• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica rosa ed erica bianca

celeste

Giardinauta Senior
Ciao
all'inizio di ottobre ho messo in una cassetta due piantine di erica, una bianca e una rosa. A oggi la rosa sta benone, i rametti crescono e sono pieni di foglioline nuove belle verdi. La bianca (che era in orgine più bassa della rosa) stenta e ha più di metà dei rametti palesemente secchi.
Che faccio?
1. Lascio tutto così e aspetto gli eventi
2. Elimino tutta la parte secca della bianca e vedo se si riprende, creando però una brutta asimmetria nella cassetta
3. Faccio fuori la bianca (benché viva) e sostituisco
4. Faccio fuori la bianca e spero che la rosa si allarghi (la cassetta è da 40)
Datemi un parere altrimenti scelgo l'opzione 1 per forza di inerzia.
Grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Celeste,

Se fossi in te opterei per la soluzione 2 o per la soluzione 4.
I rametti secchi vanno comunque tagliati. Se togli la pianta più debole, l'altra avrà più spazio per crescere ed alla fine occuperà tutto il vaso. In ogni caso io non sostituirei la bianca con una nuova, anche per non "disturbare" le radici di quella rosa che sta crescendo "alla grande":Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Celeste,

Se fossi in te opterei per la soluzione 2 o per la soluzione 4.
I rametti secchi vanno comunque tagliati. Se togli la pianta più debole, l'altra avrà più spazio per crescere ed alla fine occuperà tutto il vaso. In ogni caso io non sostituirei la bianca con una nuova, anche per non "disturbare" le radici di quella rosa che sta crescendo "alla grande":Saluto: :Saluto: :Saluto:
grazie mille. Allora per il momento levo i rami secchi e vedo come va, nel caso estirpo tutta la bianca (peccato perché l'accoppiata bianco/rosa mi piaceva)
 
Alto