• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee, potatura e ragnetto rosso

Morrighan

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio per evitare di fare (o peggiorare) danni alle mie azalee.

Storia (giuro sarò breve): ho due azalee da 4-5 anni, piantate in terra in zona ombrosa del giardino.
Mai avuto un problema, con un minimo di cure (soprattutto per il terreno, che, di suo, non è proprio adattissimo) sono diventate splendide (e sono cresciute così tanto che il metro di distanza a cui le avevo piantate è diventato TROPPO POCO in brevissimo tempo).

L'anno scorso, l'invasione di ragnetto rosso. Tutte le foglie macchiate, azalee in sofferenza, inondazione di acaricida.

"Infezione" bloccata. Quest'anno gli ho dato un po' di acaricida "preventivo"; le foglie nuove sono bellissime e prive di segni di ragnetto rosso, le piante sono magnifiche e hanno fatto una fioritura meravigliosa (foto dimostrativa... quella rosa era già mezza sfiorita... quanto le adoro :love:).

azalee.jpg

Disgraziatamente le foglie "vecchie" continuano ad essere brutte e macchiate.... la domanda è: le azalee si possono potare selvaggiamente (tipo le rose in autunno, per intenderci) per eliminare il fogliame rovinato?

O potandole finisco di ucciderle? Purtroppo le risorse in rete che trovo mi dicono praticamente tutte che l'azalea assolutamente non va potata se non per togliere rami secchi e vecchi. A me pare strano, più che altro perchè ho il chiaro ricordo di un vivaista che le potava praticamente con una motosega subito dopo la fioritura :squint:

Conviene aspettare il naturale ricambio delle foglie, visto anche che le azalee sembrano stare bene?
O posso armarmi delle mie amatissime cesoie e eliminare gran parte del fogliame rovinato?

Nel secondo caso: è già troppo tardi per salvare la fioritura dell'anno prossimo? :(

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio :)
 
K

Kakugo

Guest
La potatura è senz'altro possibile (ed in alcuni casi aiuta a produrre piante con foglie più dense), basta tenere bene a mente che va fatto il più vicino possibile alla fine della fioritura per evitare di perdere troppi fiori l'anno successivo: indicativamente l'azalea forma i boccioli che andranno in fiore tra giugno ed agosto, a seconda della specie, varietà, clima etc.

Per ridurre al minimo la perdita di fioritura, la potatura di rinnovo (puoi usare tranquillamente quella come metodo, visto che qualche ramo da rinnovare le tue piante li hanno) si può diluire su più anni, accorciando tre-cinque dei rami più robusti di circa metà della lunghezza e limitandosi a cimare gli altri.
Le piante molto grandi e ben stabilite possono essere tagliate anche in modo più drastico. Come probabilmente faceva il vivaista di sopra.

Per quanto riguarda gli acari: come misura preventiva nel corso dell'inverno si può trattare con olio minerale per uccidere eventuali uova che possono essere sopravvissute dalla stagione precedente.
 

CLEMETIS68

Master Florello
ti consiglio di leggere il post "Potare azalee" nella sezione acidofile del 10|05|15 .....a me e servito ora le mie stanno ributtando nei vecchi rami spogli....spero sia utile anche a te. ciao
 

Morrighan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, proverò con la potatura di rinnovo. Ci vorrà un po' di più, ma almeno non le stresso troppo.

Ovviamente appena sono uscita con le cesoie per iniziare, si è messo a grandinare, ma vabbè :D
 
Alto