• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea rossa, la vendetta!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Almeno ristabiliamo un po' di giustizia per noi poveretti, privi di bougainvillee, di sambac all'aperto, di meravigliose Thunbergie grandiflora, di Passiflora vitifolia (l'avete mai vista? E' una meraviglia, naturalmente la temperatura minima si aggira intorno ai 15 gradi...) e, soprattutto, imparo ad allegare qualche photos (!) dal PC, che non siano rampicanti. Se funziona a presto con le dature che interessavano il gruppetto omonimo.


azalea-rossa-copia-web.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Che splendore! Sono bellissime. Se hai altri angoli o posti come quello della foto facceli vedere. Ne godremo tutti.
Caio :D :D
 
C

clara2

Guest
Claudia, sei una sfacciata! L'azalea è così bella che sembra ...finta. E' una meraviglia!!! Neanche quelle del Comune di Roma, quelle di P.zza di Spagna per intendersi, sono così opulente! E l'altra cos'è? Mi sembra una peonia in boccio. Che bellezza...Se è così, non ti lascerò più in pace, io sono un vero pollice giallo con le peonie. A proposito, i fiori sfioriti delle peonie vanno recisi?
 
S

smallcristina

Guest
Ma.. è un fotomontaggio o devo svenire?
Complimenti, ora vado a casa a piangere d'invidia..
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
siete carini, però, a non dir niente di quel povero oleandro, in ripresa-ricostruzione dopo drastici provvedimenti contro il cancro rameale (errore aver seguito, senza controllare la pianta, i suggerimenti del pur ottimo IP, che consiglia di concimarlo ad azotati dde paura).
La peonia, Clara? Io le lascio a sè, queste erbacee. Come coltura un po' di concimazione, il taglio dei fiori appassiti e basta. E il taglio raso terra di tutta la vegetazione a fine stagione.
Ne ho anche una suffruticosa, quella sì bellissima, una matrona. Ma non profuma e ha il vezzo di fiorire con certe sue rosse corollone giganti pochi giorni prima che rovesci equatoriali di pioggia, a nuvoletta di Fantozzi, si riversino sulla mia terrazza, con gran daffare di vento.

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
small cristina!!! A Torino la puoi avere anche tu, una bestiazza così. Le crei un angolo adatto e vai.

Confesso però che non l'ho comprata esattamente in un vaso del 40'. Ma da molti anni è con me.

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
G

Gloria2

Guest
Scusa, Clara, ho capito male o possiedi solo terrazzi? Se è così, complimenti doppi! Sarò felice di vedere altre foto delle tue piante, mandacene ancora e non solo delle datura. Ciao gloria
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho letto che sei di Venezia, per cui Cris non può per nulla competere essendo di Torino.
Neanche piangendo arabo lo potrebbe fare.
Ritengo però che non si possa di una sola pianta, non ci crederei neanche se la vedessi con i miei occhi.
Poi vedo nella stessa foto delle peonie e altre piante, mi chiedo che tipo di terrazzo può essere.
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho letto che sei di Venezia, per cui Cris non può per nulla competere essendo di Torino.
Neanche piangendo arabo lo potrebbe fare.
Ritengo però che non si possa trattare di una sola pianta, non ci crederei neanche se la vedessi con i miei occhi.
Poi vedo nella stessa foto delle peonie e altre piante chescrivi "trattarsi di un oleandro", ok, però mi chiedo che tipo di terrazzo può essere.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
uei, piemontesine! Guardate che io sono nata a Biella e a Torino le azalee, sistemate opportunamente, vi campano benone!!!
E' una pianta con attorno le proprie propaggini radicate, zia Lilli.

Gloria sì: ora ho una casa con due terrazze, ma ho avuto orto e giardino, in Piemonte e in Veneto.

Zia Lilli non ho capito bene la domanda sul tipo di terrazzo: che cosa vuoi sapere?

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
M

MIRANDA

Guest
E brava Claudia che ha imparato a fare i fotomontaggi! :mad: :eek: :mad:
Scherzo, è pura e semplice invidia. ;)
Se non sbaglio quelle in primo piano sono le peonie di cui mi parlavi qualche giorno fa'...mi fa molto piacere vederle cosi' belle ...ma quanto sono grandi i vasi? E se ricordo bene...insomma quanto tempo dedichi alle tue bellissime piante? E perchè vai a cercare proprio quelle che ti danno più lavoro per via del clima? (gelsomini, aranci...) E quanti quintali di concimi consumi in un anno? E quanto di diverte farci morire di invidia? Meglio essere sinceri no....
In qualsiasi condizione tu abbia ottenuto questi risultati complimenti, anche se a gratificarti bastano e avanzano i tuoi fiori.
;)
 
M

Mary

Guest
Complimenti per il tuo terrazzo e per quella splendida azalea. Ma sono piantate a terra o nei vasi? Io ho acquistato un'azalea piccolina come faccio a farla vivere almeno fino all'anno prossimo. Sicuramente avrai un tuo segreto!!!
Ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Miranda!!! :cool:
A proposito delle peonie, sì sono quelle, ho dovuto aver molta pazienza per vederle rimettersi. In uno dei miei numerosi traslochi, completo di barche, ho sterrato dal giardino le peonie erbacee che avevo, e che s'erano pure ridotte ai minimi termini, con pochissime radicine intorno. A questo aggiungi che non vogliono essere traumatizzate e lo sono state un bel po'. Contrariamente al solito (rinvaso sempre in vasi gradualmente più grandi), ho cacciato quel che c'era in un vaso fatto come una giara, di ampiezza massima circa di 40 cm e di altrettanta altezza. E ho aspettato un bel po'di anni. Sono sempre lì e stanno bene.
Quanto al tempo ti devo confessare che ho un impianto di irrigazione, quanto ai concimi tendo a non forzare troppo, non importa se la pianta non ha foglie verdissime o crolla di fiori (ma azalee e camellie, che sono le protagoniste più maestose di questa terrazza, necessitano di poca concimazione, soprattutto le camellie: solo un po' al momento della formazione dei boccioli.
Ho messo in linea una foto dell'anno scorso della peonia suffruticosa. Quest'anno, non so perchè, si è espansa di molto in altezza e ed è fiorita ancora di più.
Su Orto Frutteto ho piazzato il fiori della bellissima feijoa sellowiana, che vive però sul terrazzo opposto, più in alto, a sud ovest, insieme agli agrumi e ai gelsomini ecc..
La mia è una casa di bora e scirocco, la scommessa è stata di far crescere le camellie e le azalee nonostante la bora, che tuttavia a Venezia arriva umidificata e, da me, un po' depotenziata per il riparo del tetto della casa di fronte, che mi protegge dalla crudezza piena dell' est.
Per le altre piante delicate non ho scuse: è una passione, amo gli agrumi e le piante profumate e ho una casa piena di sole, in cui possono stare d'inverno, senza troppo soffrire, quelli delicati.
E il profumo dell'arancio in fiore, a gennaio, del mandarancio e del pompelmo, o del chinotto (ma la palma la darei al pompelmo) o, meno, del limone in casa, fa sognare.
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Claudia! Avevo capito che non coltivi gli agrumi in vaso per la scorza da usare nelle preparazioni di dolci! Non ti si può dare torto, i profumi degli agrumi sono a dir poco inebrianti. Vivo in Calabria e mi rendo perfettamente conto della fortuna che si ha a poter fare una passeggiata vicino ad un aranceto in fiore, è un profumo che entra dappertutto, delicato e forte al tempo stesso. Ho visto anche le altre tue foto, anche a me, come probabilmente a tutti noi, piace fotografare i risultati del mio lavoro in giardino; le feijoa ce le ho naturalmente in piena terra, sono sempre bellissime. Ma coltivandole in vaso la pianta non tende a diventare troppo legnosa? Quando ho "arredato" il mio giardino non ho valutato bene la velocità di crescita delle diverse piante, ed ora mi ritrovo a dover spostare questo di qua e l'altro di là...Forse per questo ora prima di piantare qualsiasi cosa, anche in vaso, mi preoccupo troppo della definitività della sistemazione....Sarò pigra? Il fatto è che di rinvaso in rinvaso ora mi ritrovo con una gardenia che quasi devo guardare alzando la testa....Oh, ma non muoiono mai!!!!! (...)
Ancora guardo la tua foto: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Miranda non ci avevo fatto caso: C A L A B R I A... non vale! E così abbiamo la gardenia arborea, eh? Domani mi sa che una camellia japonica colpirà al posto dell'azalea ;) . Ma intanto, tu che vivi da quelle parti dimmi tutto dei bergamotti, ti prego, che sono anni che mi rifilano dei chinotti (o cose del genere) al loro posto.
Quanto alla feijoa l'ho piazzata lì perchè la conoscessero un po' anche gli infelici del Nord, in modo che ne tentino la coltivazione, possibile in zone riparate. Qui da me passa il suo bell'inverno fuori, ho trovato un modo molto semplice di potarla, una potatura di ritorno, e la ragazza fiorisce che è una bellezza e fruttifica pure, da noi a novembre. Solo che ora si è espansa, come del resto volevo, e mi toccherà alla veloce raccogliere i frutti di certi rami che proiettano in calle, per evitare che, maturi, precipitino dal sesto piano sui soliti 300 giapponesi/mq. e/o indigeni. A parte il fatto che i merli, ora che non ci sono più i miei gatti a presidiare, la fanno da padroni e ho paura che i fiori siano stati troppo saccheggiati pr andare a frutto. Succede anche lì da te?
Però devo dire che uso davvero con tranquillità le zeste dei limoni per i dolci, e volevo anche buttarmi a candire le bucce delle arance... (=raccolto annuo num. 20 arance)
:(

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
scusa Mary c'eravamo incrociate con i post e poi m'è venuto un coccolone per la gardenia di Miranda, sai com'è: le lacrime offuscano la vista e non mi sono accorta del tuo post.
Io di trucchi con le azalee ne ho solo uno: quando le compro, fioritura o no, rinvaso senza eccezione. Mi trovo bene con il terriccio per acidofile della Compo, abbastanza diffuso. Dicevo che rinvaso ma non solo: pratico dei forellini a tutta altezza con un ferro da calza sottile nel pane radicale, se è infeltrito come di solito è, anche vicino al fusto della pianta, poi svaso, inumidisco a spruzzo il pane radicale, inumidisco anche la sua sede (una volta misurata l'altezza giusta della pianta nel vaso con i soliti due bastoncini) e poi deposito la pianta come al solito, aggiungo altra terra comprimendola alle radici con un bastoncino.
Insomma le solite cose: dimenticavo ovviamente predispongo il vaso con il solito coccio sul foro del drenaggi, uno strato di coccetti e/o di argilla espansa e il fondo di terriccio ad altezza opportuna.
Quando l'azalea è in fase di formazione di boccioli concimo di solito col concime della compo per acidofile. Quando sfiorisce va tolto con delicatezza ciò che resta del fiore.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusatemi, cerco timidamente di indrodurmi per una breve notizia per Claudia_C. La Passiflora vitifolia è beno delicata di quello che pensi, solo nell'inverno di due anni fa, uno dei peggiori del secolo scorso per Palermo, con 48 ore di nevicate e grandinate intermittenti, ha perso la parte aerea, ma all'inizio della primavera ha rivegetato alla grande.
Saluti e complimenti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Pietro, grazie per questa notizia... e già che ci sei mi aiuti a stabilire la differenza tra la coccinea e la vitifolia?
Metto la foto del fiore su Giardinaggio.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Claudia, è talmente bella la tua foto che l'ho impostata come sfondo sul PC ed è una meraviglia. Non aggiungo altro in merito, sarebbero un misto di sensazioni ed invidia.

Aspetto le foto della datura, anzi, quanto prima metteremo la foto della nostra.

Ciao Patrizia
;)
 
C

Carla

Guest
Scusa Claudia_C, ma visto che sei riuscita a caricare l'immagine sul server di Giardinaggio.it, mi dici cime hai fatto? Ho provato in tutti i modi ma la pagina dalla quale si fa l'upload non riesco piu' a trovarla. Saluti e grazie.
 
Alto