• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e foglie gialle

chipie

Aspirante Giardinauta
Molte foglie della mia camelia sono ingiallite e cadute. E' normale in autunno o c'è qualche problema?
Avete consigli da darmi per prepararla all'inverno? Ha tanti boccioli, vorrei vederla tutta fiorita a maggio!:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Ristagno d'acqua? Quando le temperature scendono le innaffiature dovrebbero rallentare. Sicuro che non abbia parassiti? Ma soprattutto, che varietà di camelia hai e da quanto tempo? Già rinvasata o è ancora nel vaso originario?
 

chipie

Aspirante Giardinauta
E' una di quelle camelie che fiorisce a maggio. Ha fiori rossi. Ce l'ho da due anni e l'ho rinvasata lo scorso aprile.
 

lobelia

Florello Senior
Come ho accennato prima potrebbe trattarsi di ingiallimento dovuto a varie cause. Ristagno, repentino sbalzo di temperatura, deposito di sali nel substrato, carenza di ferro.
Potresti postare un'immagine dell'insieme ed un particolare delle foglie, per stabilire meglio l'entità del problema e cercarne le cause.
Ha già passato un inverno con te, lo scorso anno come l'hai preservata dal freddo? Hai diminuito il numero d'innaffiature coll'abbassamento di temperature? Hai riscontrato la presenza di parassiti (melate, macchie, ingiallimenti a picchiettatura)?
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Ok, appena possibile metto una foto delle foglie ingiallite... ci sono rimasta male, pensavo fosse un fenomeno tipico autunnale!:baf:

Cmq l'anno scorso l'ho preservata bene: pochissima acqua e mi sembra che la concimai un po' ad inizio autunno. Però a maggio niente fiori... i boccioli caddero tutti. Per questo volevo curarla meglio.

Ma queste foglie mi preoccupano tantissimo...
 

lobelia

Florello Senior
La mia non ha ingiallimenti, per cui dubito che possa trattarsi di un semplice fenomeno autunnale.
Per la concimazione sono ottimi i concimi organici ma in piccole quantità.
Toglimi una curiosità: da te che temperature ci sono?
Ooops, mamma com'è tardi: vabbè, ci aggiorniamo a domani, così hai tempo di postare le foto.
.........Notte!
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Eccovi fotografate le foglie gialle della mia camelia. Che problema ha secondo voi?
Un ulteriore consiglio: conviene concimarla un po' per l'inverno?


2danev7.jpg

42tkhaq.jpg

308i5x3.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Basandomi sulla prima foto la pianta non mi sembra in grande sofferenza, comunque le "brutte" foglie dell'ultima e le caratteristiche degli imbrunimenti mi lasciano perplesso. Non vorrei si trattasse di un inizio di sofferenza da marciume radicale; quando hai rinvasato l'anno scorso hai predisposto un buon drenaggio? Nel dubbio, come faccio spesso, vorrei consigliarti di annaffiare il terriccio due volte con Aliette a distanza di una settimana fra le somministrazioni e controllare l'evoluzione della cascola fogliare.
 
A

aldo67

Guest
ciao ragazzi,

ma la Camelia non dovrebbe fiorire verso febbraio/marzo?

E poi, non gli fanno male i concimi?

ciao
aldo
 
C

cerchina

Guest
ciao ragazzi,

ma la Camelia non dovrebbe fiorire verso febbraio/marzo?

E poi, non gli fanno male i concimi?

ciao
aldo

Forse a Palermo Aldo, e poi dipende dalle varietà ce ne sono di più o meno precoci, per es. la C. Sasanqua qui da me è fiorita adesso.
Le Japonica invece qui fioriscono in aprile maggio.:Saluto: :Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
Basandomi sulla prima foto la pianta non mi sembra in grande sofferenza, comunque le "brutte" foglie dell'ultima e le caratteristiche degli imbrunimenti mi lasciano perplesso. Non vorrei si trattasse di un inizio di sofferenza da marciume radicale; quando hai rinvasato l'anno scorso hai predisposto un buon drenaggio? Nel dubbio, come faccio spesso, vorrei consigliarti di annaffiare il terriccio due volte con Aliette a distanza di una settimana fra le somministrazioni e controllare l'evoluzione della cascola fogliare.
Ciao Kiwo. Ho visto le foto della camelia e mi preoccupo per la mia Nuccio. Il giallo è di quel tipo anche se non c'è il colore bruno. Mi puoi spiegare come e con cosa si effettua un buon drenaggio. Speriamo sia solo colpa del sole...
Cos'è l'Aliette?
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Fili, non fasciarti la testa con preoccupazioni eccessive. Comunque in genere la cascola fogliare fisiologica si manifesta con foglie più o meno uniformemente ingiallite, senza questo tipo di imbrunimenti. Un buon drenaggio sul fondo del vaso è cosa banale: puoi usare pezzetti di vasi di coccio rotti, pezzetti di polistirolo, ghiaia ecc. Io nei vasoni uso pigne intere e bark grossolano; intanto prima che si decompongano mi capiterà di sostituire il drenaggio con i successivi rinvasi. Piuttosto capita regolarmente che col tempo il terriccio torboso si compatti rendendo più asfittico il substrato della pianta: ci se ne accorge dal fatto che invariabilmente il livello della terra si abbassa di molto rispetto a quello d'origine. Allora la pianta pur essendo in condizioni teoricamente ottimali di pH ecc. può iniziare a soffrire rischiando alla fine il marciume radicale. Di qui il motivo di rinvasare ogni due anni; mai rabboccare con nuova terra, coprendo le radichette superficiali anche esterne la pianta soffrirebbe ulteriormente.
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Basandomi sulla prima foto la pianta non mi sembra in grande sofferenza, comunque le "brutte" foglie dell'ultima e le caratteristiche degli imbrunimenti mi lasciano perplesso. Non vorrei si trattasse di un inizio di sofferenza da marciume radicale; quando hai rinvasato l'anno scorso hai predisposto un buon drenaggio? Nel dubbio, come faccio spesso, vorrei consigliarti di annaffiare il terriccio due volte con Aliette a distanza di una settimana fra le somministrazioni e controllare l'evoluzione della cascola fogliare.

Sì, Kiwo, ho predisposto il drenaggio mettendo sul fondo dell'argilla espansa. Proverò con l'Aliette (spero solo di trovarlo in commercio). Intanto l'ho già cercato su internet. Speriamo bene, mi dispiacerebbe perdere la pianta. E' alta e molto bella, uno splendore sul mio terrazzo. Non so se ho esagerato con le annaffiature a giorni alterni fatte per tutta l'estate. Non è che voleva meno acqua?
Cmq vi farò sapere.
Grazie a tutti.
 

kiwoncello

Master Florello
Chipie, il principio di base dell'Aliette è il "Fosetyl-aluminium" che rientra nella composizione di un sacco di altri prodotti (Fosim, Epal, Aletil 80, Manaus, Contender, Ricafos, Ariel DF, Alter, Alytec, Triad, Elios, Kelly WP ecc.). Dovresti trovarlo presso qualsiasi agricola senza problemi: fatti dare una confezione piccola, quelle grosse da 1 kg sono piuttosto care... Quanto alla quantità d'acqua, d'estate io bagno (i vasi) ogni 4 giorni al minimo ma spruzzo le foglie quasi quotidianamente.
 
Ultima modifica:

sisco69

Aspirante Giardinauta
Non so se ho esagerato con le annaffiature a giorni alterni fatte per tutta l'estate. Non è che voleva meno acqua?
Cmq vi farò sapere.
Grazie a tutti.[/QUOTE]

Ciao Chipie, io le camelie le ho tutte senza sottovaso e le ho appoggiate su dei reggivasi con ruote in modo che se le bagno troppo l'acqua fuoriesce subito con facilità e non ristagna nel sottovaso.:eek:k07:

Io d'estate le bagno più o meno ogni 3 giorni, ma sono esposte a nordest e quindi sole solo al mattino, d'inverno molto meno specialmente quando piove come in questi giorni...
Ciao:Saluto:
Sisco.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Non sono esperta di camelie, ma ho avuto unproblema (che il forum mi ha risolto) con la mia. Anche lei non era riuscita a fiorire, i boccioli erano seccati e caduti prima di aprirsi, e poi via via tutte le foglie erano cadute. Mi avete detto trattarsi di clorosi (si dice così?) insomma, troppo calcio e poco ferro. Quindi ora solo acqua piovana, e non troppa, e ferro ogni tanto. Un rametto si è salvato e ha fatto timide foglie e timidi boccioli.
 
Alto