• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea...che ha?

combo

Aspirante Giardinauta
in primavera mi hanno regalato una bella azalea semirustica ( il che non ho ancora ben capito cosa voglia dire...) dopo la fioritura l'ho svasata, in vaso di coccio, terriccio per acidofile e messa in semi ombra con le ortensie. ho visto che le foglie centrali nei fusti sono cadute tutte e la pianta non ha un bell aspetto. le ho dato una passata con un funghicida vedendo qualche macchia di secco. la innaffio con acqua di pozzo, quindi non calcarea. cosa ne pensate? foto (1).jpg
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è così!! Solo che è molto grande e mi sono accorta x caso della situazione perch cercavo di capire se avesse la cocciniglia!a vederla è un cespuglio molto verde ma dentro è secca! Aiuto!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non riesco a capire dalla foto cosa abbia, non è chiarissima.
Quale particolare volevi porre alla nostra attenzione?
 

lisa86

Aspirante Giardinauta
Credo la secchezza dei rami... Le fronde sono solo esterne,la parte più interna nn presenta foglie... anche la mia è così... Scostando i rami, l'interno è come fosse secco...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se così fosse avrebbe solo bisogno di una potatura drastica a fine fioritura.
Si tratta di rifiorente o di primaverile?
se è una rifiorente basta attendere la fine della fioritura tardo estiva/inizio autunnale, altrimenti è necessario attendere il prossimo anno a primavera.
Il diradamento secondo me accade per mancate e prolungate potature di rinfoltimento.
Però dalla foto mi pare di scorgere (male, non si vede bene) del secco in alto, per questo avevo chiesto chiarimenti
 

combo

Aspirante Giardinauta
esattamente, ha del seccume laterale e alcune foglie presentano la punta secca, arrugginita. avevo trattato con un antifungino e pare aver funzionato ma non aveva sintomi specifici di una malattia ( secco, oidio..) quindi ero andato un po a caso. esatto la pianta nella parte centrale è spoglia, presenta foglie solo negli apici. è a fioritura primaverile...
 

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Controlla che non abbia le uova di tingidi: la mia era più o meno così, e dopo i trattamenti e potatura è ripartita.
Lo vedi da puntini neri sotto la pagina fogliare e foglie arrugginite.
Se fosse così, insetticida da contatto (reldan) e sistemico (confidor) contemporaneamente, altrimenti non risolvi e la pianta muore.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Scusa Michele, la pianta non sembra clorotica, ma come fai ad affermare che la tua acqua di pozzo non è calcarea?
Nella zona Romagna-Marche di acqua non calcarea non ce n'è.
L'acqua del mio pozzo artesiano è a 40°F, hai mai provato la tua?
 

combo

Aspirante Giardinauta
veramente la testarono quando facemmo il pozzo........anni fa e ci dissero che non lo era ma magari mi sbaglio.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io penso al marciume ....la mia enorme di 15 anni.. anno scorso era uguale non riuscendo a capire cosa aveva perchè la terra sopra sembrava asciutta la travasai e con sorpresa trovai il fondo del vaso zuppo d'acqua anche se era 3 giorni che non annaffiavo lo scolo si era chiuso e restava li tutta l'acqua ...sono riuscita a salvarla anche se ne ho persa più della meta....dopo la fioritura di quest'anno ho fatto una potatura drastica e ha messo tanti nuovi getti anche dal fondo....:love:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa un'altra domanda che mi sorge riguardando le foto...
Per caso quando dai acqua bagni anche le foglie?

...Tutti pensieri strani miei... non farci caso più di tanto! :lol:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se puoi, cerca di evitare di bagnare le foglie... potrebbe anche essere la causa primaria dello stato della tua pianta, anche se non penso. In ogni caso una pianta debilitata in superficie, sicuramente patisce anche sotto terra...

Potresti provare a dare del funghicida sistemico... male di sicuro non gli fa!
 

combo

Aspirante Giardinauta
infatti ho trattato con funghicida sistemico e vediamo...avevo anche pensato di svasarla per vedere lo stato del pane radicale ma non mi azzardo a toccarla vorrei non stressarla ulteriormente
 
Alto