti so dare nessun consiglio,perche' ho lo stesso problema,infatti quest'anno per non sbagliare non le ho potate e adesso sono piene zeppe di fiori.
Aspetto anch'io delucidazioni...ormai per il prossimo anno!
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
neanch'io posso darti consigli ma aspetto con voi qualche suggerimento! Qualche settimana fa ne ho comprata una completamente fiorita, bellissima spero che mi sopravviva perchè, tra l'altro, dovrà vivere anche in vaso!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, vi rispondo in base alla mia esperienza personale con le ortensie: io le poto ogni autunno a 20/30 cm dal suolo, in prossimità di un nodo. Ogni anno diventano belle cespugliose e piene di fiori e hanno un bell'aspetto compatto.
Ho visto anche le siepi di cui parlava Milena, secondo me li potano leggermente :) magari solo una spuntatina :)
Poi voglio dire che per dare un bel colore di azzurro, si mettono alla base dell'ortensia, nel terreno, una manciata di chiodi arrugginiti :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda le macrophylle ( le ortensie più comunemente vendute), vanno potati solo i rami che hanno fiorito. Si pota generalmente al termine delle gelate ( molti lascianno seccare i fiori sulla pianta per proteggere le nuove gemme) alla prima/ seconda gemma ben formata.
Per quanto riguarda i rami nuovi ( quelli che sono nati nella stagione precedente e non hanno fiorito), non bisogna potarli poichè altrimenti si perderà la fioritura.
Con il passare degli anni si potranno tagliare fino terra i rami di tre-quattro anni che hanno ramificato e sono molto legnosi, questo servirà a ringiovanire e ad rieggiare la pianta.
Dimenticavo.....Si possono tagliare fino a terra tutti i rametti deboli.

Se la pianta dovesse diventare troppo grande, allora si può potarla più drasticamente, ma in questo caso si perderà buona parte della fioritura:) :Saluto:
 
Ultima modifica:

milena1962

Aspirante Giardinauta
potare ortensie

alla fine dell'inverno come faccio a riconoscere i rami che avevano fiorito da quelli nuovi?:confuso: a me sembrano tutti uguali!!!
grazie per le risposte, siete sempre tutti molto gentili
 
Ultima modifica:

franko83

Aspirante Giardinauta
ne ho appena piantata una tra un ulivo ed un muretto ma il "dramma" è che il terreno è calcareo e l'albero è stato potato drasticamente,dubito che riuscirà a proteggerla dal sole estivo se non relativamente
di quanta acqua ha bisogno?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
alla fine dell'inverno come faccio a riconoscere i rami che avevano fiorito da quelli nuovi?:confuso: a me sembrano tutti uguali!!!
grazie per le risposte, siete sempre tutti molto gentili

Se non tagli i fiori, ma li lasci seccare sulla pianta è facile, non credi?
Comunque quelli che non hanno fiorito sono meno legnosi e portano sull'apice ( in punta per intenderci) una gemma ( il futuro fiore). Se tagli i fiori secchi ai rami che hanno fiorito perchè non ti piacciono, vedrai che al di sotto vi sono 1 o 2 gemme appaiate, ma presenti ai lati del ramo. Se sono belle robuste devi tagliare appena al di sopra, se sono deboli, allora effettua il taglio più in basso.
L'importante è non potare i rami che presentano la gemma sull'apice.:D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ne ho appena piantata una tra un ulivo ed un muretto ma il "dramma" è che il terreno è calcareo e l'albero è stato potato drasticamente,dubito che riuscirà a proteggerla dal sole estivo se non relativamente
di quanta acqua ha bisogno?

Se l'hai appena piantata, allora sei ancora in tempo a sostituire la terra della buca con terriccio per acidofile.
Non si può quantificare di quanta acqua ha bisogno, dipende dall'esposizione , dal terreno ecc. Tieni comunque conto che vuole terreno sempre umido ( non fradicio) e molto ben drenato per evitare ristagni.
 

franko83

Aspirante Giardinauta
Se l'hai appena piantata, allora sei ancora in tempo a sostituire la terra della buca con terriccio per acidofile.
Non si può quantificare di quanta acqua ha bisogno, dipende dall'esposizione , dal terreno ecc. Tieni comunque conto che vuole terreno sempre umido ( non fradicio) e molto ben drenato per evitare ristagni.


ok,grazie:)
 
Alto