• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie e portamento

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
in vista del rinvaso di alcune camelie, sapreste dirmi tra le seguenti varietà quali hanno portamento più slanciato e quali più cespuglioso?

- Japonica Gen.Coletti
- Japonica High Fragrance
- Japonica Fimbriata
- Japonica Oki No Nami
- Japonica Hagoromo
- Lutchuensis Fragrant joy

Devo individuarne 3 con portamento più slanciato, e 3 con portamento più cespuglioso.

Le dividerei così, ma ditemi che ne pensate:

Slanciato
- Japonica Gen.Coletti
- Japonica High Fragrance
- Lutchuensis Fragrant joy

Cespuglioso
- Japonica Fimbriata
- Japonica Oki No Nami
- Japonica Hagoromo

Grazie!
:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non saprei però tra quelle che hai citato ho la oki e la hagoromo e non mi paiono affatto avere portamento cespuglioso, anzi
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
neanche , diciamo un portamento "normale" ma tendono comunque ad innalzarsi piuttosto che ad allargarsi, a me l'unica che tende a cespugliare è la black lace , ma potrebbe dipendere dal fatto che non si tratta di una pianta sola ma di tre quattro assieme (solito vizio di qualche vivaista), e quindi le piante tendono ad allontanarsi l'una dall'altra dando al tutto l'aspetto di un cespuglio.
altro non so dirti
 

Syriacus

Giardinauta
grazie!
la domanda era anche relativa la fatto che 3 delle suddette camelie verranno posizionate a ridosso di un parapetto di un balcone, quindi in "background", e queste avranno un vaso "a pilone" quindi con un lato dritto, d'appoggio al parapetto, e di sezione semi-circolare, mentre altre 3 camelie avranno il vaso classico, circolare, e saranno sistemate più in "primo piano".

Pensavo quindi di sistemare quelle più "verticali" e meno cespugliose dietro, e quelle più "rotonde" davanti. Anche se mi rendo conto che a volte può essere una definizione "sottile"

Di seguito uno schema per capirci meglio :)

Screen Shot 2015-04-24 at 11.37.37.jpg
 
Alto