• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su prossimo acquisto di Camelie

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
vi scrivo per chiedervi un consiglio, anche alla luce di eventuali esperienze di possessori; sto valutando l'acquisto delle seguenti varietà di Camelia:

- Quintessence
Nomenclature

- Sweet Emily Kate
Nomenclature

- Freedom Bell
Nomenclature

- Fragrant Joy
Nomenclature

- High Fragrance
Nomenclature

La scelta delle prime due è dovuta al loro portamento ricadente ed al fatto di essere profumate.
La Freedom Bell mi attrae per il suo colore e per l'abbondanza di fiori e per la loro forma.
La Fragrant Joy la trovo interessante per il suo profumo e per il rosa dei suoi fiori.
La High Fragrance pare essere la più profumata in assoluto o quasi, caratteristica non da poco.

Che ne pensate? Qualcuno ha una o più di queste varietà e può darmi un parere? :hehe:
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Ce le ho tutte, difficile fare delle scelte, sono tutte veramente speciali.

Quintessence: cresce talmente lentamente che è come non averla, ma i suoi fiorellini profumati sono una delizia.

Sweet Emily Kate: ha lo stesso portamento della precedente ma cresce relativamente piu velocemente.

Freedom Bell: fiore per forma e colore unico, la si riconosce a 10mt di distanza.

Fragrant Joy: il fiore a "rosellina" molto più bello che nella foto è particolare, la pianta è vigorosa.

High Fragrance: unica profumata a fiore grande, cresce in modo tremendo, necessita di molto spazio.

Tieni conto che alcune non sono facilmente reperibili.
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie!
Per quanto riguarda la "prostrata/ricadente" penso opterò per la Sweet Emily Kate sia per i fori che preferisco, sia per la minor lentezza.
Mentre per le altre sono decisamente più convinto sulla Freedom Bell e sulla Fragrant Joy.

In realtà pensavo anche a una/due Sasanqua o comunque a fioritura autunno/inverno ma non ne ho ancora individuate di "convincenti" per me... e lo spazio in balcone si riduce sempre più :D
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non è mai facile dare due nomi secchi, per la sasanqua sicuramente Yuletide e Himebotan, ma ce ne sono talmente tante.........
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con quanto dice Loli. Io ho le ultime tre tutte altamente consigliabili; alla crescita "tremenda" della High Fragrance (che peraltro è estremamente generosa quanto fioritura) associo anche quella della Freedom Bell, piantona che ho in piena terra.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie ad entrambi! le Camelie starebbero, come le altre, in vaso: potrebbe essere un problema per High Fragrance o Freedom Bell, o si può ovviare con potature di contenimento?

riguardo le Sasanqua, in realtà non ne sono mai stato un appassionato e su quelle ho gusti abbastanza difficili, temo... ad esempio la Yuletide, seppure ne apprezzi la fioritura a ridosso del Natale, non mi attrae particolarmente per via dei suoi fiori con pochi petali; per i mie gusti naturalmente :)

@Loli: non male la Hime Botan! in effetti ce ne sono alcune che, per forma del fiore e numero di petali :D mi piacciono senz'altro più delle altre Sasanqua!
 
Alto