• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie con foglie accartocciate che ingialliscono

elena_11293

Master Florello
ciao, oggi tra una pioggia e l'altra mi sono accorta con paura (non vorrei perderle!) che le ortensie hanno foglie (una quasi tutte, le altre le stanno andando dietro direi) che si stanno accartocciando, facendo come bolle, e ingiallendo.

vi posto qualche foto appena fatta:










non c'è traccia di insetti o altre presenze, le macchie scure che si vedono nelle ultime foto sono parte della foglia che si è scurita.


di cosa si tratta (le ortensie hanno tantissimi anni e da quando sono qui io --cr. 10 anni-- non ho ricordo di eventi simili, solo di attacchi di cocciniglia, ma di solito in estate e più nelle parti basse e coperte e in ogni caso quella era ben visibile) e cosa possa fare per loro?



ps: non so se sia utile come informazione, cmq le ho concimate con concime specifico per acidofile un paio di settimane fa
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Le hai bruciate con il concime Elena!:martello2
Esattamente come ho fatto io la settimana scorsa!:martello:
Quando sono entrata dal mio 'spacciatore di piante' di fiducia con la fogliolina accartocciata della mia ortensia in mano...ha riso un quarto d'ora e mi ha chiesto se avevo
paura che morisse di fame!!!!
Vabbè, comunque davvero, le mie hanno gli stessi identici sintomi! Alle volte tendiamo a preoccuparci troppo....

A me ha detto di annaffiare annaffiare annaffiare...tanto da riuscire a dilavare un pò il terricccio per evitare di bruciare ancora le radici.
Per adesso pare che il processo si sia interrotto, speriamo bene...però quelle non bruciacchiate son di un bello!!!!!!

In ogni caso speriamo ti risponda anche qualche espertone così avrò una conferma anch'io!:ciglione:
 
K

Kakugo

Guest
Quello che vedi altro non è che l'effetto di troppo concime azotato che ha stimolato un'ipertrofia dei tessuti verdi.
Nulla di cui preoccuparsi, ma per i prossimi anni ricordati che all'ortensia basta una concimazione l'anno (alla ripresa dell'attività vegetativa) a dosaggio ridotto del 25-30% rispetto quanto indicato sulla confezione del concime.
 

elena_11293

Master Florello
ahhh, grazie mille a entrambi, mi avete tolto un bel pensiero! certo ho i sensi di colpa, adesso, ma almeno so che dovrebbe essere rimediabile. in qualche modo avevo pensato potesse essere quella la causa, dato che non era accaduto nient'altro ultimamente se non il mio intervento, ma non avevo idea di poter fare tanto danno...
perché, sì!!, come ha detto il vivaista a fearan, avevo proprio paura morissero di fame :ros: :martello:povere, abbuffarle in quel modo...... okay, ormai è fatta. fortuna che proprio ora ci sono stati tutti questi giorni di pioggia, così almeno ha aiutato a dilavare, che senz'altro funziona meglio dell'acqua che avrei potuto dar loro io.

di certo starò proprio più attenta alle quantità d'ora in poi!

ancora grazie! :flower::flower::flower:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Elena ,senza essere "espertone" ti posso dire che è anche successo in presenza di temperature(probabilmente le notturne)
non tanto giuste per la concimazione con questo preciso concime.Mi scrivi per favore la formula ,intendo i tre numeri
sulla confezione ma ache il nome.Perche sono a caccia di prodotti e tanta voglia di imparare.Io l'anno scorso ho avuto bel
risultato applicando Floral 20-20-20 tramite irrorazione.Ci si erano bruciate le periferie di alcune foglie ma è capitato perche
ci si è intromesso un forte vento ed ha fatto sgocciolare il liquido.
Quest'anno l'ho messo tramite innafiatura e gia vedo i boccioli promettentissimi ,specie là dove ho potato pesantemente.
Non vedo l'ora di conoscere il risultato:food:
 

elena_11293

Master Florello
Elena ,senza essere "espertone" ti posso dire che è anche successo in presenza di temperature(probabilmente le notturne)
non tanto giuste per la concimazione con questo preciso concime.Mi scrivi per favore la formula ,intendo i tre numeri
sulla confezione ma ache il nome.Perche sono a caccia di prodotti e tanta voglia di imparare.Io l'anno scorso ho avuto bel
risultato applicando Floral 20-20-20 tramite irrorazione.Ci si erano bruciate le periferie di alcune foglie ma è capitato perche
ci si è intromesso un forte vento ed ha fatto sgocciolare il liquido.
Quest'anno l'ho messo tramite innafiatura e gia vedo i boccioli promettentissimi ,specie là dove ho potato pesantemente.
Non vedo l'ora di conoscere il risultato:food:

ho letto solo ora.. il concime che in genere uso per loro è in granuli, questo => CONCIME GRANULARE PIANTE ACIDOFILE - Zapi Garden – Il Dottore del Verde

e questa è la foto del retro con le specifiche (10-8-12) che chiedevi:

DSCN6104.jpg (click per ingrandire)


c'è anche quello liquido comunque, che ho visto ora in rete dovrebbe essere un 6-4-7 + microelementi


a parte regolarmi io male (perché le piante sono enormi quindi tendo ad esagerare) cmq i risultati sono sempre ottimi (so che c'è gente che viene apposta a vedere ogni anno quelle file di ortensie :)). anche per le rose e le piante di casa uso quelli della stessa marca, che qui si trova facilmente sia nei garden che nei supermercati
 
Alto